ho una 320ie46 170 cv, motore M54 2200cc (circa...) ipotiziamo che riesco a trovare un M54 3000cc, cos'altro serve per fare il trapianto? cioè, ci vuole anche il cambio o posso usare il mio? e il differenziale? vi prego, dissuadetemi... o almeno prospettatemi lunghe e travagliate operazioni di adattamento.... anche perchè il motore l'avrei anche trovato.... uberto
bisogna verificare che la frizione, il cambio, l'albero di trasmissione, semiassi etc etc siano in grado di sopportare la maggiore coppia; si può vedere su Real Oem saluti
Sicuramente ti tocca toccare la mappa di iniezione a meno che non ti porti anche la centralina del 330, ma rischi che sia ancora più complicato. Il volano certamente è diverso, quindi dovresti rimontare quello del 320. Poi a seconda se E3 o E4 potresti avere differenze nella presenza della valvola Pierburg (il barilotto sulla sinistra). Per il resto il pezzo di ferro è uguale, quindi non credo ci siano grossi altri problemi. Naturalmente prendi tutto con le pinze perchè non ho la certezza.
il cambio devi usare quello del 330 visto che ha 6 rapporti invece che 5 ....e quindi la relativa sua frizione.....poi devi avere la sua centralina...il suo albero di trasmissione....il suo differenziale....i semiassi posteriori.....e mi raccomando i freni del 330!!!! per il resto...gli attacchi sono i medesimi...come pure l'impianto di scarico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma....BUON LAVORO /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma non deve mica trasformare l'auto in un 330! Ha chiesto solo se può cambiare il motore... chi se ne frega del differenziale, della trasmissione e del cambio... di sicuro non scoppiano... al massimo un potenziamento freni per sicurezza, per il resto lascerei tutto come sta. A meno che lo scopo non sia un altro ed il budget illimitato.
si e guardando l'ETK pare che le campane siano le medesime....quindi cambiano solo alberi e ruote dentate.....ma non lo posso dire con certezza
X i freni... Li uso poco quindi per il momento possono restare cosi. Sarebbe interessante capire se la differenza fra i duE cambi 5 marce sta solo nella rapportatura o anche in altro, su realoem ho visto che il codice (x i 5marce ) e' quasi uguale e nelle mie masturbazioni mentali ho immaginato che differisca la sola rapportatura e anche albero trasmissione e differenzile mi sembrano eguali. Dai, vi prego... Ditemi che tennicamente non si puo fare... LEGATEMI LE MANIIIII!!!!
ciao uberto, sono diversi per le due versioni tra le altre cose: -frizione( diametro 240 mm sul 3.000; 228 sul 2.2.) -cambio; -albero di trasmissione; -differenziale(quello per il 2.2 ha anche un rapporto diverso , 3.38; quello del 3 litri, 2.93) -semiassi( di dimensioni maggiori ovviamente quelli del 3 litri); e poi impianto frenante -etc etc valuta bene cosa è necessario fare per adeguare il tutto per non ritrovarsi con dei problemi... saluti
... il problema non è nell'usura, il problema e che se cambi motore e ti va di sflalre 3 o 4 marce di seguito, ti troverai ben oltre i 220km/h, con ancora due marce a disposizione. è un motore col quale ti devi sforzare di stare sotto i 200. credimi: i freni del 330 ti servono /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche la mia adesso passa i 200 ... Basta avere un po di pazienza... Quindi mi serve un 330 pestato ma intero... Vediamo che si puo fare, magari in tedeschia si trova più facile
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=207087597 buon lavoro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Potrebbe esser sui 2000 compreso, cam, collettori, centraline, cambio etc etc...tutta l'auto..forse anche la trasmissione...
minchiaaaaaa....stravoglia di cambiare? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sta buono che finisce che ne parlo al meccanico e swappo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />