eccoti servito: è fatto da capristo un noto produttore di scarichi il risultato è fantastico peccato costi una mazzata!
io conosco solo capristo, ti consiglio di andare da qualche marmittaio e chiedere se te ne sa realizzare uno simile.
praticamente sarebbe una valvola gestita da una centralina elettronica. Al premere di un tasto puoi passare dalla modalità silenzioso alla modalità rumore infernale, è un sistema che su alcune porsche è montato di serie è una soluzione molto piacevole peccato che per averla sulla z4 ci vogliono un sacco di soldi /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS: la valvola non so a che altezza è posta dello scarico e in che maniera funziona pero il sistema detto in maniera semplice è questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
però io ho un idea a poco prezzo,saldare un tubo al centro dello scarico tipo una T..e mettere un un rubinetto dell acqua non so se sono chiaro di solito sono rossi con una valvola a sfera,bisogna solo abbassarsi un po sotto la macchina per aprire e chiudere..:wink:
si, magari pero' il rubinetto si fonde /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' fattibilissimo e molto semplice, ma con un'elettrovalvola in materiale idoneo perche' sopporti altissime temperature. Io le avevo manuali sulla moto(1100 custom), un semplice doppio laccio che apriva e chiudeva tramite una manopola due valvole a farfalla prima dei silenziatori. Tra l'altro mi pare qualcuno sul forum tempo fa le proponeva, un kit artigianale da installare sul centrale, una valvola che apriva la pancia sfogando verso il basso. Il sistema Capristo chiaramente oltre ad avere una centralina "sofisticata" penso abbia un sistema nel silenziatore che devia i flussi, non si tratta di una banale valvola che apre lo scarico verso l'esterno. Anche alcuni scarichi originali bmw hanno una valvola sul silenziatore, il tubo di destra e' chiuso fin quando non si da gas a fondo, non so se ce l'ha il 3.0i della Z4, il 2.5i sicuramente no.
Ecco il sistema bmw, credo di una E46 330i Notare sul tubo di scarico destro una valvola laterale All'interno c'e' una farfalla, il tutto mi pare si muova per depressione, meccanicamente, ma sempre pilotato da una valvola elettrica.
se così fosse, io dovrei vedere uscire vapore solo dal tubo sx giusto? a me esce vapore da tutti e due. In tutti i casi dal disegno quella valvola io dovrei poterla vedere e non l'ho mai vista, memmeno ad auto sul ponte....