Ora capisco che forse potrei aver offeso Luca67 o Warner o... no non lo sveliamo l'altro nick, qualcuno potrebbe rimanere male a leggere le cose che dici su Bmwpassion. Comunque il mio discorso sui Trolls non era riferito a luca ma in generale, quindi mi scuso se qualcuno si è immedesimato nelle cose che ho detto. I Trolls sono la peggiore spazzatura dei Forum e non credo che Luca lo sia.:wink: (almeno consapevolmente).
Calma che detta così suona malissimo A parte gli scherzi son 2 cose diverse ma qui difendo il panzer come altrove l'emmona
Ecco il grafico della rullata stradale Akira ha evoluto il suo foglio di calcolo e questo è il risultato della rullata stradale: Grande Akira e grande M, se considerassimo un assorbimento del 15% della trasmissione, siamo intorno ai 435cv al motore.
Ad essere precisi, i miei grafici sono si` alla ruota, ma ai mozzi, ossia non contano l'assorbimento di potenza provocato dall'attrito degli pneumatici. Quelli del sito www.rri.se eseguono dei test al loro banco dinamometrico collegando le apparecchiature direttamente ai mozzi per evitare di mettere in conto questi attriti, e sulla M3 hanno rilevato che rispetto al dato dichiarato, viene dissipata circa l'11% della potenza: http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=793 Questo comunque non vuol dire che la potenza dissipata e` dell'11%, ma solo che e` dell'11% inferiore al dichiarato. Magari effettiva e` inferiore, dunque la potenza dissipata effettiva ai mozzi delle ruote e` anch'essa inferiore. Facendo le dovute proporzioni, almeno dalla curva di coppia rilevata dal tuo video sembra che la tua abbia molta piu` grinta sotto i 3000 giri rispetto i dati rilevati dall'auto di serie: Ho un'altra domanda: qual'e` la velocita` massima effettiva (GPS) che sei sicuro di aver raggiunto in piano, in assenza di vento e di scie? Ti ricordi anche l'altitudine a cui eri e la temperatura ambientale esterna? A me viene secondo i calcoli in condizioni standard una velocita` massima di 305 Km/h. Se tu hai registrato velocita` superiori, posso "shiftare" verso l'alto tutti i valori del grafico insieme verso l'alto in modo da ottenere la stessa velocita` massima e quindi la potenza reale effettiva della tua auto con piu` precisione rispetto al solo calcolarla dall'accelerazione del video.
Purtroppo non te lo so dire, l'ho sempre lanciata in discesa per sbrigarmi e non sono mai arrivato a sentirla murare.
In discesa non conta, ma fa niente, in fondo non e` che sia cosi` pratico testare la velocita` massima in condizioni ottimali.
Qualcuno mi manda il foglio di calcolo?? Non ho capito bene come funzioni ma ci voglio provare... Poi Nicola...tra poco vorrei fare anche io la centralina...Mi consigli Dimsport?quanto hai pagato?IO pensavo di andare alla Digitaltuning...che ne dici?
Ma io ti so dire chi è Maurizio Casciandrini, ossia colui che materialmente ti farà la mappa, ma non so dirti niente della digitaltuning eccetto una cosa, i 30cv che ti promettono non esistono, la mia ha preso 7cv alla potenza massima e 15cv di picco a 6500g/m. La mappa non costa pochissimo perchè in pratica deve mappare due microprocessori, uno per il vanos ed uno per i parametri di accensione. Diciamo che costa 700 euro+iva, ma quest'ultima penso che te la puoi risparmiare. Se dovessi tornnare indietro forse avrei fatto solo la slimitazione, perchè a livello di motore la differenza è impercettibile, solo con apparecchiature video ti accorgi che c'è stato un leggerissimo miglioramento. Se la fai solo slimitare forse ti costa meno, in III° da 1500g/m a 8400g/m impiega 1/2 secondo in meno ossia 10,8 invece che 11,3. In pratica la stessa differenza che c'è fra la benzina normale e la V-power.
Fede la tua opinione mi piace, è condivisibile in toto, perchè giusta sin dai principi morali!!! ma come dicono in molti ....in questi casi ....a volte è meglio ignorare!! Poi nel nostro piccolo sappiamo che chiunque semina discordia.... alla fine nn raccoglierà mai il nostro consenso!!