Ciao. Possiedo un 320d touring restayling del 2002 150cv. Di Km ne ha 96.000, ma le continue lamentele relative alle turbine un pò mi spaventano. Stavo pensando di cambiarla con una "garret" appena posibile, per cautelarmi in via preventiva; Paranoia allo stato puro (derivata dalla mia deformazione professionale) o furbizia tattica (che potrebbe salvarmi le chiappe)? Voi cosa fareste? L'auto va da paura e non fà una piega...
Ma se va bene perchè cambiarla? La mia auto aveva 80.000 kilometri quando l'ho comprata,mai fatta turbina, ora ne ha 187.000 e scusate se la mia mano scende sui genitali, mai avuto problemi con la turbina, Premetto che sono ignorate quando guido pechè spendere 800 euro?
Perchè cambiarla? Mai sentito dire "prevenire è meglio che curare"? Tipo che se la turbina si rompe imbratta d'olio mezzo scarico con spese ben più ingenti con fermo auto per rottura improvvissa ... poi avere la sicurezza psicologica che l'auto la puoi prendere per farti un viaggio di 1000Km non è da sottovalutare. Ti dirò, io se fossi al suo posto e avessi le possibilità la cambierei per qualcosa di più prestante, ma se a lui stanno bene così le prestazioni .. beh. Da non sottovalutare il fatto che una turbina con 96.000 Km esente da difetti al momento è anche rivendibile, percui ebay e vendi la turbina che può essere comunque ricondizionata prevenendo la rottura!
Il discorso a mio avviso è più ampioartiamo dal pressupoosto che sulle Bmw ai 90mila km ( o 120mila) non bisogna fare la distribuzione e di conseguenza la messa in fase del motore( vedi Audi, Alfa). Un turbina Garrett ogni 70-80 mila km andrebbe controllata e fatta tagliandare con apposito kit dal costo di 300€, spesa abbordabil e imparagonabile ai 2500€ di rottura turbina e conseguenze varie, kat,pre-kat, intercooler etc. Cmq date una lettura in giro: www.turmax.it www.dieselevante.it
Allora a mio modesto parere........... se hai la possibilità di avere la turbina ad una cifra ragionevole .......... allora togliti il pensiero e cambiala. Altrimenti io non la cambierei e te lo dice che sfortunatamente gli è saltata. Però mi è successo a 184.000 km :wink:
gia bhe cambiarla preventivamente mi sembra eccessivo.....cioè dico sfrutta fin quando va quella che hai poi se si rompe allora ne metti n'altra.... e se quella che hai nn si rompe? molto dipende anche da come la si usa la macchina :wink:
alternativa... Alla fine ho preferito estendere una garanzia di 24 mesi easydrive con copertuta totale sulla vettura (tranne guarnizioni, lampadine e batteria) per la modica cifra di 429 euro. Tra 2 anni, magari, si passa alla serie 5...
evidentemente se vuoi cambiarla hai le possibilità economiche per poterlo fare, ma mi chiedo perchè, hai visto mai che la tua turbina duri 250.000 km? io la cambierei solo nel momento in cui inizio a sentire rumorini vari (fischio, fumo bianco ecc. ecc.) poi è una cosa soggettiva!
Ciao a tutti posso dirvi che sono di quei fortunati che hanno cambito la turbina di un 330d del 2001 a 163.000km sono riuscito a trovarla ad una cifra meno di quelle che ho letto sul forum a soli 900€ dai 1300€ che mi avevano chiesto a firenze.Se vi può interessare andate su www.dieselevante.it vende solo turbine e si trova a BARI.Fidatevi