Bmw 320d 177cv-184cv - utilizzo in città, si rovina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Bmw_style10, 10 Novembre 2011.

  1. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ciao a tutti,
    è da tempo che sento dire che i diesel in città sono scongliabili perchè si intasa il famoso fap, e quindi ne è consigliato l'uso per percorsi prevalentemente extraurbani.


    Dei motori Bmw diesel (in particolar modo al 320d da 177cv e 184cv) ho sentito dire che sono autopulenti, e che in città non si danneggiano quanto quelli di altri marchi.
    Ciò è vero?


    perchè avrei un 60% città e 40% extraurbano, e con il tempo la situazione potrebbe invertirsi..

    la mia paura è che utilizzandolo in città anche per piccoli tragitti possa danneggiare il motore o altri componenti..


    ditemi la vostra :smile:
     
  2. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
    65
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    io penso che non si danneggi....almeno lo spero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> perchè il mio uso è per l'80% in città
     
  3. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Penso sia alquanto improbabilre che un'autovettura si danneggi nell'uso cittadino.

    Tutte dicerie false. Un dpf è fatto per durare mediamente 180/200 mila km...

    Sennò sai quante macchine rotte...

    La mia ne è una prova... è sana e di città ne ha vista parecchia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok 8-[

    tu per esempio Matteo Bellò quale hai?

    in pratica prendendo il diesel Bmw, anche se utilizzato per il 60-70% in città mi confermate che non si danneggia? (più che altro il fap penso, perchè ho sentito lamentare gente che non altre auto ha avuto problemi di intasamento)
     
  5. Davide80

    Davide80 Secondo Pilota

    542
    14
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    3.347.009
    Bmw 318d e90
    toglilo :sbav: poi ci fai una bella mappa :sbav:

    e ti passa la paura :mrgreen:
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Io ho il 335... Quasi 100k km e nessun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Basta dare qualche tiratina quando si fanno gite fuori porta o in un tratto di extraurbano e non succede niente......io mi faccio ogni giorno 50% città e 50% extra senza problemi con il FAP ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ah, ok, allora vado tranquillo!

    confermate quindi la solidità maggiore del diesel Bmw :wink: :sbav:
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Problemi di FAP non se ne sono sentiti molti.....ovviamente con molta città e molti tratti corti tende a intasarsi su tutte le auto......ma basta come detto dargli una pulitina ogni tanto...:wink:
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Come no, cerrrrrrrrrto ke sì. :---) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Comunque di rogne particolari x il dpf in città sui 320d non mi sembra siano mai state segnalate, semmai sul 330d, o sui 2000 qualke filtro spacciato dall'olio perso dalla turba esplosa, quindi indipendentemente dall'uso in urbano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
  12. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Ok, allora dai, con il 320d 177cv e 184cv son tranquillo :biggrin:

    @Lucio, dal tuo link si nota che i difetti risalgono più che altro sul 163cv, mentre al 177cv e il 184cv pare più affidabile :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2011
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    I 177 cv hanno mediamente metà dei km dei 163, molti ke hanno votato il sondaggio non raggiungono i 50mila km.

    2 anni fa nel forum di turbe esplose del 163 non c'era quasi traccia.

    Direi ke ora i proprietari di N47 pensano +/- quello ke pensavano all'inizio i proprietari dell'M47.

    Io rifarei il sonadggio tra un biennio x esserne certo.

    Il 184 cv è uscito 15 mesi fa, conterà 4 iscritti con 15mila km al max il + kilometratato, ke non abbia ancora fatto imbufalire nessuno non significa ke sia il + affidabile, comunque rimane un Bmw.:wink::mrgreen:
     
  14. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il più affidabile era il 320d da 136cv, ancora meglio il 325td del 1994
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Leggende metropolitane, nulla di più.

    Vai tranquillo, ci mancherebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Il 320d 136 cv, x ora, è l'unico bmw ke mi ha lasciato a piedi 3 gg, aveva ben 20.000 km.:lol:

    Siamo sempre là, bmw piacere di guidare ..................... finkè va.:mrgreen:
     
  17. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    acc !!!!](*,)](*,)](*,) nooo!!! Pure il 136cv!!! Qui sul forum gli elogi per questo motore privo di lamelle, attuatore turbina, ecc.. si sprecano, ed un mio collega ha percorso circa 380.000 km con il suo 320d del 1999, non con le sue turbina e frizione di prima fornitura, sia chiaro :wink:
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ma calcolate che sono sempre macchine, io non ci trovo nulla di strano...
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, sono macchine, ma qui c'è chi ha rotto la turbina nel proprio 320d 177cv dopo 15.000 km, e non sono casi isolati.. io con una 320i coupè del 1983 ho fatto 320.000 km senza cambiare mai nulla, solo candele, bobine, olio e filtri, poi l'ho venduta (badiamo bene, venduta, non buttata)
     
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ok, ma io non mi riferivo a questo, ma alla 320d 136cv, che tu a molti altri utenti giudicate molto molto affidabile. Sicuramente lo sarà, ma se è capitato che si sia rotta qualche turbina anche su quel motore, non mi sembra poi così assurdo, è pur sempre un motore.
     

Condividi questa Pagina