intercambiabilità M54 2.2 vs M54 3.0

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da uberto, 3 Gennaio 2012.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    ho una 320ie46 170 cv, motore M54 2200cc (circa...)

    ipotiziamo che riesco a trovare un M54 3000cc, cos'altro serve per fare il trapianto?

    cioè, ci vuole anche il cambio o posso usare il mio?

    e il differenziale?


    vi prego, dissuadetemi... o almeno prospettatemi lunghe e travagliate operazioni di adattamento....
    anche perchè il motore l'avrei anche trovato....



    uberto
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    bisogna verificare che la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione, semiassi etc etc siano in grado di sopportare la maggiore coppia; si può vedere su Real Oem

    saluti
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sicuramente ti tocca toccare la mappa di iniezione a meno che non ti porti anche la centralina del 330, ma rischi che sia ancora più complicato. Il volano certamente è diverso, quindi dovresti rimontare quello del 320. Poi a seconda se E3 o E4 potresti avere differenze nella presenza della valvola Pierburg (il barilotto sulla sinistra). Per il resto il pezzo di ferro è uguale, quindi non credo ci siano grossi altri problemi.

    Naturalmente prendi tutto con le pinze perchè non ho la certezza.
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    mettici pure i freni del 330 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    il cambio devi usare quello del 330 visto che ha 6 rapporti invece che 5 ....e quindi la relativa sua frizione.....poi devi avere la sua centralina...il suo albero di trasmissione....il suo differenziale....i semiassi posteriori.....e mi raccomando i freni del 330!!!!

    per il resto...gli attacchi sono i medesimi...come pure l'impianto di scarico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    insomma....BUON LAVORO :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma non deve mica trasformare l'auto in un 330! Ha chiesto solo se può cambiare il motore... chi se ne frega del differenziale, della trasmissione e del cambio... di sicuro non scoppiano... al massimo un potenziamento freni per sicurezza, per il resto lascerei tutto come sta. A meno che lo scopo non sia un altro ed il budget illimitato.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non sempre, il prerest ha 5 marce :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si e guardando l'ETK pare che le campane siano le medesime....quindi cambiano solo alberi e ruote dentate.....ma non lo posso dire con certezza
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    X i freni... Li uso poco quindi per il momento possono restare cosi.

    Sarebbe interessante capire se la differenza fra i duE cambi 5 marce sta solo nella rapportatura o anche in altro, su realoem ho visto che il codice (x i 5marce ) e' quasi uguale e nelle mie masturbazioni mentali ho immaginato che differisca la sola rapportatura e anche albero trasmissione e differenzile mi sembrano eguali.

    Dai, vi prego... Ditemi che tennicamente non si puo fare...

    LEGATEMI LE MANIIIII!!!!
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si fa... si fa... >:>

    :mrgreen:
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Allora inizio a regondere (raccogliere, radunare, trovare) tutto il necessario...
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao uberto, sono diversi per le due versioni tra le altre cose:

    -frizione( diametro 240 mm sul 3.000; 228 sul 2.2.)

    -cambio;

    -albero di trasmissione;

    -differenziale(quello per il 2.2 ha anche un rapporto diverso , 3.38; quello del 3 litri, 2.93)

    -semiassi( di dimensioni maggiori ovviamente quelli del 3 litri);

    e poi impianto frenante

    -etc etc

    valuta bene cosa è necessario fare per adeguare il tutto per non ritrovarsi con dei problemi...

    saluti
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :rolleyes:... il problema non è nell'usura, il problema e che se cambi motore e ti va di sflalre 3 o 4 marce di seguito, ti troverai ben oltre i 220km/h, con ancora due marce a disposizione.

    è un motore col quale ti devi sforzare di stare sotto i 200.

    credimi: i freni del 330 ti servono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Anche la mia adesso passa i 200 ...

    Basta avere un po di pazienza...

    Quindi mi serve un 330 pestato ma intero...

    Vediamo che si puo fare, magari in tedeschia si trova più facile
     
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma la mia no? La vendo svendo...a pezzi...il motore in primis..
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a quanto svendi il tuo motore? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> eheheheh
     
  18. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    seguo con interesse!
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Potrebbe esser sui 2000 compreso, cam, collettori, centraline, cambio etc etc...tutta l'auto..forse anche la trasmissione...
     
  20. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    minchiaaaaaa....stravoglia di cambiare? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sta buono che finisce che ne parlo al meccanico e swappo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina