Salve a tutti, vorrei un consiglio. Purtroppo nella zona tra Ve e Pd è obbligatorio per l'inverno l'uso di gomme invernali o le catene bordo (lo trovo assurdo ma è così..). Io ho su le 225/45 R17 e naturalmente non ho intenzione di spendere per le gomme invernali che non uso, quindi prenderò le catene. Magari non le userò mai ma visto che devo prenderle non vorrei che mi rovinassero i cerchioni se nel caso le dovrò mettere, cosa mi consigliate? qualche modello economico :):wink:
Le konig sono abbastanza buone, a me non mi rovinano i cerchi perchè arrivano a metà spalla o poco più...basta montarle bene. Son del tuo stesso parere comunque, anche quà nelle marche nord c'è l'obbligo, e spendere 4-500€ nelle termiche non mi sembra una genialata, dato che nevica una volta all'anno se va bene, e di km ne faccio pochi ancora.
Io le gomme invernali le consiglio anche se dove abitate non nevica. Perché una gomma invernale ha una mescola che è in grado di aderire meglio a temperature inferiori ai 7°, inoltre sul bagnato tengono molto meglio. Io ho appena montato le michelin alpin e devo dire che la sento più stabile in curva col freddo. Anche partendo da fermi un pò "allegri" l'antipattinamento entra meno. E poi è vero che ci vogliono quasi 500 euro (io ho speso 480 per le 205/55 16) ma durano almeno tre stagioni, se si fa i bravi 4. Poi se uno vuol risparmiare, prende quattro cerchi in acciaio allo sfascio, così evita di andare dal gommista ad ogni cambio di stagione.
Abitando in Liguria con temperature quest'anno sempre sopra i 10° sono anche nella stessa situazione...che catene consigliate?
Io sinceramente preferisco stare più calmo d'inverno e risparmiare quei 500€, sopratutto se faccio si e no 100km a settimana in città! Concordo sull'idea di tenere due set di cerchi, è un bello sbattimento ogni volta scambiare le gomme ed equilibrare i cerchi. Ho notato che le catene costan meno nei supermercati tipo auchan rispetto ai centri ricambi, 30€ per una marca scarsa, 50-60€ per le konig, mentre dal ricambista 70-80€ sempre konig, ma di qualità leggermente superiore.
Uno può andare calmo finché vuole, ma se capita di inchiodare di brutto almeno una volta, o trovare ghiaccio su una curva, o scampare un acquaplaning, poi si cambia idea. Anche a me non piace buttare i soldi, ma per la sicurezza credo che 500 euro (che spalmati in tre anni di utilizzo fanno poco più di 150 euro l'anno) li valgano.
per fare 100mila km ci vanno almeno otto gomme quattro estive, quattro invernali alla fine non cambia nulla, sempre otto gomme sono. in estate vai in giro con i mocassini estivi,i sandali, leinfradito. in inverno (a meno che sei un frate) non vai con i sandali, ma con calzature invernali. lo stesso vale per l'auto. estate gomme estive inverno gomme invernali uberto
Il tuo discorso è giusto, ma le gomme lasciate in garage si seccano no? E poi le termiche non si consumano maggiormente?
Hai perfettamente ragione, però devi anche considerare un set di cerchi alternativi e le operazioni monta/smonta oppure due interventi all'anno dal gommista per montaggio + equilibratura per circa 80€ anno che per 4 anni sono circa 300€. E' vero che non sono cifre astronomiche però ci salta fuori quasi un treno di gomme in più. Se effettivamente uno abita in zone dove non nevica molto (come me) e fa pochi km, sono spese in più...poi col freddo e pioggia si va piano e basta.....vista la viabilità delle nostre stade superare gli 80km/h è un lusso. ciao
Ragazzi concordo che l'ideale sono le gomme termiche ma ora ho altre spese da fare....perciò opto per le catene, solo che la mia è parecchio bassa e c'è poco spazio fra gomme e il resto, che tipo di catene (a buon prezzo ma valide..) per 225/45 17 mi consigliate ???:wink: grazie!
Che ne dite di queste della konig : http://www.verdemarket.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=527&category_id=121&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
ma sono quelle da 7 mm, non da 9, dove le trovi per 60 o 80 ? inoltre ieri ho provato a mettere le mani tra ruota e passaruota, solo le mani ci entrano, come cavolo si montano? quelle da 9 ci stanno ????