Richiesta d'aiuto: attivazione Voice Control Bluetooth

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dcucurac, 7 Aprile 2008.

1. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Ciao,
    nel tentativo di migliorare il sistema bluetooth che avevo montato sulla mia e46 come illustrato nella guida di angel66, volendo sostituire il modulo bluetooth già montato (uno di prima generazione ma con i comandi vocali attivi) mi sono procurato un nuovo modulo bluetooth il cui codice è
    84 10 6 987 546 (end of life 9/06 9th generation); il modulo proviene da una Z4 ed è di produzione giugno 2006.
    Ho provato a collegarlo all'impianto: il modulo funziona, effettua e riceve le chiamate telefoniche ma presenta alcuni inconvenienti rispetto a quello di prima generazione:
    non vede la rubrica del mio cellulare (Samnsung SGH-E620) e soprattutto non funzionano i comandi vocali, anche se il modulo riporta la sigla SES.
    Inoltre, l'audio sembra piu' chiaro ma con delle scarichette elettriche piu' marcate, una sorta di piccoli "zzzz" intermittenti durante la conversazione.

Qualcuno sa aiutarmi e dirmi come si possa risolvere il problema dell'attivazione SES ? devo far codificare l'impianto? eventualmente, qualcuno di voi conosce qualche bravo meccanico che possa farlo nella zona di Torino ?

ho provato a chiedere ad una officina BMW di torino ma mi è stato detto, per telefono, che non è sicuro che il modulo sia compatibile con l'impianto, che devono verificare la compatibilita' con il n. di telaio della mia auto, che devono verificare il cablaggio (che oltretutto è fatto "in casa"), .... insomma non credo sia il caso di portare l'auto in assistenza!

Grazie in anticipo

2. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Il Vocie controll si puo attivare con il navcoder, mentre per i fuscii controlla bene le connessioni sia al modulo radio che sulla centralina bluetooth, per la rubrica non so che dirti

3. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    grazie, allora devo procurarmi il codice di attivazione del navcoder.
    Per i disturbi audio, devo dirti ancora una cosa che prima non ho menzionato: poichè la prima centralina aveva un volume audio bassissimo, perfino dopo aver alzato il volume del bt al massimo non si riusciva a capire nulla durante una conversazione, ho sperimentato il collegamento di un piccolo amplificatore audio da 20W sul segnale audio in uscita dal bt, collegando l'uscita amplificata all'ingresso telefono della radio, una BM54. Il risultato è stato ottimo, il volume del telefono si poteva sentire come senti i canali radio. Ho poi provato l'esperimento su una 530 di un mio amico, con radio BM24, ed anche in questo caso si è risolto il problema del volume basso.
    Chissà se l'ampli ora induce qualche disturbo in piu' al nuovo modulo bluetooth?
    E poi, ma sara' proprio necessario mantenere questo ampli o è possibile che con NavCoder si possa anche alzare l'audio del BT e quindi non utilizzare un ampli esterno ?

Ciao e grazie

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Togli l'amplificatore supplementare e risolverai il problema, okkio che rischi di mandare in saturazione l'ingresso della bm54 ed eventualmente anche di danneggiarla!

5. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Grazie smercki, vuoi dire che se tolgo l'ampli ed eseguo la codifica, magari il livello volume si aggiusta?, se tolgo l'ampli adesso, senza altro intervento, il livello audio è veramente basso....

Ciao

6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Penso che con la nuova centralina il segnale sia sufficiente
    per la codifica ti serve solo per abilitare il voice control

7. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Ok, seguiro' il consiglio. Grazie ancora.
    Ciao

8. dcucurac

dcucurac Kartista

94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Ciao Smercky,
    ho provato a scollegare l'amplificatore usato per alzare il volume del telefono, ma questo rimane veramente basso, anche se un poco piu' alto di quello fornito dalla vecchia centralina.

L'ampli che avevo collegato è un majestic da 20+20 W, ovviamente ho utilizzato solo un canale.

La soluzione si ispirava a quanto ho trovato sul seguente link:

http://www.bimmerboard.com/forums/posts/45825

In pratica, si suggerisce l'uso di un ampli per le radio che non hanno l'impianto dsp (pare che sia proprio questo ad amplificare il telefono).

In effetti, la mia radio è stata prelevata, insieme a monitor e mk4, da una 330 CI che aveva anche il dsp che poi non ho montato. Non è che ricodificando l'impianto, magari si istruisce il modulo radio sull'assenza del dsp e l'audio del telefono si alza ? ....e scusa se mi è scappata qualche cavolata, parlo da perfetto ignorante in materia.

Grazie e ciao

9. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    qualcuno di roma è in possesso del navcoder ultima versione per attivare la funzione voice control?

10. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Ciao,
    non e' che ti e' rimasto il modulo DSP ?
    Sto installando il modulo BT sulla mia 330 CI cabrio E46 e ho problemi sia per la radio che e' una BM24 prima del 9/2001 sia per il modulo che ha un codice che non trovo tra quelli compatibili.
    Se hai del materiale per la mia installazione mi sarebbe utile.

Grazie, Fabrizio

Condividi questa Pagina