Pulito Debimetro 4pin ma è peggiorato!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Yurpo(RM), 6 Aprile 2008.

  1. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Anzichè spruzzare debimetri trovatevi qualcuno che ve li pulisce ad ultrasuoni ( ma prima di averli innaffiati di schifezze ) e li riavrete nuovi come prima e risparmierete una moltitudine di eur.
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    tipo le pulizie dei sensori reflex ;)
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    dove stanno quelli che li puliscono a ultrasuoni?
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    immaginavo una risposta precisa =D> :wink:, infatti appunto per l'accensione della spia motore ho consigliato ser lo trova nuovo lo cambia e via tranquillo
     
  5. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ok quindi lo prendo nuovo :evil: no BMW ma cmq nuovo!!
    grazie mille a tutti!!!
     
  6. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    Ho una amico che lavora da un elettrauto abbastanza valido per macchine complicate come le nostre, dice che loro hanno uno spray apposta per pulire i debimetri, guai ad usare riattivanti elettrici o altre cose non specifiche...comunque ho visto su ebay che ne vendono tanti come ricambi, pare anche di più tipi per la E46, siamo sui 100-120 Euro, mi sembra ottimo, il negozio si chiama "auto performance store"
     
  7. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    grazie ora c do 1 sguardo, ma che tu sappia per il 4 pin dato che c sono vari tipi quale è il + "affidabile"? o cmq quello + "resistente"?
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Per favore puoi farti dire la marca e modello di prodotto che usano loro così in futuro lo compro anch'io?
    grazie
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Razazzi buona sera! sentite 1 po cosa mi sta succedendo, premettendo che oh il DB 1 pò danneggiato, come se nn bastasse si è accesa anche la spia gas d scarico, si accende e si spegne a suo piacimento, la porto in garanzia e dalla diagnosi si evince che ha problemi d aspirazione, ora mentre tornavo a casa con papà lui sene esce dicendo che forse sono i vapoli dell'olio che influiscono perche l'olio nn è il suo (olio RP 5w40) ed in + ci ho messo lo Slider.
    Quello che mi fa pensare è che cmq sta cosa la fa sopratutto nei lunghi viaggi es (RM - BZ)!! Voi che dite?
     
  11. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
  12. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  13. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    lo spray ciclo carb clean è un vero è proprio solvente, l'ho usato per i collettori e l'egr, penso che debimetri tipo il nostro euro 4 li scioglie...
    come diceva atd prova con alcool isopropilico, io ho usato l' L-15:
    http://shop.paolettiferrero.it/category.php~idx~~~85~~menumode~~~c~~menumodec~~~85~~menumodem~~~0~~nocache~~~yes~~SPRAY+PER+L'ELETTRONICA~.html
    senza problemi naturalmente sempre con delicatezza e senza infilare il beccuccio nei fori
    il codice del debimentro bosch è 0 928 400 529 a 4pin euro 4, ti sconsiglio quelli paralleli tipo lowe che funzionano da natale a santo stefano
    il bosch a 270-280 un ricambista amico te lo da
     
  14. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  16. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    direi cosa ha di peggio, li montava il mio mecca di fiducia specie su vw e audi visto il prezzo aggressivo, vedi il mio 280euro pagato bene, 120 il lowe ma la statistica di coloro che dopo pochi mesi ritornavano nuovamente con problemi di debimentro era alta....specie su golf e A4
    pertanto meglio originale
     
  17. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Razazzi buona giorno! sentite 1 po cosa mi sta succedendo, premettendo che oh il DB 1 pò danneggiato, come se nn bastasse si è accesa anche la spia gas d scarico, si accende e si spegne a suo piacimento, la porto in garanzia e dalla diagnosi si evince che ha problemi d aspirazione, ora mentre tornavo a casa con papà lui sene esce dicendo che forse sono i vapoli dell'olio che influiscono perche l'olio nn è il suo (olio RP 5w40) ed in + ci ho messo lo Slider.
    Quello che mi fa pensare è che cmq sta cosa la fa sopratutto nei lunghi viaggi es (RM - BZ)!! Voi che dite?
     
  18. mazz_mg

    mazz_mg Collaudatore

    458
    24
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.140.099
    430i Msport
    #-o
    capito male....la prossima settimana deve venire da me a pulire il bmw di un mio amico, poi ti dico che tipo è
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ragazziportata la bmw in garanzia e dalla diagnosi 'seria' si evince che devo cambiare candelette e debimetro!! debimetro passa sotto garanzia ma le candelette no! voi quale mi consigliate? grazie!
     
  20. sgaset

    sgaset Aspirante Pilota

    9
    0
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 136cv
    Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo leggo da un pò.
    Volevo esporre il mio problema e, se possibile avere il parere degli esperti del forum.La mia bmw 320d del '99 presentava dei buchi paurosi nell'erogazione, quando entrava in funzione la turbina sentivo una spinta di 1-2 secondi in avanti e poi una drastica perdita di potenza per poi sentire la macchina lentamente riprendersi e salire su di giri.
    Leggendo le varie discussioni, in questo forum, riguardanti il debimetro ho deciso di smontarlo per pulirlo un po. Ho pulito il debimetro con lo spray per contatti a secco l'ho rimontato e sono andato a misurare la tensione sul pin numero 5. Con il quadro acceso ed il motore spento dava 1.02V, a 4000 giri arrivava al massimo a 2.8-3V.Ho provato la macchina e sembrava andare meglio, i buchi si sentivano ancora , ma era migliorata parecchio.
    Questo miglioramento l'ho sentito per qualche settimana , poi è tornata come prima.Il debimetro montato era un bosh FOO C 2G2 062 (codice riportato sul corpo del debimetro staccato dall'ovale). Sempre sul forum ho letto che diverse persone che hanno la mia stessa macchina e che avevano il mio stesso problema hanno risolto montando un pierburg 7.22684.07.0. Così ho deciso di provare anche io. Una volta montato questo debimetro sono andato a leggere i valori di tensione con il quadro acceso(motore spento) ed era 0.998V, con il motore acceso a 4000 giri circa invece leggevo non più di 3.8-4V (non dovrei leggere circa 4.5-5V???). Comunque ho provato la macchina in città e in prima seconda e terza marcia la macchina sembra rinata non si sentono più mancanze di potenza. Qualche problema invece lo sento in autostrada quando la tiro
    infatti verso i 140km/h circa a 3000 o 3500 giri si sentono dei buchi (anche se non pesantissimi per così dire) e la macchina ci mette un po a prendere velocità.
    Ma la cosa molto strana (per me) è che in quarta ed in quinta la lancetta dell'econometro sale fino a 3 tacche prima del fondo scala poi in corrispondenza della mancanza di potenza la lancetta va indietro ( sempre con l'acceleratore premuto al massimo) per poi risalire man mano che la macchina prende velocità,ma non va mai fino al fondo scala, a 200km/h resta 2 tacche prima del fondo scala. E per arrivare a 200 km/h ci sta un pò. Secondo voi cosa può essere? Devo portare la macchina in BMW per allineare i valori del debimetro alla centralina o comprare il modulo di Christian ?
    Spero mi rispondiate.
    Grazie.
     

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