mi permetto di avvisare tutti coloro i quali fruiscono usualmente di v-power possessori di m3 e92.dopo aver notato un eccessivo dimagrimento della carburazione con conseguente aumento delle prestazioni soprattutto a bassi regimi ho smontato le lambda per verificare la carburazione in modo un po' arcaico ma che a dire il vero funziona sempre e ho trovato una pessima sorpresa erano completamente bianche indice appunto di carburazione magrissima dopodiche' ho smontato le candele idem come sopra.la differenza di prestazioi tra la v-p e la benzina normale sulla mia auto si e' fatta imbarazzante potrebbe essere un bug nellla centralina ma potrebbe essere anche la causa dei problemi verificatasi a molte m letti nel forum con il verificarsi della accensione della spia malfunzionamento motore il tutto si potrebbe ricondurre al cattivo funzionamento appunto delle lambda che potrebbero non avere le caratteristiche necessarie(hertz)per poter funzionare bene con la vp e che alla lunga potrebbero creare danni gravi(rottura motore)per un eccessiva magrezza della carburazione appunto a mia domanda precisa in bmw milano ovviamente non hanno saputo dare risposta mi hanno gurdato come un marziano!
ah pero' quindi potrebbe essere che io non ho avuto problemi xche' ho usato + normale che V power.......
zio per come la guidi tu la m3 mai pista mai drift ma una scannata ecco il vero motivo per cui non ti si è accesa la spia
Purtroppo neanch'io ho il prblema di quale benzina mettere visto che purtroppo non ho una ///M ma ho una e92 a benzina. Sul libretto di uso e manutenzione si dice che si può usare benzina senza piombo da 91 a 98 ottani per le benzina aspirate e da 95 a 98 ottani per la 335i. Non so cosa dice il libretto della ///M3 E92 ma se si raccomandasse di non andare oltre i 98 ottani io la v-power non la metterei a priori visto che è 100 e vado oltre le specifiche anche se non credo che i problemi riscontrati dal nostro amico dipendano da quello; non vorrei più che altro che quei due ottani in + venissero usati dalla rete assistenziale come scusa per non passare un intervento in garanzia ma forse penso sempre male di tutti , anche perchè per rifiutarsi di riconoscere la garanzia dovrebbero essere in grado di dimostrare che la benzina usata è fuori specifica e non credo abbiamo gli strumenti per farla se non è il cliente ad ammetterlo. Detto questo io sulla mia 325i 3000cm3 HPI iniezione diretta e combustione magra uso Agip Blusuper, innanzitutto perchè è 98 ottani quindi rientra nelle specifiche indicate sul libretto e poi perchè è priva di zolfo e visto che la mia auto ha catalizzatori DeNox, l'assenza di zolfo evita l'"avvelenamento " del cat con minori necessità di rigenerazioni che vengono fatte arricchendo la miscela e quindi aumentando i consumi. Infatti sul libretto è consigliato l'uso di benzina desolforizzata, inoltre sul sito AGIP è specificato che la Blusuper è specifica per i motori ad iniezione diretta e cat DeNox come la mia proprio per il fatto di essere desolforizzata. In ogni caso se non ricordo male dal 2009 tutte le benzine in Europa dovranno essere desolforizzate. La questione "solforea" a quanto pare è abbastanza importante perchè uno dei motivi per cui BMW non commercializza ancora su larga scala in USA gli HPI è proprio per il fatto che la loro benza è più ricca di zolfo della nostra. Altra cosa da non sottovalutare è che la Blusuper non costa così tanto di + rispetto alla verde come la v-power. Anche se avessi una ///M metterei quella. Avevo chiesto in un PM ad ATD se vi potessero essere problemi e mi aveva risposto che l'unico problema della Blusuper era "il portafogli" ; ribadisco la ///M non è HPI e learn burn ma io non metterei la v-power. Spero di non aver detto caxxate dal punto di vista tecnico altrimenti ATD mi riprenderà severamente
Ma non ci possono essere problemi con la V-power ma state scherzando? Che tende a smagrire è del tutto normale... è più ricca di ossigeno...
Pienamente d'accordo infatti è una mia fissa attenermi scrupolosamente a quello che dice il libretto, si curamente la spia motore accesa deriva da qualche altro problema
Buono a sapersi,cmq saranno 7/8 anni che uso v power su tutte le mie auto e moto mai avuto problemi.... Cmq avevo sentito una cosa del genere sui motori touareg diesel,mi avevano consigliato di usare diesel normale in quanto c era piu olio rispetto al v power diesel. Con quest ultimo tipo i motori si rovinavano ed alcuni tendevano a rompersi......
il motore della mia m3e46 è andato per guarnizione della testa saltata a 55.00 km usando sempre vpower,il nuovo ce l'ho da 20.000 usando 98 ottani ed oltre ad essere più prestazionale del vecchio non ha mai avuto niente.
Acc.....quello che dici mi preoccupa veramente, anch'io uso sempre V-power!!!! Senza polemica: ....ma sei sicuro del nesso tra rottura e tipo di benzina?
Io a parte i primi 50 euro di verde normale ho sempre usato blusuper e vpower... non ho notato nessuna differenza fra le due, e appena aprono il distributore agip a 500metri da casa mia con blusuper, metterò solo quella... devo provare a fare 2-3 pieni di blusuper e vedere come si comporta ad altissimi regimi, ma penso uguale alla vpower, è il motore che pian piano di sta slegando (ho 3000km)
io non ho detto che necessariamente il motore si deve rompere ho solo constatato che un dimagrimento eccessivo della carburazione potrebbe e dico potrebbe creare alla lunga dei problemi quantomeno alle lambda e comunque magari e' un difetto solo della mia auto non riscontrabile sulle altre .su un'altra auto che possiedo ad alte prestazioni questo non si e' verificato ho altresi' sentito dire che sulle vetture modificate elettronicamente questo fenomeno non sussiste in modo cosi' tangibile
la teoria non e' fuori luogo. In sincerita' mi sembra assurdo che la lambda (o la DME) dell'emmona non riesca a gestire una 100ottani, ma tutto puo' essere. Cmq anche io andavo sempre con la BluSuper, e a candele smontate la carburazione e' semplicemente perfetta. ciao Riccardo
Ecco sul discorso della lamba che potrebbe danneggiarsi sono relativamente d'accordo, in effetti una carburazione magra innalza le temperature dei gas di scarico. Sul motore invece non sono d'accordo, la Me9X utilizza come la M5e6X della candele che utilizzano le cariche ioniche per valutare eventuali battiti in testa. Con una carburazione magra ovviamente innalzi le temperaure in camera di scoppio ma se la benzina non detona anticipatamente, non ci sono rischi per il motore, anzi c'è un minore lavaggio della camera di scoppio. Al contrario i problemi potrebbero arrivare con benzine a basso ottano e che possono detonare anticipatamente, facendo bucare i pistoni o saltare le guarnizioni della testa. Comunque le Me92 credo che abbiano dei sensori sulle temperature di scarico quindi è possibile che la v-power possa mandare in protezione la centralina all'innalzarsi delle temperature, ma non è una cosa dannosa anzi tuttaltro.
Io nn penso che la v-power possa dare problemi,spesso sono le stesse case costruttrici che consigliano sulle proprie auto ad elevate prestazioni,benzine ad elevato numero di ottani, per far lavorare bene (ottimizzare) le camere di scoppio,in quanto questi motori sono stati predisposti e sviluppati con queste benzine....... Io comunque uso un pò di tutto.....e nn ho mai avuto broblemi!!!