su di una rivista per installatori gpl avevo visto la prova di un Cayenne turbo con due bomboloni da 60 litri l'uno....
col metano più che altro è necessario per sopperire alla scarsa autonomia! le bombole sono più spesse (il metano è immagazzinato ad una pressione superiore), ultimamente ce ne sono in materiale aleggerito (esempio le feber o faber o qualcosa dle genere)
io invece mi domando perchè non facciano delle bombole per sostituire il serbatoio di serie, molto capiente e un piccolo serbatoio formato ruotino da mettere per la benzina...
si questo lo sapevo... ma non volendo il bombolone ma volendo mettere solo toroidale+ una bombola di quelle "fine" non si può col gpl...
beh ma toroidale ci sono dimensioni ragguardevoli..la mia tiene 60 litri effettivi! col cilindrico del lexus di uno dei titolari dove lavoro tiene 65 litri effettivi
eh ma volendo un po più di autonomia non si può comunwque mettere le due bombole giusto? il motivo tecnico lo sai?
occhio che nella M5 E39 non puo imettere il toroidale. Non ha la ruota di scorta, ed al posto della stessa ci sono la megabatteria da 120Ah e il kit riparazione ruota + qualche vano. Ci va per forza quella cilindrica.
rimane il fatto che l idea piu' plausibile sia quella di una show car preparata come auto da pubblicita', quindi probabilmente appartenuta a qualche titolare di officine che montano gpl, quindi sicuramente vista la spesa un lavoro professionale e con i contro. se avessi disponibilita' moentaria, la prenderei al volo, soprattutto dopo aver viaggiato su quella di albano, fan tas ti ca!
fosse per altro che per una questione di consumi ..anche andando piano un 5000 poco non consumerebbe mai giusto un paio di giorni fa mi ha affiancato un pickupo americano immenso al distributore e quando è ripartito il sound era indubbiamnte V8.. è un fatto,oramai al distributore ci troviamo in tanti con auto sempre piu' grosse a far GPL..e ce ne sono parecchie di insospettabili..prima o poi una M la trovo,poco ma sicuro :wink:
è anche abbastanza ragionevole perchè più consuma l'auto più ha senso gasarla... se devi comprare 5000 litri di carburante l'anno dimezzare i costi è un buon incentivo, su una smart devi cambiare motore prima di aver ammortizzato l'impianto...
Quoto andrea... più le auto consumano e più senso ha gasarle perché prima ti recuperi il costo dell'impianto. Di M3 gasate se ne vedono già un certo numero, a dire il vero... e dal GPL vedo spesso una 745i del 2005 e una CLS500 che la prima volta che l'ho vista aveva 2 mesi di vita!
eh... infatti l'impianto me lo sono ripagato con 1 anno di circolazione! 45000km / 10km-l x 1,35€ = 6.075€ (e con 10 sto mooolto ottimista) 45000km / 250km x 16€ = 2.880€.... costo dell'impianto ~3.000€, risparmio 1° anno 3.195€... CARTA CANTA!
e pensa che hai "solo" un 318, nel caso della emmona sarebbero stati 12000€ di benzina, quindi 6000€ di risparmio da veicolare nella manutenzione, però se dovessi fare 45000km/anno non prenderei una m5, valuterei la possibilità di una seconda auto o magari calcolando a 6 mesi il periodo di ammortamento dell'impianto la comprerei e me la terrei 6 mesi a benza e poi passerei ad un 540 da gasare...
non scordate che il motore si avvia a benzina e con la stessa percorre il tempo a raggiungere la temperatura di commutazione,cioè quando i consumi sono massimi,la cosa NON è trascurabile nel conto finale,anche se l'alimentazione a GPL rimane in ogni caso vantaggiosa,specie per chi fa tanta città :wink:
quello dipende dall'impianto... il mio per esempio commuta a 2000 giri fissi... una piccola sgasata quando metti in moto e passi subito a gas.