[Reportage] Modifica aspirazione motore su 320cd E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gabo, 19 Febbraio 2007.

  1. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non ho capito che intendi per cmq gabo??? l'abbiamo perso 8-[ :-k
     
  2. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    non mi rispondevi.. ti avevo chiesto se avevi visto le foto.. ;)
     
  3. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    era scherzoso.. :D
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    eccomi...:mrgreen:
    ho visto la foto, dovrei vedere il lavoro prima-dopo per valutare la modifica... però ad essere sincero così com'è ora sembra pescare aria calda dal vano motore, intendo che questa presa non sbuca sul frontale ma prende aria nel vano...:-k

    [​IMG]
     
  5. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    dal di li non si vede........gli arriva una cannonata di aria.... vedi li dal radiatore com è aperto??
    gli ho aperto tutte le prese d aria.. l aria calda del radiatore non ci arriva.. perchè è più in basso e in dentro... tutto calcolato, tranquillo....
    adesso guardo se riesco a trovare una foto di un motore originale... ;)
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ok... ora mi è più chiaro il lavoro che hai fatto, farei anch'io una cosa simile ma non voglio stravolgere l'estetica delle modifiche finchè sono in garanzia... solo modifiche invisibili :cool:
     
  7. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    con le mie sono super visibili aprendo il cofano.. e soprattutto con le mie, non si torna più indietro... ;)

    ci ho messo più di 2 ore per togliere tutto...
     
  8. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    non vedo nessuna foto :-k:-k

    Bye
    Miki
     
  9. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    non vedi neanche quella dove gabo gli ha fatto il cerchio rosso??

    si vedono benissimo.. per me è il tuo pc
     
  10. danytt

    danytt Kartista

    68
    2
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29
    mini countryman cooperS all4
    ho segato anche io su 320 cd rimappato provata cosi in fretta molto piu fluida sale di giri senza nessun intoppo unico neo ho l'impressione che abbia perso quella botta nei 2000 che prima mi dava
    Volevo inoltre chiedere,ma come si leva la spugna sopra il filtro,non sono riuscito ad aprire l'air box,quante viti ci sono?
    inoltre mi consiglereste un filtro piu perfomante
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Lascia la spugna e cambia filtro direttamente
    clicca
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97434&highlight=FILTRO+A+SECCO

    Procedura per cambiare filtro
    clicca
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1000716&postcount=11
     
  12. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Per E46 320d, pensate che togliendo la parte zigrinata in gomma e inserendo al suo posto un tubo da 100mm di diametro (è perfetto per essere schiacciato e inserito nel raccorco che va al filtro) e magari farlo terminare dietro il fanale dx possa dare qualche miglioramento???

    Bye
    Miki
     
  13. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    In ritardo ma l'ho fatto proprio oggi!!
    Tagliato via l'imbuto nel tubo di aspirazione e la car ringrazia con riprese piu pronte e con un ottima erogazione!!
    Grazie a tutti!!=D> =D> :biggrin:
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Peggiori la situazione perchè la presa frontale originale pesca aria fresca in abbondanza, molta di più di quella che pescheresti con un tubo dietro al fanale con fessura di qualche millimetro.
     
  15. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    quoto...
     
  16. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    immaginavo.... però la mia curiosità nasce dal fatto che la presa originale ha una sezione molto piccola (nel pundo di raccordo per la parte dove va infilata la cuffia zigrinata è davvero piccola) e quindi pensavo che aprendo questa sezione con una mooolto più grande si potesse guadagnare qualcosina

    bye
    Miki
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    E' propio quello che ho provato a fare io, ma non ho trovato lo sfogo per far pescare aria fresca in abbondanza...il vano motore è talmente pieno che non ci sono passaggi frontalmente, il tubo richiede spazio ](*,)
    Lascio tutto com'è per ora, anche per un fatto di garanzia (ho ancora 2 anni)
     
  18. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    ciao.. sono riuscito a mettere il video su youtube... il volume è un pò basso perchè avevo il cel.. cmq se alzate si sente....

    in quel video li il centrale diretto non lo avevo ancora.. solo terminale e la modifica che ti avevo messo la foto...
    l avevo fatto anche io partendo dai 30kmh.. però considera che la mia fino hai 4000 4500 non va..

    http://it.youtube.com/watch?v=L8BZckoHP7c

    il cruscotto è scalato come il 320d.. tranne conta giri..
     
  19. mf5161

    mf5161 Aspirante Pilota

    31
    0
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d 136cv
    salve a tutti, un paio di mesi fa ho effettuato la modifica all'aspirazione della mia 320d 136cv segando il tubo ma da poco mi ero accorto che che il tubo si e' crepato.

    ho ordinato il pezzo nuovo da magazzino bmw, oggi mi e' arrivato ma il buco di aspirazione originale mi sembra piu' piccolo di quello che avevo io " nn ho conservato il pezzo tagliato".
    mi potreste dire le misure della parte frontale "larghezza, lunghezza"
    grazie

    il codice e' 04INTAKE MANIFOLD109/200113717787518


    ps in + mi sono accorto che e' la versione per il 150cv xche ha un doppio aggancio, uno per la vite l'altro penso per il coperchio motore che il mio vecchio non aveva
     
  20. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Secondo me il pezzo è corretto perchè c'è un gancio per fissarlo all'airbox e un secondo gancio forato per la vite;
    ti confermo che il foro di aspirazione è ridotto rispetto alla vecchia versione; infatti nel realoem vedi che c'è un ricambio con numero di codice, con accanto scritto ended cioè non più prodotto, e successivamente un'altro codice per quello modificato.
     

Condividi questa Pagina