...lo staff e i forumer di bmw passion..sono edoardo vi scrivo da i castelli romani .. e da 3 giorni sono possessore di una bmw e39 touring...immatricolata in italia nel DICEMBRE del ..98 n. telaio..wbadh11040bx74297..l'auto l'ho presa in condizioni immacolate dato che ha avuto un solo propietario ed è stata sempre nel box..quindi gli interni e la carrozzeria sono pressochè perfetti..è un modello 520 con motore m52b20 suppongo..il colore è blù elettrico metalliz. credo..si chiami così..ed è dotata dell'offerta bmw M pack..che include vari accessori.gli interni sono in un bellissimo velluto grigio topo..in perfetto stato..la plancia è scura intramezzata da inserti in noce molto belli ed eleganti.. l'allestimento dovrebbe essere ATTIVA.. premesso che non ho mai guidato un bmw..neanche la bellissima e21 che mio padre comprò nuova tra i 70 e gli 80..e poi negli anni ho avuto auto di fascia inferiore...ultima opel frontera..quando mi sono messo alla guida di quest'auto per portarla a casa ho capito lo spirito di questo marchio..nel costruire auto.. cioè l'obbiettivo della qualità assoluta.. a parte le dimensioni da ammiraglia...almeno x quello a cui ero abituato io..durante la guida la cosa che inizialmente mi ha impressionato è la silenziosità del motore al minimo(sembra spento)..e durante la marcia..questa unità alla capacità di smorzare le asperità dell'asfalto secondo mè non comuni... il motore 6 in linea. con 197.000 km all'attivo originali .credo con il variatore di fase solo sull'aspirazione..(se dico castronerie correggetemi..)..ha un'elasticità di marcia che non mi aspettavo.. sicuramente non riscontrabile su un 4 in linea..spinge molto bene dopo i 3000..con una progressione molto piacevole..pur avvertendo la massa notevole dell'auto(il frontera fà 2tonn..ma è un fuoristrada che su asfalto è da 90-100kmh) questa pesa 500kg di meno ma la massa è considerevole.. diciamo che non è secondo mè un'auto da traffico cittadino..che soffre..ma più da percorsi su statali e ovviamente da autostrada..dove in 5 puoi riprendere da basse velocità fino a 200kmh..(su autostrada l'ho spinta fino a 195kmh..)..con un senso di sicurezza ottimo..sopratutto durante le curve accellerando la t.p. si fà sentire eccome..aumentando la velocità in curva..e non come le t.a. che "non tirano".. nel pacchetto m è compreso l'assetto ribassato sportivo originale..che migliora anche la motricità della vettura nonch'è la frenata.. il tutto senza compromettere il confort..assicurato dietro dalle molle ad aria.. insomma l'auto è inchiodata..sia sullo sconnesso che su asfalto liscio.. la frenata secondo mè è di ottimo livello..anche su frenate ripetute l'auto rallenta repentinamente in maniera compatta e senza alcun tentennamento.. lo sterzo molto preciso..magari un pochino duro il servocomando..in manovra nonstante la lunghezza notevole..l'angolo di sterzata permette buone manovre in spazi ristretti.... i sedili sono alla tedesca....secondo mè i migliori..belli tosti ma che ti sorreggono e non mosci..che ti fanno venire il mal di schiena..sono meccanici con 3 regolazioni.. tra gli accessori che ancora non conosco il cruise control l'ho trovato molto utile x far riposare le gambe..dopo ore di guida.. un'altra cosa che ho notato di quest'auto..che secondo mè è legata anche all'ottima aereodinamica è l'inerzia ..dopo che si lascia l'accelleratore.. sò che può sembrare ovvio..ma dopo una progressione a velocità un pò spinte lasciando subito l'accelleratore .l'auto rallenta molto più lentamente di altre vetture che ho guidato....è come se avesse una capacità passiva di avanzare superiore rispetto ad altre.. consumi.. da dove ho preso l'auto x arrivare a casa mia ho dovuto propio in questi giorni di maltempo..allungare il percorso.totalizzando fino al box di casa mia circa 700km.. ho fatto vari rifornimenti x un totale di 110 euro..facendo accendere la spia della riserva a 13km da casa mia...ora il propietario che me l'ha venduta dice che secondo lui i 12km con un litro sono troppo ottimistici..e che fà al massimo 10 a litro..ma io non sono d'accordo..secondo mè guidandola in 5à stando sotto i 100kmh può fare anche 13 al litro.. comunque la trasformerò in gpl..x poterla gestire..sennò non l'avrei presa.. il mio installatore di fiducia ne ha trasformate parecchie pluricilindri..e vanno molto bene monterò un impianto romano..che pagherò a prezzo pieno perchè essendo un 6 cil. è fuori dalla promozione..e insieme a lui vedremo di fare una trasformazione degna di quest'auto.. manutenzione.. i tagliandi sono stati fatti regolari fino al 2009....i primi in bmw poi l'officina ha chiuso e l'auto è stata seguita da un'officina privata.. allarmi accesi.. quando l'ho presa era acceso il simbolo sensore sedile passeggero..e airbag passeggero..frontale credo..dato che ne ha 3 x lato...poi in autostrada si è spento il sensore sedile mentre l'altro è rimasto acceso.. stamane sotto la piggia dopo essere partito da un semaforo in maniera tranquila si è acceso il triangolo giallo e il simbolo dell'abs.. presunti difetti.. premesso che devo ancora conoscere bene e sfruttare il propulsore..ho notato a motore caldo che da regimi bassi se tiro in progressione la 4à..il motore un pochino stenta..come se ci fosse un buco..fosse il cat. tappato??..magari l'auto essendo stata ferma è un pochino legata....e la slegerò io.. p.s. vorrei fare i complimenti x come è condotto questo forum..a livello tecnico motoristico e automobilistico..ho letto vari 3d che sviscerano problemi e aspetti che in altri forum vengono ripetuti solo a pappagallo.. ciao edoardo
complimenti a voi per questo bel forum..è bello parteciparvi..ma ..scusate il francesismo.. è bello anche mettere il culo su di una ..BMW !!..che auto ragazzi..
ciao mario..la piccola..(chiamarla piccola è un eufemismo..è una sventola di wagon..)è reduce dall'attraversata d'italia fatta durante il grosso del maltempo in mezzo a neve e ghiaccio..con il quale se l'è cava egregiamente...e mantenendo il sottoscritto a temperature da albergo a 5 stelle..quindi dev'essere lavata..e deve avere a i piedi i suoi cerchi in lega originali dato che il propietario mi ha dato anche 2 treni di gomme..uno da neve e uno da pioggia..quello da neve era montato su cerchi in lamiera.. insomma quando sarà bella e ripettinata farò delle belle foto..anzi parecchie foto da cui selezionerò una..la migliore..
ciao benvenuto e complimenti per la scelta della touring bavarese più bella di sempre....... ovviamente detto da me che sono di parte...
ciao è un'auto che ho tenuto fino al 2008,che dire una vera bmw,dove la qualità dei materiale la faceva da padrone.Un auto che non muore mai,E39 un MITO senza tempo,la miglior serie 5 di tutti i tempi..................
grazie crino..grazie ivano..che dire..il fascino della teutonicità..in un'auto..dei segni inequivocabili..(e quì siamo nel campo del subconscio..)..come lo sbalzo centrale sul cofano.. come a risaltare il fregio e i due reni..e quindi il prestigio del marchio..sarà ma la e39 come anche le precedenti..ispirano reminiscenze da auto americane anni 40-50 con i grossi cofani e i fari tondi..il concetto di berlina o wagon importanti..cioè come le grosse auto di una volta...e quindi il senso di guidare un mezzo che è di sostanza.. mi chiedo se le generazioni dopo la mia..(ho 48 anni)..siano affascinate da questo concetto o siano preda del..compatto è meglio perchè si parcheggia meglio... aprire un cofano e vedere un 6 in linea disposto nel senso di marcia dell'auto...o sapere che sotto i nostri sederini gira un vero albero di trasmissione e un differenziale..è affascinante... per chi ha la passione dei motori.. ma putroppo questo oggi non cè più..come quancun'altro a scritto quì dentro....oggi l'auto è un mezzo per spostarsi da a a b..e da gettare quando è vecchio cioè max 3 anni..o 4..senza mantenerlo in alcun modo.. nei ..40 era di moda avere auto molto grandi..gli u.s.a insegnano.. oggi..è di moda quasi il cattivo gusto...o meglio .se una diva scende da una scatola con lo spazio solo x una borsa và bene.. secondo mè gli spot sulle auto sono alla frutta..e ci sono troppi modelli di auto nuove..troppa confusione. il tizio che mi ha venduto la e39..ha preso l'ultima 530 d..credo touring..ed ha cambiato dopo 12 anni.. quindi una persona che è rimasta in BMW per più di 20 anni..ha avuto anche una serie 6..però ha maturato gradualmente il gradimento di queste vetture..e ne ha un bel ricordo di tutte.. putroppo gli utenti BMW di generazioni dopo..sono diversi..sono viziati..sono abituati già a 18-20 anni a auto tipo le audi di fascia media medioalta..e non hanno modo di poter maturare o assimilare la effetiva qualità dei loro mezzi.... insomma è tutto un pò cambiato..