Tre regioni coinvolte, 40 tra concessionari e rivenditori indagati, 65 persone incriminate, oltre 80 vetture "alleggerite" dei chilometri. Questi i numeri dell'inchiesta di Massa Carrara, dietro i quali, però, se ne celano altri sotto certi aspetti ancora più sconcertanti. Per esempio, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire parzialmente una specie di tariffario dello "schilometraggio", i cui importi, presumibilmente, variano in base alla difficoltà dell'intervento e alla competenza richiesta per effettuarlo bene: dai 100 euro per Fiat Punto e Ford Fiesta ai 350 per una Mercedes Classe A, che evidentemente si fa violare con maggiori difficoltà. La tipologia delle vetture "taroccate" è risultata molto varia: gli investigatori hanno accertato illeciti su auto provenienti dal mercato italiano e d'importazione, semestrali e aziendali, usate e "km zero". Queste ultime erano vendute talvolta come tali o magari con pochissimi km, ma i controlli hanno appurato che in qualche caso erano state importate dall'estero prima di effettuare la prima manutenzione a 30 mila km e che il libretto dei tagliandi, che non riportava alcuna ispezione, veniva utilizzato come prova empirica del bassissimo chilometraggio dichiarato. Tra le vetture "taroccate", gli investigatori hanno scoperto anche una sfruttatissima BMW X5 con 10.000 km dichiarati, che però ne aveva percorsi oltre 150.000, una Mercedes Classe A con 25.000 km portati a 2000, un'altra identica con 24.000 ridotti addirittura a zero e anche, caso singolare, una BMW 318 con 104.000 km effettivi abbassati a 98.000. Motivo: riportare la percorrenza dichiarata sotto la soglia psicologica dei 100.000 km che, in Italia, costituisce talvolta una barriera mentale che fa storcere il naso ai potenziali acquirenti e ostacola la rivendita dell'usato.
concordo, il fenomeno e' antico e diffuso, ma bisogna essere quasi non vedenti per comprare una x 5 sicuramente di qualche anno con 150.000 km pensando che ne abbia 10.000, vabbe' essere sprovveduti ...
Da venditrice..è vero che quando le macchine hanno più di 100k km..la gente storce il naso perchè pensano che siano motori che hannp già fatto la loro vita..io comunque non appoggio chi fa questo lavoro perchè sono disonesti anche verso gli altri venditori..in più è una cosa illegale..io ho mercedes s con 250k km..a8 modello nuovo con 270k km..e molte altre macchine kilometrate..è vero..forse ci metterò un po' di più per piazzarle..ci guadagnerò meno sicuramente..ma io la notte voglio dormire tranquilla!