aiuto aiuto. anche se scrivo poco causa impegni pressanti vi leggo sempre con molta simpatia. Il quesito è che oggi tornando dal lavoro , accesa l'aria condizionata, arrivo a casa e mi ritrovo con litri di liquido "zuccherino" nel motore e sul pavimento del box. Ma che cavolo è successo, la macchina non dava segni anomali i tubi e manicotti sembrano ok e non si capisce da dove esce il liquido antigelo!!! Avete risposte e esperienze a proposito. Vi ringrazio per i suggerimenti e possibili rimedi . la mia è una 320 D 4 cilindri touring del 2002 e l'impianto di raffreddamento non l'ho mai toccato e quindi non lho esperienza a riguardo. ciao
Non è che ti perde la pompa dell'acqua è? Visto quello che si dice in giro potrebbe essere. Altrimenti non saprei. saluti coals
spero di no! oggi non ho avuto tempo, ma domani mattina vado a verificare da dove esce il liquido. Ho fatto una ricerca ma ho trovato poco relativo al problema pompa dell'acqua della e 46. Qualcuno ne sà qualcosa in + particolare?? up up up
io esperienze ,, quando hho fatto un incidente nella botta anke se davanti l'auto non si era fatto nietne , era uscito il radiatore dalla sede e con cioe ha spostato il tubo che toccava sulla cinghia e cosi si era tagliata si era fatto un piccolo forellino e perdeva
Ciao, Io ti posso riportare la mia esperienza... Spariva il liquido refrigerante e si accendeva la spia dell'acqua. Riempivo fino al max e dopo neanche 60 km la spia era di nuovo accesa. Ma non vedevo da dove fuoriusciva l'acqua. Alla fine (ma spero non sia il tuo caso, altrimenti son dolori) l'acqua veniva risucchiata all'interno della testata che era leggermente incrinata. Sostituita la testata (ovviamente usata e rettificata) tutto è tornato a posto.
controllo effettuato, perdita notevole dalla pompa dell'acqua. Portata da borgognoni Roma e speriamo nella fattura non salata. Faccio controllare anche le cinghie servizi, se del caso cambiarle. Ma mai possibile si spacca la pompa dopo solo 73000 km? si dice sia di plastica ma esiste anche con girante in metallo?? Da ETK e real.oem trovate due pompe con parola ended quindi vecchi modelli (n. 11517788305 e 11517790322) sostituiti credo da n. 11517791833. L'officina non sanno dirmi che materiale sia, in quanto devono ordinarla (il problema non gli risulta!!!ma da questo forum non è proprio vero!!!)
L'avevo detto Cmq meglio la pompa dell'acqua che altro... e meglio che l'hai scoperto presto. PS la pompa dell'acqua costa sui 40 euro dal ricambista in metallo. saluti coals
Già fatto!!!!! Ritirata l'auto..........e questo è già un miracolo e segno d'eccellenza. Era come si diceva la rottura della pompa dell'acqua, cambiata con l'ultimo modello ancora non in carico su realoem o ETK (spero nella sua qualità). Tuttavia la girante è sempre in plastica SPESO: 359,00 materiale-/pompa + 2 tubi acqua radiatore+ termostato+ 2 cinghie servizi+guarnizioni+ 2 L antigelo/ e 137,50 per manodopera. Credo che essendo un centro Bmw e non il meccanico generico sottocasa sia un prezzo/costo giusto. Ringrazio cordialmente l'addetto all'accettazione Il Sig. Diego Giacobbi del service Bmw Borgognoni di Roma zona Balduina. saluti
Suppongo ti e successo dopo una grossa scaldata anche con led spia temperatura ROSSA ACCESA? oltretutto avrai avuto tutta l'acqua che finiva miscelata nell'olio,ma alla fine con quanto tela sei cavata col pezzo usato? non una cosa che nei Bmw capita spesso. X armacal: Tornando alla pompa acqua si sa è un pezzo che si usura visto il lavoro che facomunque,non ha nemmeno dei prezzi alti e quindi conviene cambiarla quando è il momento.
Riagh, Magneti Marelli son sicuro (almeno da quello che ricordo di altri amici che l'hanno cambiata). Misà anche Graf la fa in metallo.
Ragazzi scusate la lunga assenza. Ho fatto fare dei lavori di manutenzine tra cui ho fatto sostituire la pompa dell'acqua prima che lei mi facesse sostituire la macchina. Da dopo che l'ho presa ho fatto Roma Spezia e vicevesa e mi sono accorto che solo in città mi si è accesa la spia dell'acqua. A controllo effetuato a freddo mancava acqua, dopo divese aggiunte il meccanico mi ha consigliato di aprire lo spurgo a freddo per far riempire eventuali bolle che si potevano essere formate. Operazione fatta anche questa più volte ma manca acora ogni tanto acqua. Qulcuno sa darmi un consiglio, evitate il più loggico ripasserò dal meccanico il prima possibile e vi faccio sapere. Grazie a tutti.