E61, "buco" a 1000 giri. | BMWpassion forum e blog

E61, "buco" a 1000 giri.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da emmegi, 14 Aprile 2008.

1. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    Ho bisogno di un favore da parte di tutti i possessori di 530d (E61) restyling, possibilmente con allest. Futura e nuovo step.

Mettete l'auto in P, spegnete la radio e a macchina accesa premete l'accelleratore molto lentamente facendolo arrivare intorno ai 1000 giri: ditemi se sentite un sussulto, un rumore, un buco nei giri quando arrivate a 1000. La mia lo fa e l'ho portata (lasciata) stamane in BiAuto a Torino (dove l'aveva presa). La persona addetta l'ha provata con me e ha detto che l'unica maniera per capire se è una normalità o meno e' quella di provare anche su altre E61 dello stesso periodo (07/07 restyling + futura + step) per un confronto.

Ora pero', il confronto lo vorrei fare anche io con voi. 2 campane sono meglio di una.....

Magari anche ATD potrebbe dire la sua ;-)

2. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    no

...mi sa che c'é qualcosa che non quadra...un iniettore magari?

(ops... 525d :-) ...vabbé, un confronto in più...)

3. roloro

roloro Kartista

65
    0
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525I Futura E60

E più di 1 mese che vado avanti indietro alla conc, per far togliere il sussulto con la mia 525I. Mi hanno cambiato tutto quello che era cambiabile Iniettori 2 volte, candele, bobine, pompe alta pressione enon so più cosaltro.) e siamo sempre allo stesso punto. Oggi ho mandato una lettera di reclamo a BMW ITALIA. La macchina è ferma in conc da 8 gg. e l'ispettore non si vede. Speriamo che con la mia raccomandata si muova qualcosa.

4. roloro

roloro Kartista

65
    0
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525I Futura E60
    Io ho il buco sulla 525 I del Aprile 2007 a 1500 - 2000 giri a velocità costante.

5. fastfreddy

2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    PORC !

...non l'avevo mai notato e invece lo fa anche la mia...é una piccola irregolarità a cavallo dei 1.000 rpm...direi che é perfino difficile riuscire a tenere i 1.000 precisi proprio per questo motivo...

Ammesso e non concesso che non sia un difetto, non potrebbe essere qualche valvola (tipo EGR) che proprio attorno ai 1.000 apre/chiude causando questa piccola irregolarità? (che idee del caz che mi vengono ogni tanto né...)

Comunque la macchina non ha mai segnalato problemi e più in generale l'erogazione, nell'uso normale, é regolare... :rolleyes:

Come hai fatto ad accorgertene?!?

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    secondo me c'e' un problema di gasolio , quando lasci accelleratore in quei giri , ti fa un risucchio e poi cala al minimo?

non mi ricordo se poi su un mezzo che avevo l ho sistemato diminuendo o aumentando la dose di gasolio.....penso che ci voglia un aggiornamento alla centralina.......se gia pensiamo agli iniettori siamo rovinati....[​IMG]

7. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    me ne sono accorto perchè aspettavo mia moglie, ed essendo piuttosto pignolo, mi sono messo a far girare il motore facendolo salire molto lentamente per cercare di capire se saltava fuori qualche vibrazione. E così ho sentito sto sussulto ai 1000 giri, che avviene sempre sempre sempre. Ora qui bisogna capire se è una normalità di TUTTI o un problema (a sentire) di MOLTI. Una spiegazione tecnica di cio' che avviene a 1000 giri e che provoca cio' sarebbe il massimo (speriamo non sia utopia).

PS: Sinthesi leggi qui e poi scendi a provare la tua e vediamo se anche tu ce l'hai, essendo la tua una Futura con step identica alla mia....

8. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

753
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    io ho una E61 restyling con step,nn la prenderò prima di venerdi,faccio la prova e venerdisera ti faccio sapere...

9. fastevens

fastevens Kartista

60
    0
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    io ho una 530d futura nuova con cambio sportivo.
    ho fatto la prova e riscontrato la stessa cosa,o meglio si sente un "battito"appena arriva sui mille.un flebile sussulto.la cosa è davvero minima e non penso me ne sarei mai accorto anche perchè con la marcia inserita
    non avviene niente di simile e non ho mai "sgasato"in folle.
    non mi preoccuperei
    ciao

10. fastfreddy

2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...a caldo é meno percettibile...

11. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    grazie a tutti, comincio ad essere piu' tranquillo.... anche perchè l'auto è sempre andata bene.

12. fastevens

fastevens Kartista

60
    0
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring e61
    si anche a me non pare di farne un caso,tra l'altro quella è una condizione realmente anomala.lo facesse con la marcia inserita la cosa sarebbe diversa.
    ciao

13. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    io il caso lo faccio eccome.... 65k euro nn si trovano sotto i sassi... cmq fino a domani pomeriggio non me la ridanno: mi hanno chiamato e mi hanno spiegato che devono effettuare gli aggiornamenti di tutte le centraline per vedere se questo "sussulto" diminuisce o sparisce....

14. 71sandro

71sandro Kartista

189
    4
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    139
    Alfa 147 1.9 JTD
    La mia ha un buco dopo la cambiata.. mi spiego; in D dopo il cambio marcia con gas costante ha un buco, di un attimo, come faceva la mia vecchia Passat col debimetro in tilt. Sembra che rallenta ma subito dopo riprende, e questo lo fà a tutte le cambiate; certo non tirando, andatura da statale, tra i 70km e i 100km ora. Con tutto spalancato ancora nn ho provato:lol: :lol: :confused: è ancora nuova:cool: :cool: :cool: :cool:

15. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

753
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    quanti km hai?

16. roloro

roloro Kartista

65
    0
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525I Futura E60

per me è un difetto congenito a tutte le 5 sia a benzina che diesel. Quando si va a velocità costante col limitatore a velocità di 50 - 70 km/h il buco c'è! e nessuno sa perchè. Questo succede sia con cambio manuale come me , sia con l'automatico, come scrivete in tanti. Bisogna andare a fondo. BMW Italia non mi ha ancora risposto ne mandato un ispettore. Ho la macchina ferma in conc. a prendere polvere , mentre a me serve.
    Sono veramente scontento di tutta questa faccenda.

17. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    ho 20k km fatti in 9 mesi scarsi.

spero solo che gli aggiornamenti si siano installati con successo (ma ke e', windows ???? lol) e che per oggi me la ridiano....

18. emmegi

emmegi Secondo Pilota

614
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    è tornata! finalmente , non ce la facevo piu'.... mi hanno cambiato il "joystick" del cambio (vibrava....) e fatti gli aggiornamenti. Il buco (sussulto) a 1000 giri lo hanno riscontrato anche su altre vetture ma non sono riusciti a dirmi la causa....
    Ora la macchina in D è perfetta, nessun impuntamento o scalo di marcia improvviso ai bassissimi regimi, tutto mooooolto fluido alle bassissime velocità.
    La sento diversa, migliore.

19. roloro

roloro Kartista

65
    0
    23 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525I Futura E60

Bene! Auguri di cuore. Goditela tutta.:biggrin: :biggrin:

20. samsms10

samsms10 Aspirante Pilota

45
    0
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw E61
    HO BISOGNO DI AIUTO (confido i voi, dato che mi avete gia scoperto un altro difetto in passato):

HO UNA 530D E61 2005 100.000 KM

1 - Mi sono accorto l'altro giorno che sopra i 2000 giri il motore fa un rumore strano, tipo un vuoto con rumore metallico e sembra che la macchina perda accelerazione (ultimo intervento fatto alla macchina prima di questo problema "SOSTITUZIONE PULEGGIA ALBERO"

2 - STASERA invece tornato a casa, scendo nei garage e con la retro entro nel box, da dove ho iniziato la retro fino a dove ho posizionato l'auto ho trovato una pozza di acqua sotto il cofano motore in posizione centrale "strano".

confido nella vostra esperienza, anche perchè il mio meccanico è un indovino e non sempre indovina.

Condividi questa Pagina