Ciao a tutti..come sapete ho venduto da circa un mese e mezzo la mia E91 e in attesa della TT sto utilizzando la vettura di mia mamma (che lavora a 5 minuti a piedi da casa e non la utilizza), una Ypsilon 1.3 MultiJet del 2005 .. Ebbene, il mio topic è per elogiare la macchinetta, visto che mi ha positivamente colpito: considerate che percorro mediamente 4.000 km al mese di cui un 60% in extraurbano, un 20% autostrada e un 20% città, mi aspettavo, arrivando dalla Bmw, un auto "scomoda", che ti "spacca la schiena" se fai più di 100 km e invece...niente di tutto ciò...a 130 km/h in autostrada è a c.a. 2800 g/m, il consumo medio finora tra i 19 e i 20 Km/l misurati dal benzinaio().. Unica pecca l'assetto, che nonostante i cerchi da 16", è molto "burroso" e in curva l'auto ha molto rollio (provvederò nel caso..)...per il resto..è comodissima da parcheggiare, poco rumorosa internamente (da fuori invece sembra un trattore agricolo ), l'autoradio "suona" meglio di quella della Bmw (),il motore anche se ha solo 75 cv è abbastanza pronto nei sorpassi.. Insomma, ottima auto nel suo segmento..altamente consigliata!!!:wink:
E' bello sentire un commento del genere da chi è abituato a guidare auto di ben altra categoria...ciao
beh, io ho guidato spesso la punto 1.3mjet da 90cv e mi è sembrata pessima di erogazione. però capisco che sono gusti. non parliamo dei consumi.. solo a 90 km/h consuma poco. appena arrivi a 140-150 inizia a consumare tantino
i miei hanno una suzuki ignis 1.3 mj assetto pessimissimo, alta 1 km e con gomme non adeguate (195-65-15 mi pare di ricordare) ma consuma il giusto pessima l'erogazione soprattutto in prima e seconda.... completamente vuoto sotto i 2000, poi un colpo di coppia, morto sopra i 3000.... ma è un 1.3 da 70 cv.... cosa si può pretendere?
Ma non centra nulla, non è nato con lo scopo del downsizing, e con l'arrivo del 1.6 non so neppure se continueranno a venderlo
Si..beh, intendiamoci..non è un 3.0 diesel biturbo..sotto i 1500 giri e oltre i 3000 c'è il vuoto assoluto..però, ihmo, non è male..ho provato una 500 1.4 benzina e quella si che è stata una delusione come motore..un piattume assoluto, non credevo
Io con una GPunto 1,3 MJet 75cv ci sto macinando una marea di km. Non mi trovo male; noi siamo abituati a contare i cv di 100 in 100 qui dentro, mentre io con 75 faccio tutto quel che serve e NON rischio la patente
ecco..questo è esattamente il succo del mio discorso anche..e oltre a NON rischiare la patente..risparmio anche un 200 €/mese di gasolio..che schifo non fa..:wink:
credo che il 1.3 mjet come motore non sia male...bene o male se la cava in tutte le situazioni...costi contenutissimi...io con 20 euro di gasolio riesco a fare 300km in autostrada con media 130km/h. in città poi i consumi sono giusti. se uno guida con un occhio ai consumi anche in autostrada riesce a fare i 20 a litro che con i prezzi di oggi non fa mai male
Ma perchè il 75 cv ha un'erogazione???? In casa ho una corsa con quel motore ed è veramente FERMA.I sorpassi è meglio dimenticarli.O quasi.
se avessi i sorci per avere due auto, questo multijet, nel caso dovessi fare migliaia e migliaia di km, sarebbe la mia prima scelta. pur odiando il diesel.
Oggi ho visitato un pò il forum della fiat... ho scoperto con mia grande sorpresa che le frizioni si friggono come niente..chi a 10mila l'ha cambiata che a 30mila ne ha cambiate già 2... io oggi sono arrivato a 65mila km e ho notato che le marce non entrano più...caspita spero solo che in 1 giorno possano sostituirmi la frizione. Ragazzi con i 1.34mjet controllate bene la frizione che vi rimane a piedi come nulla fosse da un giorno all'altro