Vorrei, visto che mi trovo a smontare, dare una bella pulita, con lo spray per carburatori, a tutto il gruppo aspirazione compreso il motore passo-passo della valvola del minimo.
ciao a tutti, io ho un 323 ci benzina, 6 cilindri, ho appena smontato e rimontato tutto il collettore d'aspirazione cambiando la maledetta valvola ciclonica e le sue tubazioni, or compresi, pulito gli iniettori sporchi, cambiato guarnizione su testata, pulito corpo farfallato e vae, risultato l'auto va come prima, forse un pò meglio per via che gli iniettori sono puliti, ma non è cambiato niente cambiando la valvola ciclonica e i suoi tubi! ora ho notato che svitando il tappo da dove si mette l'olio motore, c'è un risucchio, cioè il tappo viene aspirato, mentre è proprio il contrario, dovrebbe esserci compressione, quindi c'è ancora qualcosa che non va. Visto che non sono il solo ad aver avuto problemi di minimo, anche a me scende anche sotto i 450 giri, quasi si spegne, per fortuna mai per ora, sapete dirmi che diavolo c'è li sotto che non va? la valvola è nuova di zecca! non può essere lei!
Se il minimo scende molto può essere sensore albero a camme,ti consiglio di fare una diagnosi in Bmw per accertare gli errori in memoria.
Oggi volevo montare la valvola recupero olio nuova che ho comprato ed ho iniziato a smontare, una vera rogna, per arrivarci di deve smontare il collettore completamente !!! alla fine non avevo molto tempo oggi e ho rimandato l'impresa. Però ho notato che c'è un tubicino tranciato che parte da sopra i collettori, attaccato sulla barra di iniezione su una valvola a depressione. Questo tubicino va sotto il collettore e presumo si attacchi sopra la valvola recupero olio, sulla nuova c'è un piccolo attacco e credo che vada proprio li. Ora vi chiedo: può essere quel maledetto tubicino staccato sulla valvola recupero olio che mi da problemi di minimo ?
Considera che in genere son proprio i tubicini su di essa montati che la stessa valvola a rompersi,poichè quando si tagliano pescano aria che va in aspirazione smagrendo la miscela,ciò può anche causare un minimo un pò irregolare.IMHO
ciao atutti io ho una 320 d 150cv ho sostituito tutti i filtri e pulito la valvola erg ma nonostante ciò il minimo ogni 2/3 secondi perde un colpo come per spegnersi ma lo fa solo a motore molto caldo circa dopo 70 km, avete una soluzione specifica anche per me? grazie
Ma sulla valvola recupero olio ci sta attaccato qualcosa relativo al minimo ? Fa parte della parte aspirazione ?
ciao io ho lo stesso problema ma lo fa a motore freddo poi quando si scalda passa tutto, nel senso quando mi avvio e per circa 15 minuti ogni volta che decellero dalla prima a folle sento il motore come se si impennasse di giri sussulta e poi si normalizza, non lo fa sempre , poi si riscalda e passa, premetto che me lo sta facendo dopo che ho cambiato la valvola di asirazione gas, le candele ed i filtri, mi aiutate?
a me in bmw anno fatto pulizia motorino e corpo farfalla...va meglio ha perso un po in prestazioni...ma una cosa e' rimasta quando giro lo sterzo cala leggermente di giri e sibilila un po...cose'?
Io sto aspettando che arrivano tutte le guarnizioni della parte aspirazione e poi smonto il collettore e pulisco tutto. Non riesco a capire perché a freddo non si spegne, quando il motore è freddo c'è un circuito aria diverso che si attiva ? Come si comporta l'aspirazione a motore freddo ? Sulla mia Vespa quando tiro "l'aria" entra in funzione un getto apposito .... non sarà cosi anche su un 6L BMW ?
anche io ho il solito problema partenza a freddo se non stai attento con la frizione la macchina mi si spegne poi nel traffico il minimo traballa ma la cosa piu fastidiosa è che pure la macchina in se "trema" cosa devo cambiare ??
A me a freddo va bene, e a caldo che non và. Se a freddo non va bene potrebbe essere il VANOS e non la gestione del minimo.
anche a me non tiene bene il minimo a freddo. Seguedo questo forum, ho cambiato sia sensore albero a cammes lato scrarico e lato aspirazione ma niente ,come prima .Ho notato che a minimo , QUANDO SI STABILIVA ,sento dei rumori tipo scatti nella perte del vanos,cosa puo essere, forse poca librificazione
Nel sistema Vanos e Dual Vanos ci sono degli organi in movimento che modificano la fasatura dei due alberi a CAMME, se c'è qualcosa che non si muove bene, forse per scarsa lubrificazione o cattiva qualita olio, la variazione della fasatura non è lineare e immediata e quindi il minimo non è regolare. Non appena il motore si comincia a scaldare, e l'olio fluisce bene, il VANOS inizia a funzionare regolarmente e il minimo diventa regolare. Dice un meccanico del mio paese che ha 80 anni, che: "L'olio è un mezzo meccanico" ...parole sante !!!!
ok, sarà l'olio , domani cambio pure quello, l'ultima volta ho usato shell 5-40 sintetico , quale elio consigliate per 320i m52
Prova a sentire se ci sono rumori che provengono dal vanos. Dai gas azionando il corpo farfallato a mano cosi senti bene se i rumori vengono dal vanos, se lo fai da dentro l'abitacolo senti poco. Se rimedi da un'amico dottore un stetoscopio in disuso lo ptresti usare per sentire meglio eventuali rumori.
i rumori si sentono proprio dal vanos perche li ho sentiti accellerando dal corpo farfallato.Piu si accellera e piu si sentono come se andasse a scatti, invece se la tengo costante piu o meno sui 2000 giri fa dei rumori sempre a scatti ma allo stesso tempo l'uno dall'altro