Era un pò che mi allenavo a fare lo 0-100 perfetto a controlli staccati. Quando alcuni proprietari di M5e60 e Porsche CarreraS preparata mi dicevano che la mia M3 andava più forte delle altre, mi ongolavo ma non avevo mai avuto dei riscontri cronometrici veri e propri. Così è iniziata la prepazione, non è stato facile capire qual'era il settaggio migliore per partire forte, alla fine mi sono trovato meglio con tutta l'elettronica disinserita, ammortizzatori soft per migliorare la motricità e gas in normal per non avere un'erogazione troppo brusca. Poi è seguita la fase di esecuzione, gestire il motore fino a 6000g/m è abbastanza semplice ma oltre, in I° marcia, la macchina iniziava a pattinare, pattinamento che si protraeva nel cambio 1°-2°. Così ho deciso di cambiare marcia appena sopra i 7000g/m, per poter fare una cambiata violenta senza incorrere in bruschi e dispendiosi pattinamenti e sfruttare tutta la coppia. Poi la location, doveva essere ovviamente in piano, con un limite di almeno 90km/h per non incorrere in pesanti sanzioni, con una rampa poco traffica ma non eccessivamente sporca. Infine il supporto di misurazione, ho usato questa antenna http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1366047.html che mi garantiva la frequenza massima consentita dal software (Race Chrono 9.1) del cellulare (5Hertz). L'ora della verità: motore a 2000g/m, frizione appena sotto al punto di stacco e via, una difficilissima sincronizzazione fra stacco progressivo ma rapido ed affondo graduale ma deciso del gas, la M sgomma leggerissimamente, facendo saltellare le ruote posteriori, la schiena si comprime ed i muscoli del collo si tendono, l'occhio è sul contagiri ma tutta la materia grigia è concentrata nel sentire cosa fanno le ruote posteriori. In un attimo il motore raggiunge quota 7000, come previsto riconosco l'aumentare l'aumentare della spinta e le gomme iniziano a faticare nel contenere l'allungo, cambio a frusta e la mente si rilassa, il più è fatto adesso tocca all'immensa capacità di allungo del V8 bavarese. Risulato finale: 4"3 Grande M.
io proprio in questi giorni sto provando vari software a per pocket pc, e ho trovato uno che si chiama gps performance, che permette come nel tuo caso di eseguire le prove di accelerazione e i tempi sul giro, nel caso di un confronto come farei a sapere quale dei due programmi sia piu accurato nella misurazione con la medesima antenna?
Bella domanda, quello che ti posso dire è che il race chrono è al suo terzo aggiornamento, per i giri in circuito penso che possano sballare anche di divers decimi su minuti di regisrtazione ma sullo 0-100 l'errore di interpolazione dovrebbe essere di +/-0,1", con antenna a 5 hertz.
quindi diciamo molto basso, guarda siccome dispongo anche di un nokia con il symbian proverò per vedere se noto qualche sostanziale differenza, in caso ti faccio sapere, grazie intanto della illuminazione e ancora compliments per il tempo e soppratutto per la passione che dimostri :wink:
Il tempo migliore fatto x la M3 E92 è stato di 4.54sec...x la M3 E90 4.7sec...considerando che quella di Nicola è leggermente modificata, facendo una partenza perfetta 2decimi forse si possono realmente tirare giu! Complimenti cmq!
Sono un po’ scettico . Ho paura che sti ricevitori GPS non siano precisi Anche io avevo fatto delle prove e vedevo risultati molto buoni , forse troppo. Solo gli strumenti al laser sono precisi al pelo. Comunque anche se fosse un 4,5 invece di un 4,3 sarebbe molto buono Comunque Nicola prova uno 0-200 che mi interessa di più