Carissimi, mi stava accarezzando l'idea di fare l'assetto sportivo alla mia 530d Futura 2004. Qualcuno è passato dall'assetto normale allo sportivo (quello ufficiale BMW)? Se si, quali pezzi bisogna cambiare e quali sono i prezzi indicativi? Vi ringrazio in anticipo per l'informazione
io lo fatto, 2 settimane fa alla mia e61,portata alla dream car ravenna, sostituite le molle anteriori,al posteriore l'abbassano elettronicamente, dai 2,5 cm,ai 3 cm,campanatura,convergenza,inclinazione ruote ecc......... 400 €,poi mi hanno fatto l'aggiornamento del software 60€,praticamente un'altra macchina....l'unica cosa che è diventata un po' piu' rigida.... ti dico solo che a ferrara mi avevano chiesto 1400€ e non era ancora arrivato alla fine,insomma mi sostituevano tutti gli ammortizzatori.... a ferrara non mi vedranno piu' neanche a stringere una vite,piuttosto faccio 60 km circa,ma parli con della gente competente e gentilissima dream car++++++++++++
Ciao Cricri; dopo aver letto il Tuo post, sarei molto interessato a portare la mia auto alla Dreamcar. Sono di Pesaro e purtroppo il concessionario di zona è fallito e quindi quello più vicino è a Rimini oppure in Ancona ma dalla "vox populi", non sembrerebbero dei migliori. Considerando che di concessionari seri ce ne sono pochi ed onesti ancor di meno, ben vengano queste segnalazioni. E visto che per lavoro giro molto, non sarebbe un problema andare a Ravenna oppure a Faenza (Ra) anche perché dovrebbero essere gli stessi ma se Ti sei trovato bene a Ravenna, proverei lì. Hai un interlocutore serio? Con chi devo parlare? Ti ringrazio per le risposte ed auguro a tutti una buona domenica. Nosky2607.
scusa la mia obiezione ma l'assetto di un'auto è fatto dal pacchetto molle/ammortizzatori, se accorci le molle e le indurisci dovresti anche cambiare ammortizzatori, se poi il prezzo ti spaventa puoi anche fare come hai fatto tu con lo stesso risultato estetico e con un'auto che salta sulle sconnessioni (non ti dico pericolosa perchè essendo touring dietro è rimasta identica e quindi al massimo ti partirà di muso...ma sicuramente aveva più senso spenderne 1400) sulla berlina poi meglio evitare.... tutto rigorosamente imho
Non vorrei dire una vaccata, ma l'assetto sportivo BMW comprende molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici diverse....
anche io la pensavo così, quando ho telefonato hanno voluto sapere il nr.telaio,per vedere gli opzional che montava la macchina e da lì hanno fatto il preventivo,le molle sono quelle dell'attiva e al posteriore come ho detto viene abbassata elettronicamente avendo le sospensioni autolivellanti,il problema potrebbe subbentrare nella serie 5 e 60 (berlina) perchè credo che non abbiano le sospensioni autolivellanti....comunque le curve che prima le facevo ai 100 ora tranquillamente le affronto anche a 20 30 km piu' veloce....e la macchina sembra su dei binari....lo anche gia' provata in superstrada a velocita' abbastanza sostenuta 220 230 km orari ed è perfetta...io sono stra contento e mi ritrovo minimo 1000€ in piu' in tasca.....
Vai alla dremcar di ravenna,telefona ti fai passare Massimiliano, il capo magazziniere,io ho anche il suo numero diretto ma non so se lo posso mettere in rete,ti fai fare un preventivo,che non costa niente,e vai di assetto e vedrai che ti sembrera' un'altra macchina come estetica e come guida.....
quoto e sottoscrivo:wink: se non vuoi spendere tanto, fai ritarare i tuoi ammortizzatori:wink: solo le molle non va bene, perchè gli ammortizzatori originali, fatti per lavorare con molle diverse da quelle ribassate, lavorerebbero male
allora questa mattina,visto che ognuno la pensa diversamente,sono andato da un preparatore di assetti, per macchine da pista e rally,gli ho fatto vedere il lavoro svolto alla dreamcar,e gli ho detto di darmi il suo parere,risposta per me il lavoro al 90% e ok,l'unico problema,se si puo' chiamare problema,è il fine corsa degli ammortizzatori ke è diminuito,ho domandato quale fosse il problema? risposta per strada,superstrata,montagna,autostrada ecc...no problem,per fare relly allora si cosa ke a me personalmente non mi riguarda mi sembrava strano ke una concessionaria,come la dreamcar,ti facesse un lavoro a rischio della tua persona. conlusione mi sono convinto che ho risparmiato min.1000 €,l'unica cosa ke non potro' fare rally cerchero' di soppravivere ugualmente
il mio intervento non era per contraddirti o per denigrare il lavoro di qualcuno in particolare mi sembrava doveroso fare una precisazione su quello che è il normale comportamento che di solito si tiene aggiornando l'assetto di un'auto, non a caso ci sono in commercio aftermarket kit per assetto comprensivi di molle e ammortizzatori proprio perchè sono due componenti che lavorano in accordo questo non esclude che in casi particolari come il tuo esistano soluzioni di compromesso accettabili, se il tuo amico assettista ha provato l'auto, ha come termine di paragone una 5er con l'assetto attiva "regolare" e ti ha dato un riscontro positivo allora pui stare sicuramente tranquillo io ugualmente ritengo che sostituendo anche gli ammortizzatori si ottenga di sicuro un risultato migliore, poi ovvio che sono anche 1000€ di differenza è questione di scelte (o magari te li hanno ritarati e non ce lo hai detto )