ma in un sacco di video che sto guardando dell 599gtb, riconoco lo stesso identico preciso sound dell'm3 e46, quanto meno per sound "on-car"
Bè...il sound che ha la M3 e 46 è insuperabile sulle automobili "terrene". Spero davvero che quel motore possa trovare alloggio nel vano motore della serie 1 anche se Reithofer ha detto di no.....
sono daccordo con voi..il motore 3.2 v6 dell e 46 è stupendo! un vero gioiello che infatti viene venduto ancora oggi sulle Wiesman a 113000euro.... sono gia esaltato se penso che lo zietto me la vendera in estate... Io sono un "bmwista" incallito... ho studiato 5 anni in germania...e ammiro i tedeschi ....però nn mischiamo il diavolo con l acqua santa....La ferrari è sempre la ferrari.. Bmw è il massimo della sportività "a portata di portafogli"....ma Ferrari resta un mito!! Ho provato un f430 originale......nn voglio immaginare la 599... e anche per il sound vi assicuro che dal vivo è un altra cosa.. certo gli unici motori tedeschi "decenti"...sono i bmw...che superano gli 8000giri... :-) Bmw forever...(fin che nn potro permettermi il ferrarino...)
per quanto possa suonare bene la M3 E46 (la preferisco di gran lunga alla E92) il sound ferrari è impareggiabile. La mia preferita è la F355, sound D-I-V-I-N-O! cmq penso sia assurdo confrontare un L6 con un V12, al di là dei gusti personali, hanno suoni troppo diversi per poter essere messi a confronto.
nono sono serio ovvio non dico sono uguali, dico che sono simili, e poi ovviamente non di tutte le ferrari, ma l'ho sentito solo rispetto alla 599gtb
Un V12 è in pratica l'unione di 2 6L. C'è anche caso che come ordine di scoppio quindi di frequenza siano simili. Poi il sound lo fa l'aspirazione, lo scarico, il numero di giri. Ma la frequenza tra uno scoppio e l'altro è molto importante. Voi fateci caso.. i V12 suonano tutti abbastanza simile ad un 6. I V8 invece hanno tutto altro sound. I V8 Ferrari a maggior ragione visto che hanno un albero motore (quindi di conseguenza gli scoppi) molto particolare e diverso dagli 8 BMW o americani.