Ciao ragazzi! Volendo mettere dei pneumatici piu grandi dei 205 sulla mia 316i, come via di mezzo tra questi ed i 225 che sinceramente mi sembrano troppo grossi per un 316i ho trovato i 215/60/R15, voi cosa ne pensate a riguardo ? potreste dirmi i vantaggi e gli svantaggi di questi pneumatici ? GRAZIE A TUTTI
è una idiozia, giri illegale per niente e con quello che ti costa in piu quella misura assurda ti compri 4 gomme semislick e allora anche se monti delle 185 tengono come delle 225
Perchè è illegale ?, io ce l'ho scritto sul libretto, e poi io le compro da internet e mi costano poco
Ad essere sincero io sul libretto ho scritto precisamente 225/60/15 però penso che se posso montare fino alle 225 allora posso montare anche le 215 visto che hanno le stesse identiche caratteristiche (mi riferisco all'altezza ed alla grandezza dei cerchi )
E allora scusa ma non hai capito niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> puoi montare SOLO quello che c'e' scritto Non tecnicamente, ma legalmente, se ti fermano e verificano che hai misure non a libretto ti possono multare e mandare in revisione. Inoltre tra 225/60 e 215/60 non cambia solo la larghezza del battistrada.
forse non ti è del tutto chiaro come si legge il libretto dell'auto e la misura delle gomme. la spalla è una percentuale della sezione, per cui il 60% di 225mm è diverso dal 60% di 215, quindi non sono gomme con la stessa circonferenza di rotolamento. ciò detto, le misure ammesse sono quelle che leggi a libretto, come detto da VinZ4, non un "fino a"
no, se hai a libretto le 225/60/15 puoi montare solo quelle, sarebbe stato troppo bello se fosse come dici tu
no scusate, se fosse come dite voi allora non potrei montare nessun altro tipo di pneumatici diverso dai 225/60/15 ossia quelli scritti sul libretto, mentre adesso la macchina monta le 185
Ma perche' non apri il tuo libretto e lo leggi per bene? Non hai SOLO 225/60/15 avrai sicuramente anche 185/65/15 E qualsiasi altra cosa che ci sia scritta li' puoi montarla, il resto no!
si ma allora se fosse come dite voi, anche se ad esempio avessi scritto sul libretto 185/65/15 non potrei montare nemmeno le 195 o le 205 solo per il fatto che nn ci sono scritte e le 225 si??? mi sembra molto strano sinceramente
no, non vi sto prendendo in giro dico solo che o il mio libretto l'ha scritto topo gigio oppure non si spiega, cioè possibile che nn posso montare una via di mezzo tra le 185 e le 225, o minuscole o giganti!...boh
stiamo cercando di spiegartelo da un bel pezzo, mi sembra: puoi montare solo le misure riportate a libretto (ivi incluso codice di velocità, che deve essere uguale o maggiore, e indice di carico, sempre uguale o maggiore - l'unica deroga è per le gomme invernali, che possono avere codice velocità anche inferiore, purché non inferiore a Q)
e se solo un numerillo non quaglia e ti controllano...sei fritto ! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
Okok ho capito ragazzi, GRAZIE A TUTTI comunque, e scusatemi se sono stato un pò duro di comprendonio ma almeno è possibile fare una sorta di omologazione per una certa misura di pneumatici che non sono scritti sul libretto ? GRAZIE ANCORA