Ciao a tutti, ho appena ordinato una 530xd e mi sono lasciato travolgere dalla bellezza del cerchio da 19", pensandoci bene però mi è sorto qualche dubbio in merito al comfort dell'auto. Lascio un 330d coupè Attiva con assetto sport (troppo rigida, ho voglia di comfort!!!). Preciso che ho anche le sospensioni attive ma secondo voi l'auto è comunque rigida a causa del 19" e delle Runflat ? Forse dovevo prendere un 18" se volevo stare tranquillo.... o magari cambio le Runflat con gomme normali appena la ritiro... Voi che ce l'avete cosa ne pensate ?
vai tranquillo io 19 e assetto m ed è molto confortevole se hai messo le sospensioni attive non porti minimamente il problema
Penso anch'io che con le sospensioni attive tu non abbia molti problemi, ma comunque fossi in te farei cambiare le RF con delle buone non RF.
ho i 19 runflat su una 520d m-sport aziendale senza sospensioni attive ma sembra di nn averle ero scettico ankio ma ci siamo ricreduti subito
io ho le 245/45/18 senza sosp attive/assetto ed è confortevolissima rispetto alla precedente 5er. ho cambiato le rf estive con delle NON rf invernali ed adesso la sento anche troppo morbida.. mi sono quasi pentito. se tanto mi da tanto non avrai alcun problema
@stevo76 Come invernali non RF non avrai mica messo le Nokian?! Io sì (18") e sono stra-pentito... mollacciona, a medio-alte andature in autostrada è molto imprecisa e sul bagnato mi sento sulle uova.
La mia indecisione deriva dal fatto che con la mia precedente 330d Coupè con assetto sport, appena la ritirai corsi subito a cambiare le RF con non RF perché in autostrada sembrava di essere su dei binari e la macchina sembrava decidere da sola dove andare, mentre sullo sconnesso era tutta una botta sulla spina dorsale, la sensazione era di non avere la gomma bensì solo il cerchio. Ho quindi abbandonato le RF e montato sia estive (18") che termiche (17") non RF e devo dire che con le termiche avvertivo anch'io un effetto eccessivamente morbido,scivoloso quasi e poco preciso nella guida ma in fin deii conti a mio avviso le termiche RF non hanno motivo di esistere! La termica dev'essere morbida e molto aderente al suolo, la RF di natura sua non lo fa in quanto ha l'anima interna d'acciaio che la rende piú rigida e meno aderente al suolo. Credo quindi che anche con la 5er durante l'inverno monteró termiche (19") non RF accettando quell'effetto di poca precisione nella guida sportiva a favore peró del comfort di marcia...sarò passato da un Coupè ad una Touring per qualche motivo....o noooo!!!
@macusque no,come ti avevo detto ho messo le pirelli sottozero NON run flat. le gomme sono ottime ma sono pentito di non averle prese rf. la f11 non è una e91...è molto morbida e le rf restano confortevolissime almeno nella mia misura. passando alle normali ho risparmiato parecchio(500euro rispetto alle sottozero rf) ma l'auto si è ammorbidita ulteriormente. le gomme sono validissime ed ho fatto il passo della cisa sul bagnato con 5c esterni con grande soddisfazione. il problema è che anche viaggiando in sport l'auto ha una maggior morbidezza rispetto alle estive run flat che ho trovato + incisive (ed è normale) ma anche ugualmente confortevoli. sulle nokian purtroppo si sapeva.nel tuo caso si somma al mio problema una qualità di gomma che probabilmente sia peggiore. insomma per concludere pirelli sottozero ottime ma a mio avviso la f11 va meglio con le run flat perchè tutto quello che la irrigidisce le fa bene
fossi in te prima girerei qualche giorno con le estive run flat.valuti quanto sono scomode e poi decidi.come ho scritto a mucusque io sono pentito di aver tolto le rf(ma ho i cerchi da 18)
Hai ragione scusa, mi ero dimenticato. Grazie mille per il feedback, buono a sapersi per le RF. In effetti c'è chi dice che l'assetto della F11 è "tarato" per le RF. Non saprei, mi pare che sulle irregolarità secche le RF siano come delle pietre ma onestamente non ho avuto modo di testarle per bene sulla mia perché le ho cambiate subito (Goodyear Excellence di primo equipaggiamento) per metter su le Nokian. Pensavo anche in primavera di vendere le Goodyear RF e prendere una buona gomma estiva non RF, tipo Michelin Pilot o anche le mie amate Bridgestone. Ma a questo punto sono un po' incerto...
Imho runflat da buttare al cesso! Cerchio 19, sospensioni regolabili, al primo tombino esce la gobbetta sul fianco.. gomme da buttare!!! Consiglio bridgestone potenza re. Ottimo rapposrto qualità prezzo.
Per farti un esempio: la E91 in firma con i 16" invernali Michelin e' parecchio piu' rigida del F11 535d MSport con adaptive drive in Sport e ruote da 19 (goodyear excellence runflat). PS: e tra 18 e 19 runflat su F11 entrambe con sospensioni elettroniche io non noto differenze. Impossibile riconoscerle senza guardarle. Un po' si sente con i 17 invernali runflat Dunlop che adesso ha il 535, ma davvero e' difficile riconoscere i 17 rtf rispetto i 18 o 19 perche' sul dritto la spalla rigida risponde uguale sia che siano 17-18-19.
Io monto i 19 con gomme runflat ed assetto regolabile e devo dire che mi trovo benissimo anche rispetto al serie 1 con i 17 runflat (senza assetto) sembra di camminare su dei cuscini