rumore all'inserimento della 5° marcia - 320d touring 163cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Cemb, 23 Novembre 2011.

1. Cemb

Cemb Aspirante Pilota

5
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ciao a tutti,
    scrivo per il problema in oggetto.. sappiamo tutti che il cambio della nostra BMW non è proprio una piuma, sebbene sia preciso e con innesti abbastanza veloci.
    Talvola mi è capitato di sentire come un piccolo "scatto", un "tic" o "toc" all'inserimento di un rapporto (specie 2° e 5°) alla fine della corsa della leva, proveniente dalla zona della cuffia.
    Da qualche giorno, in maniera incostante, quando inserisco la quinta (sia salendo di rapporto che scalando dalla sesta) sento una specie di "cigolio", uno "sguich", sempre proveniente dalla leva/cuffia del cambio. Non riesco a capire da cosa possa dipendere e se sia un problema rilevante; la leva del cambio non è più dura di prima e i rapporti si inseriscono senza difficoltà.
    Datemi un parere! Grazie :wink:

2. electrobose

electrobose Kartista

98
    0
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Futura
    Stesso mio identico problema, con leva cambio M.

Ti comunico che diverrà uno stridio insopportabile in 5a marcia, è la pelle che rimane schiacciata in quella posizione e man mano che si consuma aumenta il rumore.

Diciamo che ho provato una volta con abbondante crema idratante ed è leggermente migliorato, andrebbe trovata una crema molto efficace ed applicata con costanza, credo...

Oppure smontata la cuffia ed eliminare un quantitativo di pelle sufficiente a non far ripresentare il problema, basterebbero 1-2mm al punto giusto.

Ciao

3. Cemb

Cemb Aspirante Pilota

5
    0
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    In effetti la tua interpretazione mi sembra quella giusta.

Mi sono accorto che il rumore viene proprio dalla pelle e dalla plastica circostante, talvolta c'è anche un piccolo "schiocco" legata alla "secchezza" del gruppo cuffia cambio-guarnizione che ha un minimo di gioco.

Da un lato mi spiace per questa piccola noia, dall'altro sono molto rassicurato perchè il problema non è alla parte meccanica.

Ciao e grazie!

Condividi questa Pagina