Colpo di coda 130i kompressor(vs 135i)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da kompey, 14 Aprile 2008.

  1. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Come molti sapranno tempo fà,causa problemi di base della macchina,ho dovuto abbandonare il progetto della 130i con compressore:evil:
    Prima di farla cadere nel dimenticatoio,pero' vorrei postarvi qualcosa di molto interessante e che renda pieno merito al lavoro fatto da Penso:wink:
    Molti ci rimarranno male,specie vedendo il confronto con la 135:mrgreen:
    Si tratta di un confronto coppia/potenza tra: 135i stock,135i con le modifiche riportate nell altro topic,130i kompressor come ci giravo io(330cv) e 130i kompressor progetto finale,cioè lo scopo preposto ma che abbiamo dovuto tralasciare per altri problemi:mrgreen: :mrgreen:
    Guardate e godete

    Confronto potenza
    http://img517.imageshack.us/img517/7579/potenzatuttedw0.jpg

    Confriontocoppia
    http://img517.imageshack.us/img517/5857/coppiatuttenb3.jpg
     
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  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Alle, se e quando Mirko troverà il sacro Graal (ossia come far coesistere centrifugo e Valvetronic) sai già che il progetto 130K verrà finalmente portato a termine.
    Nel mentre però serve pure riuscire a mappare la Tricore, ma rispetto a domare il Valvetronic è un dettaglio
    :wink:
     
  3. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    vorrei che vi soffermaste sulla curva di coppia del 130 da 400cv:eek: :eek:
    In ogni modo la 135 ne esce parecchio bene nel confronto nonostante i cavalli in meno...

    Comunque Andras spero che tu riesca a portarlo a termine,non merita di morire cosi visti i risultati:wink:
     
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    già :eek: :mrgreen:

    cmq alla luce di quello che ho visto le svernicio entrambe :lol: =P

    seriamente,grande alle...spinge veramente di brutto!:eek:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    email all'Alpina

    Dear Sir,
    I am a proud owner of a BMW 130i ///Motorsport limited edition 3 doors manual.
    As you sure know the car is equipped with the excellent 3 liter Valvetronic whose output is 265hp.
    Let's cut to the chase: Alpina is the only car maker in the world who succeeded in supercharging a Valvetronic engine, no other car tuner worldwide succeeded in doing that.
    Apparently the Valvetronic is too tricky for regular tuners in order to supercharge it.
    Therefore my aim is very simple: I am interested in purchase and let you guys install a supercharger on my 130i Valvetronic.
    I know that your business is selling complete cars, but considering the fact that first of all Alpina is a famous tuner I think that the kind of modification I would like to purchase from you is something that you could easily do.
    It's just a matter of will, nothing else. I am sure that getting the parts and put them together in my car is a breeze for a superb tuner like Alpina.
    Before saying "no" without even thinking about it, just think again please!

    Thanks and best regards

    Andras Sideri
     
  6. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    avevo scritto anche io all'alpina,ma mi avevano risposto che la sovralimentazione del valvetronic era prevista solo per la b5 se non erro e che per la mia non potevano aiutarmi.
    Vedremo cosa ti diranno:wink:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io ragiono a logica: il fatto che la sovralimentazione fosse "prevista" solo per la B5 non cambia di una virgola il punto centrale della discussione: loro riescono a sovralimentare con successo il Valvetronic, che poi non abbiano interesse a sovralimentare il 3 litri è un altro paio di maniche, ma tant'è a me non interessa comprare una vettura intera, mi interessa che uno dei loro tuners ai quali si appoggiano sicuramente sovralimenti la mia.
    Se poi non mettono la 130K a listino son solo contento!
     
  8. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    infatti anche io ho scritto loro seguendo il tuo ragionamento che non fà una piega.
    Probabilmente all'epoca i 130 venduti eran pochi e non avevano interessi,magari ora qualcosa è cambiato.
    Comunque il metodo che hanno usato loro mirco puo' riprodurtelo,si tratta di una cosa molto semplice che avremmo adottato pure noi se non avessi avuto altri problemi di base.
    Praticamente il valvetronic si incazza a gas costante perchè,non avendo la farfalla che apre/chiude ma essendo sempre aperta,la centralina,ad un certo punto legge una portata d'aria nettamente superiore,rileva quindi errore e và in protezione.
    Si puo' quindi procedere in due modi:
    1)piu' costoso e difficile,creare una farfalla che apra e chiuda in modo da aggirare il problema
    2)quello che ha fatto l'alpina e che volevamo far noi:
    in pratica quando acceleri e quando tiri,il compressore non crea problemi.Quando sei a gas costante,invece,come detto sopra,si.
    A questo punto basta fare in modo,con un modulino artigianale,che a gas costante tutta l'aria del compressore venga fatta sfiatare all'esterno.
    Per farla breve: a gas costante giri aspirato affondando rientra in gioco il compressore:mrgreen: ....è questo il segreto dell'alpina:wink:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E dell'AMG
    :wink:
     
  10. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    non sapevo lo adottasse pure l AMG:wink:
    Comunque cosi và al 100%,avevamo già mezzo testato:wink:
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Però non nella specifica "monstre" da 400cv
    :-k
    O si?
    =P~
     
  12. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    No,aveva provato con 360cv,quella da 400 era da riferimento solo per il fine lavori:wink:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    beh il 130i è ottimo... sul 135i ottieni potenze altissime con maggiore facilità ma se entrambi avessero 400 cavalli, penso che chiunque sceglierebbe un motore aspirato. solo che è dura senza kompressor
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
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    10 Giugno 2004
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    13.172.876
    MB B200CDI
    Altro che dura, a lasciare aspirato il 130i scaravoltando tutto ed il contrario di tutto fai fatica ad arrivare a 300cv, altro che 400!
    :razz:
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    okei lo so... xò confrontando un 130i da 300 cavalli e un 135i da 306 cavalli io non avrei dubbi sul quale scegliere :P
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la penso anch'io così BENCHE' le possibilità di tuning sulla 135i siano tali che........meglio non abbiano messo quel motore sulla 1er 3p
    :wink:
     
  18. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io invece,se avessero entrambi 300cv,sceglierei il turbo per la coppia e l'erogazione....senza nulla togliere all'aspirato:wink:
     
  19. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    580
    71
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Queste si che son soddisfazioni! :mrgreen: =D>

    cmq alle, son incasinato oggi, appena ho tempo ci faccio qualche analisi!
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Secondo me è bellissimo il confronto 135 vs 130k....attendo tue analisi
     

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