Pulito Debimetro 4pin ma è peggiorato!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Yurpo(RM), 6 Aprile 2008.

  1. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Salve ragazzi venerdi pome dopo il consueto lavaggio della mia bimba mi è venuta la geniale idea ](*,) di pulire il debimetro e avendo lo sprai della philips per circuiti stampati a SECCO l'ho smontato pulito è rimontato, ci esco venedi sera, sabato ma nn va + come prima + lenta se tiro 1 po singhiozza leggermente:eek: premetto che prima nn lo faceva!
    il mio è BMW 320d 150cv del 12/2004 debimetro 4 pin bosch
    P.S. Mi sono rovinato con le mie mani#-o


    !! S O S !!
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    io ho sempre sconsigliato questo metodo !!! prova ad immergerlo nel alcool isopropilico e poi asciugarlo
     
  3. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    azz l'hai rovinato
     
  4. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    cole lo asciugo con aria o con 1 pezza? ma qualche modulino acora nn esiste facendo scongiuri se nn si riprende che faccio? mi suicido con lui!!![​IMG]
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è delicatissimo una volta rovinato non puoi farci niente se non sostituirlo
     
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Pensi che sia stato lo spray?E dire che ho preso quello buono philips a SECCO
     
  7. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non importa, può essere che lo spray stesso abbia interrotto il collegamento elettrico. E' fragilissimo.
     
  8. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    anche il mio cuoricino è fragilissimo, nn dirmi cosi!!! cmq a parte scherzi se provo a ripulirlo che dite? magari cambio spray!
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    qualcosa mi sembra ci sia.....
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    il mio l'ho pulito perche secondo me era 1 pò stranino ma cmq con la pulizia è peggiorato, 1 po d tempo fa ho contattato cristian x il suo modulo ma mi ha detto che nn va bene e che nn ha nulla x me!! il mio è 4 pin EURO 4 brutta rogna!!
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'unica soluzione è cambiare l'intero gruppo in quanto misuratore massa aria e ovale sono termosaldati, strategia per evitare di cambiare da soli tale pezzo, siamo sui 300 euro in bmw
     
  12. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    è a secco.. ma devi guardare che non laasci nessun tipo di residui.. comprane un altro e riprova... peggio sicuro non vai.-....
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    speriamo, da quanto ho visto residui nn li lascia, ma nn si sa mai io riprovo!!
    cmq mi hanno detto che costa circa 400 euro in conce, qualcosa x tamponare? in rete nn trovo nulla!!
     
  14. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ebay.de
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    puoi provare a cambiare l'intero ovale e mettere un debimetro pierburg, ma allo stesso tempo devi creare un adattatore per la presa dello stesso, un ovale senza misuratore massa aria lo potresti trovare da qualche elettrauto e se l'auto ti và bene potresti anche lasciare questa soluzione, altrimenti ne dovresti trovare uno nuovo in giro magari non in bmw dunque la spesa scende quasi della metà
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    come cambiare l'ovale? io sapevo che il pierburg (a lettura ottica) per il debimetro 4 pin nn c'è!
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    appunto dovresti cambiare l'intero ovale per mettere quello su cui montare il pierburg, ma hai bisogno anche di una connettore adattatore per poter collegare il debimetro a 5 pin con quello a 4 pin
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    si ma manca 1 pin ora quel pin nn so a cosa serve? e gli adattatori li vendono?
    per semplificare la cosa qualche modulo che riporti i valori allo stato ottimale?
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'adattatore non lo vendono lo devi fare tu, purtroppo i moduletti che vendono sono come quelli di Christian dunque non saprei se ti andranno bene o no, altrimenti devi vedere se trovi della bosch il tuo misuratore massa aria chiedi magari in qualche bosch car service, non prendere roba rigenerata, ma solo nuovi di pacca
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Non è esatto al 100%.:wink:
    Quelli in vendita in giro interrompono il circuito di alimentazione secondaria al pin 4 ( la corrente dei 5v) sopperendo con quella presa dal primario 12v al pin 2 opportunamente ridotta a mezzo resistenza o stabilizzatore 7806 o Lm317e spedendogliene + di 5v secondo le esigenze. Il modulo by me va a trattare direttamente il segnale in uscita dal sensore ( quello del pin n. 5 ).
    Sui modelli euro4 il segnale in uscita lavora su una sinusoide a 50hz (volgarmente definiti debimetri digitali) che poi in sostanza cacciano semplicemente un segnale in corrente alternata.
    L'applicazione del modulo, sebbene porti beneficio provoca l'accensione della spia anomalia gas di scarico x cui non me ne assumo la responsabilità di commercializzazione. Inoltre, il fatto che non trovo le spine in commercio non mi incentiva a fare un progetto "ad hoc" .
     

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