Che motore per la mia seriwe 3 cabrio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cabriochepassione, 8 Aprile 2008.

1. cabriochepassione

cabriochepassione Aspirante Pilota

5
    1
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.924
    Fiat Bravo 1.4 multiair 140 cv
    Salve a tuttti.
    Dopo essermi doveroasamente presentato, eccomi a condividere con voi il mio dubbio.
    Essendo intenzionato ad acquistare una bmw serie 3 cabrio con cambio automatico, ho qualche dubbio sulla motorizzazione più giusta per me.
    Faccio presente che percorro in media 25.000 Km l'anno e che, con la mia attuale Alfa 147 Multijet 150 Cv, ho avuto modo di apprezzare le prestazioni e la convenienza dei moderni propulsosi diesel.
    Il punto è: il mio timore è che il pur ottimo 2.0 diesel bmw sia troppo simile come prestazioni all'Alfa, non facendomi godere appieno del "salto di qualità" :mrgreen: (con relativo dissanguamento economico](*,) ) che il passaggio alla tedesca indubbiamente comporta.
    In alternativa c'è ovviamente il 3.0 diesel 6 cilndri, ma, oltre alla notevole differenza di esborso iniziale, temo che mi costerebbe troppo come costi di esercizio (tra maggiori consumi, bollo, assicurazione, etc.).
    Perchè poi a Monaco non hanno deciso di montare anche sulla cabrio il nuovissimo 2.0 d biturbo da 205 cv della serie 1, che magari potrebbe fare al caso mio ovvero il 3.0 d biturbo (peraltro disponibile per berlina e coupè) potentiwsimo e con steptronic di serie proprio non me lo spiego.Potete aiutarmi a capirlo? E voi che scelta fareste al mio posto?
    Un ultimo quesito: mi consigliereste di cercare nelle auto A Km 0 o d'importazione? Se si avete qualche dritta da darmi, consigliandomi magari dei rivenditori onesti e "garantiti" nel lazio o dintorni?
    Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
    Un saluto a tutti

2. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Ciao! Anche io ho guardato con grande interesse alla 330d cabrio. Per la mia situazione attuale è l'ideale...
    Arrivo da una Porsche Boxster S che per tante ragioni non utilizzavo quasi mai.
    La 330d cabrio è un'auto molto intelligente a mio modo di vedere: coniuga una cabrio/coupè splendida con il motore diesel: bassi consumi, buone prestazioni, sfruttabilità , godibilità del propulsore, 4 posti veri ( e non è poco), e la possibilità di utilizzarla ogni giorno poichè andando tranquilli i 16 km/litro non sono certo un miraggio.
    Chi ha più auto come nel mio caso, anche se avesse una 997S finirebbe per non utilizzarla mai in molti momenti della settimana e al giorno d'oggi con i costi e le svalutazioni che ci sono è proprio un grande lusso e un grande peccato!
    Io personalmente non comprerei mai il 320d cabrio.
    Detto questo sono quasi certo che uscirà il 323d cabrio.
    Io non l'ho ancora presa perchè speravo nell'uscita del 335d!
    Mi dispiacerebbe se dopo poche settimane dall'acquisto del 330d uscisse il 335d ma veramente nessuno ne sa nulla.
    C'e' da dire che anche del 320d cabrio nessuno ne sapeva nulla ma puntualmente è uscito!

3. pippo75

pippo75 Kartista

201
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    206
    ex bmw320d-golf dsg
    325d non lo valuti? mia sorella ce la sulla sua cabrio e va da dio:biggrin: :biggrin: progressivo e lineare lo trovo un ottimo compromesso. :wink:

4. mgmdoc

mgmdoc Primo Pilota

1.471
    17
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    833
    ex e92-e64-Maserati GTS.
    330d !!!!

5. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    C'e' un problema: è un 3000 cc e a quel punto preferisco avere sotto il C. 231 cv piuttosto che 197

6. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    credo che quasi tutti i possessori del 3.0d possano garantirti che dopo avere pagato il bollo i costi di esercizio non sono molto più alti del 2.0d...

insomma io al tempo del mio 320d mi sono mangiato le mani perchè sarebbe stato molto meglio nel mio caso prendere il 3.0d, e non avrei speso significativamente di più (parlo di 45k all'anno) in cambio di prestazioni davvero notevoli.

io per mio gusto guarderei più ai benzina perchè ritengo il cabrio un mezzo più da svago, e il diesel lo concepisco più per auto da "lavoro" che devono fare mooooolti km (tipo 40K-60k o più).

7. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    che senso ha motore diesel con 25.000km annui di percorrenza... ma ci siete o ci fate ?:)

8. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.018
    351
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    24.159.970
    G21
    direi 325i

che fai prendi un cabrio diesel?

9. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    alla fine le differenze di costi di gestione nn sono abissali:io avevo la 159 jtd da 150 cv,ora sul 530d pago 200€ in più di RCA all'anno,e più o meno la stessa cifra in più di bollo(e i consumi si equivalgono)...
    Quoto il ragionamento sul 325d:risparmieresti solo un 100€ di bollo,ma a quel punto col 330 avresti parecchi CV in +

10. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.480
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    Salve

beh ..una cabrio diesel non la vedo....se fai 25k annui..posso anche pensare ad un 320i....177cv!!!!lo trovo un po pigro ai bassi giri del motore...ma del resto lo trovo ottimo:wink: :wink: :wink: :wink:

11. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Non condivido la tua chiusa finale.
    La nuova 330d cabrio è un'auto splendida proprio perchè è usabile ogni santo giorno! (Ovviamente escludendo artigiani e tipologie di lavoratori che devono caricare o sporcare i loro mezzi quelli che girano con lo Scudo per intenderci e io sono fra quelli!)
    Una falsa credenza è questo famigerato "brutto sound" del diesel sul cabrio. A Pasquetta sono stato ad Alassio ospite di amici e ci siamo fatti tutta l'Aurelia con la 330d cabrio di un mio amico: fantastica. Nessun brutto rumore solo silenzio anche a cielo aperto. In cambio del sound del 335i hai un'auto che è sfruttabile sempre, che consuma poco, che ha 4 posti veri.
    Anche l'idea di prendere un'auto e tenere lì in garage per usarla il sabato e la domenica l'ho già vissuta. Prima con la E200 Kompressor poi con un'Audi S3 e dopo con due Boxster una 2.5 e una Boxster S. Ebbene mi sono stufato di avere lì un'auto con costi di gestione elevati a marcire in garage.
    Subito l'usarla poco mi piaceva. Ma dopo un po' è diventato solo un peso.
    Mi capitava di dover far viaggi per lavoro di 500 km e di andare da clienti che non avrei perso perchè arrivavo in Porsche eppure non la prendevo perchè non mi andava di consumare tutta quella benzina per lavoro. Inoltre spesso eravamo in 3 e quindi la Porsche stava a casa. E così in mille altre occasioni. La 330d cabrio è bella, usabile, godibile, sfruttabile e parca nei consumi.
    Ok non è l'M3, la Gallardo, la F430 o la 997 e neppure la ridondante 335i ma pazienza ! Il punto è che la 330d cabrio è un'auto bella e usabile quelle sopra sono miti ma che spesso restano a casa. E le auto è appagante guidarle più guardarle o possederle.

12. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    anche un 335i potrebbe essere usato come unica auto, come anche una m3.

Certo, anche le altre 3, ma sarebbero un pò scomodine :mrgreen:

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Di sicuro...! Ma alla fine in quanti lo fanno ? Molto pochi i più comprano quelle auto ed in settimana girano con Smart, Punto, Mini ecc.

14. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    penso che non sia il caso della 335i, la vedo più come unica auto.
    almeno io, se mi prendessi un 335i, la utilizzerei come tale

15. Manuel333

7.018
    351
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    24.159.970
    G21
    quoto

16. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i

Super-Quoto ! :wink:

Suvvia, come dice Manuel, un cabrio diesel è un controsenso !?
    Nei mercati Europei più importanti (per non dire quelli Americani) i modelli cabriolet non sono neanche proposti nei cataloghi BMW.

Poi, io rispetto tutte le opinioni altrui anche se non le condivido.

17. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    vole dire modelli cabrio diesel immagino...

comunque a dire la verità negli USA non viene venduta nessuna motorizzazione diesel

18. Manuel333

7.018
    351
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    24.159.970
    G21
    buon per loro

19. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Sulla bontà della 330d posso solo dire che un buon manico su questo naftone e molti "fenomeni" che parlano di puzza, di rumore da trattore ecc.ecc. ecc. (manco fossero Schumacher o Alonso poi...anzi magari fino a ieri giravano con la Mini One D o con la Multipla Mj...) sui loro benzina che fanno i 6 km/litro di media si prenderebbero delle belle sverniciate...!

Due week end fà tornavamo da Lavagna verso Alessandria io e il mio amico con il 330d cabrio per giunta automatico con il vituperato steptronic Bmw e un altro nostro amico su Jaguar XK da 298 cv. Ebbene la Jaguar da 6km con 1 litro è stata dietro dall'inizio alla fine. Mentre noi facendo di media 14 km con un litro andavamo come palla di fucile. Sul dritto 265 di tachimetro.

P.S.: Il nostro amico col Jaguar è uno che tira in macchina e sosteneva di avere ancora del margine. Noi abbiamo semplicemente risposto che allora doveva usarlo quel margine...

Sono storielle certo , ma , secondo me dire che il cabrio va benzina è una grandissima cazzata. Se Bmw produce un'auto (e per giunta pure Audi e Mercedes lo fanno da tempo...) splendida con un motore parco nei consumi, con buone prestazioni, grande riserva di newton metri, 4 posti veri e sfruttabile ogni giorno io non sto a ripetere che esiste solo il 335i (me lo farete odiare sto 335i) ma semplicemente mi tolgo il cappello...

20. -noname-

-noname- Direttore Corse

1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    sicuro? :mrgreen:

per quanto riguarda il cabrio, volete mettere sentire urlare un 6 cilindri benzina a tetto aperto :mrgreen:
    Però se uno vuole una cabrio perchè ama le cabrio, vuole comunque buone prestazioni e non vuole che consumi come una petroliera, sono d'accordo che prendendola diesel non ci sia nulla di male. Anche un 320d ha un senso per chi vuole la cabrio perchè tale, non gli interessano le prestazioni e con un occhio ai consumi

Condividi questa Pagina