Ciao a tutti, da alcuni mesi la mia bmw in retromarcia, in particolare a ruote sterzate, saltella letteralmente. Il gommista mi ha detto che può dipendere dalle ruote un pò vecchiotte e dal grande angolo di sterzata della bmw, ma questa risposta non mi ha convito molto. Voi cosa ne pensate, può dipendere dall’eccessiva usura dei Silent Block ? Ciao e grazie per l’aiuto Al.
La tua è un'E36? se è così, stai tranquillo che è normale. Almeno per la mia E36 è così. Se sterzo fino a fine corsa, i giri del motore scendono di botto poi si stabilizzano a 800 giri/min circa
Caio NBz 318i, non devo essermi spiegato, quando scrivo che saltella non mi riferisco ad un inregolare regime di rotazione del motore, ma intendo dire che saltella letteralmente l’intera auto, sembra di camminare su tanti piccoli limitatori di velocità. Caio Al.
no, è normale. Saltella anche a me e scende a regime basso di motore ma poi torna normale. Poi se a te è continuo, devi farla controllare
Purtroppo non è cosi semplice, non si tratta di quel leggero stridio/satellio delle fasi di manovra che avevo notato anch’io ad auto nuova, le gomme anche se vecchiotte sono ancora in buone condizioni e alla giusta pressione, gli ammortizzatori sembrano andare bene e la frizione non mi ha mai dato alcun problema. Il difetto che riscontro, come ho già detto, solo in retromarcia, che io definisco "saltellio" non si tratta di un irregolarità nella trazione "motore o frizione", ma da qualcosa posto sotto la macchina, che ne provoca delle vere e proprie oscillazioni in verticale, un supporto o qualcosa del genere. Per questo ho ipotizzato si possa trattare di un Silen Block.
se i silent block sono usurati puoi fare una semplice prova...spegni lo stereo...apri i finestrini...cammina piano in retro poi ti fermi e riparti in prima...se senti un rumore secco di ferro allora devi controllare i silent,che sicuramente sono usurati. cmq io rimango dell'ipotesi che sono gli ammortizzatori,che oramai scarichi fanno si che l'auto non abbia molta aderenza sulle ruote anteriori,io l'ho riscontrato sulla mia roverina,che aveva iniziato ad accusare un sottosterzo notevole,tutto risolto cambiando gli ammo.