Proverò a risponderti senza polemica anche se mi costa parecchio.. Sai quanti litri tiene il serbatoio della 123?bene se lo sai e leggi che ci ho messo 50 e rotti litri puoi capire che dentro c'era rimasto davvero poco..Questo è solo un aneddoto nonchè la conferma che il cb, su QUESTO, aveva più ragione di me che facevo il tuo stesso ragionamento: "5km??ma sarà sbagliato" dicevo tra me e me...e invece la sopresa è stata che il pirla ero io e non il cb ehehehe hai capito ciò che volevo dire?
certo quello che vuoi dire l'ho capit obenissimo, ma anche io ho un aneddoto, milano-piacenza, il CB mi segna 20 km di autonomia e per mia demenza mi perdo il benzianaio! allora io dovevo prendere la piacenza brescia ma per quella direzione il primo benzinaio era a 50 km o giù di lì, fatto sta che dopo dopo una 15 di km il CB segnava zero! a quel punto mi è preso un infarto perchè a piedi alle 9 di sera non ci volevo rimanere! allora ho iniziato ad andare come se avessi le uova sotto l'accelleratore! bè alla fine li ho fatti i 50 km! penso che ora ci siamo capiti tutti e due!
il serbatoio ha capienza 51l ma il cb ne conta 48l così quando lui ti segna 0 tu hai ancora un po' di km di autonomia è per una sicurezza maggiore per non rimanere a piedi....51lx16kml=816 48lx16kml=768 48km di autonomia non calcolata ma che puoi fare
magari non sono 3 ma 2...alla fine è circa un 6% del totale...mi è capitato raramente di arrivare con il cb a 0 dato che appena sono in riserva faccio il pieno o anche quando ho solo 1/4 di serbatoio però quelle poche volte sono sempre riuscito a fare anche 30 km senza che la macchina singhiozzasse
sono d'accordo infatti difficilmente entro in riserva o se accade faccio meno km possibili...le poche volte che gratto il fondo del serbatoio (in 10 anni mi sarà capitato 3/4 volte) per non rimanere a piedi è quando sono in ferie e capita di non trovare distributori sopratutto all'estero
peso di più sono più lungo cammino di più e consumo lo stesso... e leggo gente che vorrebbe tirar fuori 125 cavalli litro da un povero 4 cilindri 2.000....
appunto quello che ti dico quando il cb segna 0 vorrebbe dire che nel serbatoio non dovrebbe esserci più gasolio ma in realta rimangono 2/3 litri che però lui non rileva non legge ignora giusto per non farti rimanere a piedi allo scadere dei km
Anche se crede che sventrare significhi averlo più lungo sul dritto!! Non ce la caveremo più con sto motto!!