Smontaggio casse E91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da rysti, 19 Dicembre 2011.

1. rysti

rysti Kartista

140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    BMW 320d Touring Facelift
    Ciao a tutti,
    mi scuso in anticipo se dovesse già essere presente questa discussione, ma io ad essere sincero non l'ho trovata.
    ho da poco acquistato una serie 3 Touring allestimento Futura e con qualche optional tra cui l'impianto HI-FI ovvero quello con 8 diffusori.
    Ora volevo sostituire sia i woofer presenti sotto i sedili anteriori che i tweeter..

C'è qualcuno che ha già eseguito questa operazione ed è così bravo da volermela spiegare in modo da evitare che spacchi qualcosa?

In particolare per smontare i woofer devo per forza togliere i sedili? .. e per togliere i sedile mi basta svitare i binari che le tengono fissati al telaio? In questo modo non rischio di far partire accidentalmente qualche sensore (magari airbag???)

invece per i tweeter come mi devo comportare? la griglia di proitezione è ad incastro e viene via tirando o devo obbligatoriamente smontare il pannello della portiera?

Aspetto risposte con impazienza.. Grazie a tutti

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    guarda la mia firma

non scollegare il cavo del sedile mi raccomando

per i medi e tw, devi smontare il pannello porta

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. rysti

rysti Kartista

140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    Thanks.. mille..

Ma quindi alla fine sostituendo solo i woofer abbiamo un po' più di resa oppure la differenza è minima se non si pensa anche ad ampli??

Per il pannello.. c'è il rischio di spaccare? dove devo stare più attento?

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    mah se hai l'impianto hifi (detto anche multiamplificato) dovresti già avere un ampli

se invece hai l'impianto base allora più che gli AP vedi di montare un ampli

guarda anche il kit alpine

cambiare AP senza amplificare non porterà miglioramenti apprezzabili giusto la scena un po' più alta aggiungendo il tw che sul base non ci sono

5. rysti

rysti Kartista

140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    Si ho preso la macchina con l'impianto multi-amplificato (HI-FI) ..ma adesso mi chiedo, dove trovo l'ampli? e poi che potenza ha? Voi l'avete già verificato?

Per i woofer volevo sostituirli perchè ho in casa dei Koral smontati dalla mia precedente car e credo che siano di qualità migliore.

I tweeter volevo sostituirli con dei super tweeter ma mi vien male se penso che devo smontare il pannello.. è molto complicato?

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non credo, i suoi woofer vanno molto bene, i tuoi coral per quanto buoni saranno midwoofer da 16 non woofer

se devi cambiare monta un woofer puro, oltretutto ci sono solo 59/60mm di profondità

l'ampli di serie è nel fianco sx del baule sotto il rivestimento, watt non sono importanti, i watt non dicono COME suona un ampli

più che sotituirli (partite dal presupposto che siano scadenti, ma non è sempre così) li filtrerei meglio con dei condensatori

3,3uf sul tw e 100uf sul medio migliori

si toglie la modanatura della maniglia e sotto ci sono delle viti, (nella serie 1 c'è una vite anche vicino alla maniglia)

poi è ad incastro, procurati delle clip, perché è facile rovinarle

non è un lavoro difficile comunque

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  7. rysti

rysti Kartista

140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    e cosa dovrebbe accadere filtrandoli?

A mio avviso i medi (è sempre molto personale il come arriva il suono all'orecchio)sono troppo invasivi.

tu che faresti per renderli meno "importanti"?

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ma il medio o il tw? più facile sia il tw che è invasivo

filtrandoli meglio il tweeter diventa più dolce e il medio più limpido e aperto

9. rysti

rysti Kartista

140
    4
    1 Novembre 2011
    Reputazione:
    590
    ok grazie per le dritte.. proverò a fare quello che mi hai detto..

in effetti riflettendo devo ammettere di avere sempre avuto solo tweeter e midwoofer e adesso sento anche la presenza dei medi che per me risulta più invasiva in quanto mai avuta prima..

sulla qualità dei prodotti non discuto.. mi pare solo che le equalizzazioni siano poche e quindi il woofer prevalga poco sul resto.

tra l'altro ho visto sul manuale che ci sarebbe il menù per le equalizzazioni ma sul mio si può solo giocare con gli alti e i bassi.. è perchè non ho comprato l'impianto della harman??? oppure esiste il solito menù nascosto?

Condividi questa Pagina