Salve a tutti, oggi finalmente sono riuscito a far montare (e funzionare) l'antenna a pinna aftermarket sulla mia 1er... non è stata però una passeggiata! L'antenna mi è costata 25 euro presso un negozio per accessori auto. Di base la plastica dell'antenna era di colore nero e nella confezione c'era scritto "suitable for being painted". L'ho portata quindi dal carrozziere che con 10 euro me l'ha verniciata del colore nero pastello come la mia auto. Ho poi lasciato ieri la mia bimba all'elettrauto pensando che il montaggio fosse roba da ridere e invece mi arrriva una telefonata dopo un'ora dicendo che aveva smontato mezzo cielo e che c'erano da rifare gli attacchi (?) perchè incompatibili con i nuovi e che quindi ci voleva un tot di tempo. Sono andato a prendere l'auto ieri sera, pagando l'elettrauto 90 euro senza fattura per il montaggio e fin qui ok... Salgo in macchina e comincio a fare un giro ma... meraviglia delle meraviglie... la radio prendeva solo TRE stazioni di cui una Radio Maria! (a questo punto partì una bestemmia) Dopo cinque minuti di stato catatonico, ho maledetto la volta che mi era venuta in mente di cambiare l'antenna e poi ho dato inizio alla "caccia alle streghe" per trovare la colpa della disfunzione. Sono andato prima dal venditore facendo presente il problema (pensando mi avesse venduto una ciofeca) il quale mi ha rassicurato dicendo che ne aveva vendute parecchie senza problemi. Parlando del più e del meno gli avevo detto che l'avevo fatta verniciare e allora gli si è "accesa la lampadina" in quanto aveva avuto problemi analoghi con sensori di parcheggio aftermarket che una volta verniciati suonavano di continuo, della serie che forse le vernici fanno da barriere. Stamattina ho riportato l'auto al baldo elettrauto che gratuitamente per fortuna mi ha montato una nuova antenna (passata in garanzia dal negozio) non verniciata e per fortuna tutto funge a meraviglia. L'unica pecca è il non poterla verniciare anche se nel mio caso tra auto nero pastello e plastica nera della pinna non c'è un abisso di differenza. Se però avessi avuto l'auto bianca mi sarei incazzato come un puma perchè la pinna nera avrebbe fatto schifo e andare a rimontare l'originale era un problema perchè l'elettrauto mi aveva detto che non sarebbe stato più possibile una volta tagliati gli attacchi (?). Per fortuna che l'antenna era "suitable for being painted"! In buona sostanza se volete montare antenne a pinna aftermarket state in occhio!
Bell'avventura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però per qualto bella possa essere la pinna non ho la minima voglia di smontare mezzo cielo e poi rischiare che la radio prenda meno. Ora senza verniciatura riceve esattamente come l'altra?
Sì, si sente bene come con l'antenna originale. Se la vuoi cambiare stai attento a non confondere le pinne "dummy" (sono solo il guscio di plastica) con le pinne antenna (hanno i fili). Diversamente potresti provare a prendere l'antenna della serie 3 o della f20. Magari cosi risolvi il problema ma credo costino...
perchè nel serie 1 non è prevista la pinna in origine,ma quella da me indicata si presta molto bene a tale modifica.