Misuratore massa aria

Discussione in 'BMW Serie 7 E65' iniziata da hummerman, 3 Dicembre 2011.

1. hummerman

hummerman Kartista

71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    Buon giorno a tutti,io ho un problema con la mia auto 730d 2003 218 cv. mentre viaggiavo sie accesa la spia gialla Irregolarita motore/ perdita potenza....sono andato in bosch servis perche bmw vogliano sempre che lascio la macchina li.
    mi dava sul loro compiutar diagnosi errore 4BC2 "MISURATORE MASSA ARIA A FILM CALDO INTERRUZZIONE/ MASSA/CORTOCIR.A POS e quindi mi diceva che probalbilmente e DEBIMETRO...io ho comprato debimetro da ebay e lo ho montato io e semplice montarlo,oggi sono andato ancora in bosch pero mi da sempre lo stesso errore e quindi come se forse non ho cambiato,meccanico mi ha fatto vedere che i valori del debimetro stanno sempre a 199,99 max!!! quindi !!!! se qualchuno sa dirmi qualcosa se ha avuto questo problema,perche debimetro nuovo di essere non funzionante,puo succedere pero e poca probabilita.grazie in anticipo.

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Innanzi tutto dipende da chi te l'ha venduto su ebay: se è un privato occhio che non ti abbia venduto il suo rotto dopo che l'ha sostituito.

Poi i valori del misuratore di massa d'aria, come hai visto in bosch, sono facilmente misurabili... quindi se dà valori errati è quello al 99% che è rotto, oppure è il collegamento con la centralina che dà i valori.

Un consiglio: visto che i debimetri di solito sono bosch, perchè non te lo fai cambiare da loro così se non funziona diviene un problema loro?

3. hummerman

hummerman Kartista

71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    no sembra una ditta che mi lo ha venduto ,in scatoleta tutto nuovo si vede,ho scritto una lettera a loro cosi vedo cosa mi rispondono,caso mai lo do indietro.Io ho un amico in concessionaria bmw lui mi dice che 90% dai casi che hanno con debimetro non originale la machina non lo acetta(non originali) Adesso aspetto che mi dice se lo compro da loro e lo monto da solo ,oppure ha bisogno di andare a colegare compiutar,perche io sono d'accordo con te di portarla al bosch o al bmw pero loro vogliano la machina ferma li,invece ho bisogno tutti giorni della machina,se la porto li non mi la fanno subito anche se aspetto un due ora,per questo ho comprato da ebay e ho fatto di saboto a casa...solo che non funziona.grazie

Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2011
  4. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io pensavo lo avessi acquistato su ebay ma cmq originale. I debimetri hanno problemi enormi di compatibilità, questo lo so per certo quando l'ho cambiato sulla mia vecchia auto.

5. invizibile

invizibile Aspirante Pilota

30
    1
    24 Ottobre 2008
    Milano
    Reputazione:
    10
    525xd F11
    Se vuoi, ti vendo il mio. L'ho ordinato nuovo dalla bmw in idea di sostituirlo il mio -che ogni tanto mi dava dei problemi di vuoti in accelerazione-, ma ho venduto la macchina cosi come era..tenendomi il debimetro.

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai provato solo a staccare il connettore per vedere se l'auto va meglio intanto?

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto ed aggiungo: quelli da 50 euro vanno bene se nuovi. Se l'auto da altri sintomi di malfunzionamento e/o l'errore in diagnosi si ripresenta la causa probabilmente è un altra.

8. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    basta cercare il codice bosch e cercarlo su ebay in europa, io ai tempi lo trovai con 150 euro circa.

durò 200 mila km senza mai mollare......

mica il ricambio lo fa bmw.......

9. hummerman

hummerman Kartista

71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    Scusate che da un'po di tempo non ho guardato la discussione,grazie a tutti, la machina non mi da altri problemi,anzi dopo aver cambiato il debimetro va come prima,anche in autostrada la ho sciacciiato fino in fondo e non fa problemi,prima dopo 2000 giri si fermava,pero su compiutar di bosch servise da errore e non si puo cancellare,devo portarla in bmw pero non ho tempo,appena posso la porto a sistemare il problema,anche secondo me non centra niente che non e originale il debimetro,alla fine ricambi li fanno le stesse ditte solo con stampa BMW ,come le batterie in bmw costa 400 euro!!!!! lo stessa bosch 135 euro...micca bmw fanno baterie,basta andare cancellare errore dopo con diagnosi e la batteria va.

10. hummerman

hummerman Kartista

71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    grazie se ho bisogno ti scivero qua,se come ho comprato nuovo ,vedo cosa mi dicono in bmw magari e da inpostare solo,se mi dicono di cambiare ti scrivo.grazie

11. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho capito se hai risolto.

comunque il debimetro non è...

l'errore parla chiaro:

massa cortocircuitata a positivo...

il difetto è più probabilmente nella spinetta o nei cablaggi..

ma il bosch center non poteva controllare la continuità dei cabllaggi prima di cambiarti il debimetro??

12. hummerman

hummerman Kartista

71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    No non ho ancora risolto preche non ho tempo di portarla in bmw,appena posso la porto la, in bosch quando sono andato ,ha collegato la machina con compiutar OBD e mi ha fatto vedere errore,mi ha detto che probabilmente e debimetro,e io ho comprato uno a 69 euro,suo costava 295.cambiato da solo,e sono andato ancora a bosch center,controllato e ancora cosi,solo che bosch non possano fare impostazioni del debimetro,invece debimetro dopo averlo montato devi fare programazione,e adesso appena posso vado in bmw.qumuncue la machina va adesso come prima,solo che da sempre questo errore.ho fatto una prova in strada con 11litri ho fatto 200km in autostrada,quindi non consuma di piu come mi dicevano in bosch.APPENA LA SISTEMO SCRIVERO IL VERO PROBLEMA COSI MAGARI POSSO ESSERE UTILE PER QUALCHUNO DOPO DI ME

13. tatutati

tatutati Collaudatore

277
    1
    19 Agosto 2008
    Reputazione:
    18
    ex 730 d ora audi a8

fatto una prova in strada con 11litri ho fatto 200km in autostrada
    , :eek::eek::eek:

a che velocita ?

14. hummerman