BMW E39 Pre09/96 Montaggio Volante M Sport MFL + Telef è possibile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Il Tecnico, 7 Aprile 2008.

  1. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Salve a tutti i simpatici e preparati amici di questo forum.
    Quest'oggi pongo a Voi tutti un quesito piuttosto serio.
    Ho potuto constatare, con amarezza, che la mia auto, avente numero di telaio BS15393 risulta costruita nel 08/96.
    Ho appena acquistato il famoso volanet a 3 razze serie M con comandi multifunzione, airbag, telefono e cruise control
    E' una meraviglia oltre ad essere introvabile.
    Da quanto ho potuto apprezzare a questo link:

    http://bmwfans.info/original/E39/Lim/525tds-M51/ECE/R/M/1996/08/mg-32/ill-32_1163/

    Sembra che prima del 09/96 i comandi di bordo del volante parlassero in modo analogico con un modulo (chiamato MFL) il quale si faceva carico di convertire tali segnali in segnali digitali da comunicare all'I-Bus.
    In altri termini prima del 09/96 era predisposto sull'auto un diverso meccanismo di comunicazione tra voltante e I-Bus e questo coinvolgeva proprio questo modulo di codifica/decodifica.

    Siccome sono, come voi un forte appassionato e non ho certo voglia di arrendermi, ho iniziato una ricerca di questa differenza tra Pre9/96 e successive ed ho trovato la conferma anche in questo famoso link che sicuramente conoscerete.

    http://www.bmwdiy.info/msport-wheel/index.html

    Nel quale si cita quanto segue:
    "
    [FONT=ariel,helvetica]Warning for early production (pre-09/96) owners!!!
    The steering wheel-mounted buttons on your car transmit analog signals to an intermediate communications processor that then hooks into the I-Bus. 09/96+ cars have button pods that speak I-Bus natively, so the intermediate processor isn't necessary. Theoretically, you could buy the appropriate newer wheel (just not dual-stage airbag) and assuming the wiring is available and you can figure out how to bypass the communications module and go directly to I-Bus, it might work. Unfortunately, that's an $850+ gamble that nobody I've heard from has successfully taken yet."
    [/FONT]


    Personalmente non condivido la sua scelta in quanto non ritengo che l'I-Bus , che è l'unità di elaborazione centrale dei segnali provenienti da tutta la vettura, possa essere stato modificato nel corso di un mese.

    Considero invece più plausibile la possibilità di bypassare, usando il nuovo voltante che per intenderci ha codice 32 34 2 228 234, ed è possibile vederne tutti i componenti di dettaglio a questo link:


    http://bmwfans.info/original/E39/Lim/525tds-M51/ECE/R/M/1996/09/mg-32/ill-32_0736/


    il modulo MFL e collegare direttamente il volante all'I-Bus esattamente come avviene per le versione a partire da 09/96.


    Tra l'altro, mi piacerebbe abilitare anche i servizi quali Cruise Control (che non è presente sul mio veicolo ed il telefono di bordo).
    Comunque per il momento mi accontento di far funzionare i tasti MFL collegati alla radio e di assicurarmi che il collegamento sia corretto e durevole.


    Cercando in rete ho scoperto che un tizio in america è riuscito nell'impresa:
    http://www.bimmerboard.com/forums/posts/492572

    Io non mi spavento di comprare qualche cavo o componente mancante, ne di smontare la mia auto.

    Come diceva Seneca "Le cose sono difficili perchè non osiamo, ma non osiamo perchè sono difficili".

    Dunque chiedo umilmente l'aiuto di chi ne capisce davvero, e so che mi risponderanno in molti.

    Saluti
    Il Tecnico

























    [FONT=ariel,helvetica][/FONT]
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la seirie 5 e39 e praticamente uscita nel 96 tu parli di esemplari preserie o demo oppure i primi esemlari di m51tds usciti dal aprile 1995
     
  3. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Scusami non capisco.
    Secondo quanto dicono se dal numero di telaio risulta la costruzione del veicolo antecedente al 09/96 questo sistema non funziona.
    Ho esempi di veicoli E39 in 04/96 o addirittura E46 del 1995 come si leggeva nell'articolo di quel ragazzo in america che è riuscito nell'impresa.

    Nel mio caso, io ho una BMW 525 TDS del 1996 (immatricolata nel settembre 1996). Dal numero di telaio si legge chiaramente che risale a 08/96 quindi dovrebbe avere il problema di cui sopra.

    Tu che ne pensi?

    Secondo te è possibile montare il voltante M Sport ed aspettarsi i collegamenti giusti verso l'I-Bus, oppure ricadiamo nel problema di conversione analogico digitale?

    Saluti
    G.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.692
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    nel 95 l'E46 non esisteva..suppongo tu intenda E36
     
  5. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Hai ragione, intendevo riferirmi all'E38 che, insieme ad un modello E39 del 04/96 veniva equipaggiato correttamente del suddetto volante, riuscendo, non si capisce bene come a collegare i comandi al I-Bus.

    Cmq la mia domanda era riferita alla fattibilità del montaggio e relativo collegamento del volante M Sport (con codice indicato nel mio primo post) su una E39 Pre 09-96 (nello specifico da telaio risulta la mia auto costruita nel 08/96).

    E' possibile secondo voi?
    E come?
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me hai tirato fuori una questione non facile, stiamo parlando di un modello di 12 anni fa... e come si può vedere non è poi così diffusa la mania del retrofit MFL... Potresti, in teoria creare o acquistare il cablaggio retrofit, o controllare la manualistica d'installazione BMW (dovrebbe esserci qualcosa nella sezione fai da te) e verificare i collegamenti sulla tua auto se corrispondono (DDE, LCM ecc.).
     
  7. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Anzitutto ti ringrazio per la disponibilità.
    Personalmente ritengo che il desiderio di installare un volante MFL al posto di uno non MFL sia al pari di dotare la propria vettura del sistema di navigazione MK3 o di altre modifiche forse più difficili.

    Come dicevo nel mio post originale, non è un problema reperire i cablaggi, quanto al più, ed è questo il vero punto della questione, stabilire se, una volta comprata ogni cosa necessaria (mi riferisco ai collegamenti ed eventuali connettori) la cosa risulti comunque tecnicamente fattibile.

    Ho avuto modo su diversi siti, ivi compreso www.realoem.com che solo a partire da 09/96 risulta possibile installare volanti MFL con collegamenti diretti all'I-BUS. Se osservate usando il mio numero di telaio (BS15393), che risulta costruita proprio un mese prima, il tipo di cablaggio è diverso, si tratta in questo caso di un cavo del tipo a nastro piuttosto che un cavetto sottile come invece si ha a partire da 09/96.

    A me interessa anzitutto sentire i Vs commenti, di persone decisamente competenti e chiedervi magari indicazioni su dove reperire gli schemi elettrici dell'I-Bus o comunque se effettivamente le indicazioni ricavate sul numero di telaio da questi siti sono o meno attendibili al 100%.

    Quanto alla tua osservazione sul fatto che la mia auto ha 12 anni e per questo la questione risulta annosa, non credo valga la pena risponderti. Qui siamo tutti appassionati.... i soldi ed il tempo non contano... conta la nostra soddisfazione nel vedere queste splendide auto al meglio della loro bellezza.

    Saluti
    Il Tecnico
     
  8. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Grazie della disponibilità.

    Il mio veicolo ha numero di telaio BS15393, come puoi osservare tu stesso risutla costruito 1 mese prima della 'pare modifica' al collegamento tra i comandi MFL del volante e l'I-Bus.

    Nello specifico avrai modo di osservare come risulti diverso anche il tipo di collegamento passando proprio da 08/96 al 09/96, nel primo caso si tratta di un cavo del tipo a nastro, nel secondo caso i cavo di collegamento al volante è estremamente sottile.

    Inoltre solo a partire da 09/96 per il mio E39 525TDS risulta possibile montare un voltante multifunzione del tipo M Sport a 3 razze.

    Come ho avuto modo di linkare nei miei precedenti post esistono diversi avvertimenti sulla questione, ma io cmq sono fiducioso nel Vs aiuto perchè intendo andare fino in fondo alla cosa.

    A me interessa capire se, in base alla tua esperienza, le informazioni ricavate dal numero di telaio, per il caso in oggetto, risultano o meno attendibili al 100%.

    Saluti
    Il Tecnico
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, allora ti rispondo io, in merito a questo...io ho dovuto letteralmente "buttare" 170 euro e due mezze giornate per *non* aver codificato correttamente un quadro high nuovo sulla mia 525d del dicembre 2002, fatto in due concessionarie BMW, quindi il mio discorso non era teso a scoraggiarti, piuttosto che a dirti che l'impresa non si presenta facile.
     
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Forse gli basta solo cambiare anche l'anello dei contatti con un modello piu' recente.:-k
    La mia del 1999 era gia con il sistema nuovo e come dice IL TECNICO, non penso che abbiano cambiato il segnale i-bus, ma che piuttosto i comandi al volante di allora non riuscivano a generare il segnale adatto e ci voleva la centralina MFL.
    Ritengo quindi che se riuscisse a montare l'anello di una vettura dopo il 03/99 possa collegare direttamente i segnali che vengono generati dal suo volante recente.
     
  11. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Grazie per la risposta.

    Potresti indicarmi con maggior dettaglio a che tipo di componente ti riferisci. Magari con qualche codice, così è più facile capire anche per gli altri.

    Saluti
    Il Tecnico
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  13. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
  14. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    NO, l'anello va dietro al volante ( e' fisso sul piantone) e ha i contatti striscianti che trasmettono i segnali.
     
  15. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    cerco di farla più facile, poi magari sbaglio...
    il problema è nella tecnologia dei tasti, ovvero i più recenti sono digitali, quelli vecchi sono analogici
    questo significa che in effetti l'anello dei contatti avrà una piedinatura diversa e una nomenclatura diversa ma non è detto che vada sostituita e spiego il perchè, la funzione di quell'anello è solo portare i contatti dal volante al piantone, ipotizzo che il numero di contatti necessari per il nuovo volante sia inferiore a quello di vecchia concezione, sicuramente si possono sfruttare 4 dei contatti (i-bus, cruise, alimentazione e massa) che attraverso l'anello collegavano i tasti analogici al modulo di collegamento all'i-bus, quindi basterà solo adattare il connettore nel volante a quello dell'anello per ritrovarsi i fili al connettore nel piantone, a quello sarà collegato un cavo che avrà le posizioni dell'MFL non attestate (come nel caso della mia installazione) da lì si possono prendere i contatti necessari
    e portarli dove vanno attestati consultando il wds
    7 metri di filo, 6 mini faston, una goccia di stagno, 5 ore, 100 bestemmie, un ave maria e il gioco è fatto :mrgreen:
     
  16. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Grazie Andrea,
    cmq, fermo restando che inizierò a dare un occhiata a WDS quanto prima (lo sto scaricando ora, ho ETK 2008 e TIS 2005) non capisco la funzione del modulo MFL visto che, a quanto pare, consente la codifica analogico/digitale degli impulsi provenienti dai tasti e diretti verso I-Bus.

    Diciamo per Hp. che tu hai ragione, e che partendo dalla sostituzione dell'anello io posso adeguare i nuovi comandi ed il nuovo volante e permettergli di parlare con l'I-Bus.
    Quello che ti chiedo è di capire che tipo di collegamenti e di parti intercorre tra l'anello e l'I-bus.
    In altri termini, quando esamino le parti che costituiscono il voltante, al massimo arrivo all'anello con i relativi cavi di collegamento, da lì in poi però non riesco a capire a quali parti si collega.
    Potresti mandarmi qualche link in modo da capire come arriva a finire all'I-Bus gli impulsi provenienti dal volante?

    Chiedo anche il parere di altri se questa strada è percorribile?

    Saluti
    G.
     
  17. Il Tecnico

    Il Tecnico Kartista

    76
    2
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    16
    525TDS
    Aiuto???

    Qualcuno può aiutare un povero disperato?

    C'è speranza seguendo questa strada di ottenere un volante MFL funzionante?

    Ed il Cruise Control è auspicabile in una vetture 08/96?

    Saluti
     
  18. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Per i volanti MFL c'è da stare attenti in quanto non tutti sono uguali nel senso che a partire dal 9\99 hanno cambiato l'anello ed anche la struttura interna del volante in oltre hanno cambiato anche lo stadio per es. il tuo è mono quelli dopo sono a doppio stadio quindi tutto è diveso. Tu dovresti trovare prima di tutto un MFL di un 'auto costruita prima del 9\99 e montarlo.
     
  19. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    da quanto ho capito nei modelli antecedenti all'introduzione dei tasti digitali esisteva questo modulo mfl esterno al volante che traduceva la pressione dei tasti analogici sul volante in segnali digitali da trasmettere sul bus dati dell'auto... cosa che con i tasti digitali, quelli recenti e da quanto ho capito quelli che hai tu, avviene senza ausilio del modulo, se vogliamo questo modulo è integrato nei tasti...
    quindi dai tuoi tasti esce già il necessario, ovvero 2 fili, uno da collegare all'i-bus e uno da collegare alla dde (cactus, non ho visto se hai un diesel, beh, nel caso del benza cambia il nome ma il concetto è identico), ovvero alla centralina del vano motore per il cruise, gli atri 2 fili dei 4 che escono dai tuoi tasti dono l'alimentazione positiva e negativa
    in pratica nel volante hai due tastierini, uno con un connettore a 4 fili che va collegato all'altro tastierino che a sua volta ha 2 connettori a 4 fili, uno sai già dove va, l'altro si collega all'anello per attestarsi ad un morsetto nel piantone, lì dovrai recuperare i contatti per collegarli ohnuno alla propria destinazione, io in modo ligio seguendo lo schema del wds mi sono autocostruito un cavo per pescare l'ibus da un connettore del quadro strumenti, l'alimentazione dalla scatola fusibili del cassetto portaoggetti, la centralina dde (purtroppo) direttamente alla centralina vano motore dx sotto microfiltro clima, la massa infine è praticamente già collegata al connettore stesso dell'anello
    se vuoi sapere che piedini puoi utilizzare sul connettore del piantone togli il guscio che copre il piantone e guarda quali piedini non sono attestati al cavo che si collega al connettore dell'anello (se non c'è un filo collegato vuol dire che puoi (consultando il wds) utilizzare quel pin per portare i segnali dei tasti attraverso l'anello al connettore del piantone e poi attestare al connettore del cavo collegato i fili da portare dove vuoi/devi
    spero di non essere stato troppo contorto
    per le foto, spero che quelle del post di spadiz che hai visto nella sezione fai da te ti possano essere utili
    per la fattibilità del cruise... basta vedere se i tasti analogici avevano il cruise allora puoi averlo anche tu
     
  20. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    ok, se vai qui: http://wds.west.lv/ trovi tutto...
    coi tasti vecchi la centralina mfl si occupava di mandare i segnali radio/telefono/clima all'ibus, il segnale cruise veniva inviato direttamente alla centralina motore
    coi tasti nuovi la centralina mfl è integrata nel tastierino di destra
    ergo non cambia nulla per il cruise e di diverso hai solo l'i-bus da portare a destinazione
     

Condividi questa Pagina