modalità traction

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MACIO, 25 Gennaio 2012.

1. MACIO

MACIO Collaudatore

256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    la modalità traction che indica "trazione ottimale e stabilità di marcia limitata" esattamente come funziona e quando è bene utilizzarla ?
    Scusate l'ignoranza.....

2. jap

jap Kartista

191
    12
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.506
    F11 535xi MSport
    E' una funzionalità del DSC chiamata DTC (Dynamic Traction Control). Consente di otttimizzare la trazione in determinate situazioni, in genere si usa per la guida sulla neve, con o senza catene, in particolare se ti trovi in salita, oppure se dovesse capitare di guidare su strade molto viscide (ad esempio a causa di presenza di fango). Attivandolo limiti alcune funzioni del DSC, quindi hai meno stabilità in accellerazione o in curva. Se non erro si attiva alla prima pressione del tasto DSC.

3. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Oggi ho provato questa modalità e in curva ci di diverte...;-)

4. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    questa è una modalità da utilizzare solo sulla neve, ed ho comunque qualche dubbio sull'utilità...

in pratica permette un leggero slittamento delle ruote motrici che dovrebbero "pulire" la parte di asfalto innevata in modo da avere maggiore trazione...

5. sweney535

sweney535 Kartista

62
    2
    22 Novembre 2011
    Reputazione:
    112
    X6 35i Performance e altre...
    Ciao a tutti, ne approfitto per introdurmi in questa discussione per esporvi un piccolo problema! Sulla mia X6 35i con idrive II fino a qualche mese fa premendo brevemente il tastino del DSC sul control display del navigatore mi compariva "trazione dinamica attivata" ora non compare piu mi compare solo il trangolino sul piccolo display in mezzo alla strumentazione, capita anche a voi sulle 5?? Grazie

6. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    E' una modalità che si può usare anche se uno ha voglia di divertirsi un pò in relativa sicurezza senza dover staccare tutti i controlli

ti permette di fare sovrasterzo di potenza e controsterzo sia su asciutto sia su bagnato. cosa che non riusciresti a fare con tutti i controlli attivati

7. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    touchè ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. panco

panco Collaudatore

283
    4
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    180
    Bmw 520d Msport
    Io ho provato ad attivare il traction mentre salivo sul passo Falzarego e con tanta neve sulla strada, e la macchina scodava vistosamente e slittava molto(gomme termiche) poi l'ho staccato, quindi è ritornato in normal mode e la macchina slittava di meno, mi è sembrato che si fosse disattivato il controllo della trazione! Stessa sensazione che ho avuto con il serie 3 e90 quando spingevo il pulsante dtc(tocco semplice, non prolungato).

9. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    esattamente...ecco perchè secondo me hanno fatto una gran cavolata...chiamandola modalità traction, e come spiegato sul manuale, vogliono far intendere appunto che la macchina possa avere maggior trazione specialmente su fondi scivolosi con le modalità che ho scritto prima...

altrimenti l'avrebbero potuta chiamare "partial dsc off" se l'intento era quello di rendere l'intervento del dsc meno invadente...mah...

10. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Era molto meglio chiamarlo così, aveva molto più senso...

Condividi questa Pagina