Partendo dal fatto che sulla rivista "auto" una 335d touring ha fatto registrare il tempo di 25"24 mentre invece "quattroruote" ha rilevato per una 335d coupè 25"3(in teoria qst'ultima essendo più leggera ed aerodinamica dovrebbe impiegare qualcosina in meno secondo me...), sarei curioso di sapere se qualcuno ha questo dato, riferito al coupè, rilevato da qualche altra rivista del settore(italiana o estera). Thanks :wink:
+ o - il tempo è lo stesso, basta che una sia ben rodata e + fortunata come motore, ed ecco che la e90 va di + della e92. il tempo è circa 25.3... che sia 25.3 o 25.5 non cambia
Il tempo è identico... Si dovrebbe valutare a mio avviso i km percorsi da entrambi le auto ed il "pilota"!!!
Certo, in qst caso sono d'accordo.. Il tempo è simile... Le riviste no... Ma prendi per esempio lo stesso identico motore e cambio su berlina e touring testato dalla medesima rivista (in qst caso "auto")e ti accorgerai ke ci sono differenze abissali; Tipo 320d berlina vs 320d touring sul km da fermo.. Rispettivamente 29"49 e 30"54 o anche soltanto sullo 0-100 8.36 e 9.25... Qui entra sicuramente in gioco anche il peso e l'aerodinamica... Per questo mi chiedevo se qualcuno avesse altre prove, oltre a quella da me citata (4 ruote), in cui venga rilevato il tempo sul km della 335 E92... Secondo me può fare meglio di 25.3...
Ricorda che sui 1000 metri c'è una cosa che non mente mai ed è la velocità di uscita. Poi ci possono essere delle differenze più o meno marcate a seconda delle potenze e della bravura del collaudatore, ma se prendi due prove di una stessa auto (M3) in cui uno fa 4,5 sullo 0-100 e 22,85 sul km ed l'altra dove fa 4,99 e 23,65 vedrai che comunque le velocità di uscita dai 1000m sono simili (234km/h). Quindi non stare a scemunirti tanto, guarda la velocità di uscita, ad occhio visto che entrambe hanno la stessa accelerazione che aveva la mia 535d mappata, dovrebbero stare sui 215km/h in uscita, è così? La Touring dovrebbe uscire appena più lenta, probabilmente sui 212km/h perchè pur essendo più pesante e meno aerodinamica, il gran motore che ha sotto risente poco di questi fattori.:wink:
Le tarature delle centraline non sono mai identiche al 100%.. Anni fa trovarono a fronte di 101 dichiarati sulla vectra dti ad esempio, 101.9 sul berlina e 115.5 sulla sw.. sono normali differenze di produzione. Fine. Ai decimi di secondo in più o meno incidono una miriade di fattori (gomme, marca e misura, olio motore, temperature esterne, km al momento della prova, tipo di asfalto.. ...)
Sono pienamente d'accordo con te sulle differenze di produzione e alla miriade di fattori ke possono influenzare una prova, per carità... Ma come dici tu, se si riferiscono a decimi di secondo.... Ma quando si ha una differenze di 1 secondo su circa 30(relativamente al 320d), tra una berlina ed un coupè in un km, la mia domanda è: un 335d coupè può arrivare a fare (mi riferisco sempre ad un'auto originale) un tempo di 24"/24",5 su un km(visto ke la touring ha registrato 25,2)??? Saremmo sui tempi di una Cayman S(N.B. il mio confronto si basa esclusivamente sul km da fermo)!!! Per questo continuo a chiedere se qualcuno ha un'altra prova (di una qualsiasi rivista) per vedere se effettivamente "auto" come ha detto qualcuno, dichiara valori sballati(secondo me no) e per poter fare quindi un confronto più equo(stessa motorizzazione, stessa carrozzeria).
ecco sei pure fortunato ho conservato al volante con scritto su .....pericolo di morte(prova del 335d coupè!) eh eh .....gennaio 2007 ! 0 a 100 .......6,6 0 a 400 (metri stavolta ) 14,6 velocita d uscita 164,5 0 a 1000(metri) 26,0 velocita d uscita 213,1 km orari ripresa 80 a 120 in d 3,7 ripresa 1 km da 40 in d ......23,8.........213,8 ripresa 1 km da 60 in d ......22,9.........214,9 consumo citta 10,1 fuori citta 14,3 autostrada 13,5 massimo 4,2 medio 12,7 frenata da 100 km orari 36,4 da 130 km orari 66,3 a 130 il tachimetro segna 135 auto in prova con gomme 225 40 18 e 255 35 18 bridgestone potenza il vento........non ne parla....ma penso che c'era.......eh eh meglio di cosi non ho trovato!
Ecco appunto, partenza di mer@a , tempo sul km più alto delle altre riviste ma poi alla fine vel. di uscita in linea con quanto di dicevo.:wink: