Ciao ragazzi! Ho da poco acquistato una 316i del '98 che come ben sapete monta dei cerchi R15, volendo mettere dei cerchi R17 ho consultato un po dei post del nostro forum ma sinceramente non sono riuscito a capire se è possibile metterli o no su una 316i. Sul mio libretto di circolazione cè scritto soltanto 225/60/R15, ma ciò cosa vuol dire che non posso proprio montare dei cerchi più grandi dei 15 oppure no ? Aiutatemi voi GRAZIE A TUTTI!
Se sul libretto è riportata solo quella misura vuol dire che puoi montare solo i 15 pollici. Se contatti la bmw dal sito ti chiederanno di inviargli copia del libretto e poi ti spediscono un nulla osta da esibire in motorizzazione per fare il collaudo con i cherchi da 17. L' iter è un po scocciante ma credo si possa fare.
Puoi mettere SOLO quello che hai a libretto. Come ti ha detto Tony, e' possibile omologarne degli altri, che vanno trascritti a libretto, e sul forum trovi anche informazioni in merito, ma non e' proprio semplicissimo perche' implica l'installazione di altri componenti meccanici (limitatore di sterzata), e dev'essere fatto tutto in bmw, quindi il costo non e' proprio bassissimo.
225 le ho sul 16" a libretto, effettivamente mi sembra una misura scritta per sbaglio piu' che altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
fallo gabrieleM3! coi cerchi da 17 la e36 diventa bellissima, poi con quelli proprio originali della m3 dell'epoca è proprio il top !! Fallo e non te ne pentirai,cambia in bellezza dal giorno alla notte.
Mi correggo, anch'io a libretto ho 225/55/15 Saranno dei ciambelloni incredibili! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tra l'altro li fa solo la michelin di quella misura, con un disegno atavico e a cifre assurde /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Risposta a lovegt 40 : Grazie del consiglio lovegt ma a quanto pare senza omologazione non si fa nnt, lo so sarebbe stato stupendo mettere i cerchi dell'M3 sulla mia 316i, ma la realtà purtroppo è questa, mi dovrò tenere sti maledetti 15
ma come no dai..si fa eccome, devi solo sbatterti un pochettino (nullaosta bmw,modifiche e collaudo). Va che davvero dopo noti la differenza, in bellezza il gioco vale eccome la candela.Io la mia coi 15 su non ce la farei proprio a rivederla...mamma mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ah perciò tu sulla tua hai messo i 17? come ti va la macchina e soprattutto quanto ci hai messo ad ottenere tutte quelle cose che mi hai scritto cioè il nullaosta il collaudo ecc. ?
io ho un 318i cabrio con 128.000 km che uso come seconda auto e che tratto come non si fa manco con le ferrari.recentemente causa forum, mi han fatto venire la voglia di aggiornarla un po' e le ho cambiato lo spoiler del muso (con quello appunto della m3),le ho messo le frecce bianche e poi ho appunto fatto questa omologazione dei 17.Sono uno molto tranquillo alla guida,mi piace gironzolare a cabrio aperto godendomi i paesaggi e uscendo dalle solite strade dove han tutti fretta,vado piano insomma e quindi anche con gomme economiche mi trovo benissimo in tutte le condizioni.Monto i 225 su tutte e 4,anche se volendo da nullaosta la mia auto che è una fine serie (di quelle restyling col terzo stop sul baule) avrebbe potuto montare anche le differenziate col 245 dietro. Come guida cambia solo che la sento ancora + inchiodata a terra, con una gran sensa zione di tenuta di strada.forse avrà perso quei 5 orari (anzichè a 198 andrò a 193..ma sono anche un braccino barbone e sti rottami a 195 orari consumano come degli aeroplani..) Onestamente in termini di accelerazione e prestazioni per me non è cambiato un tubo, in tutta onestà. Un polmone era prima...e un polmone è adesso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (per quanto risulti poi difficile far capire ai biemvuisti che le vere sportive la bmw non le fa,m3 esclusa),però è bellissima,la mantengo con nulla e mi fa sempre 16 con un litro di verde,avendo l'estetica oggi molto simile alla m3 cabrio. Per me quindi va benissimo così.
Ma com'e' che io ho 235/40/17? Le mie sono decisamente eccessive, e' vero che sull'asciuto e' fermissima sull'asfalto, ma il battistradone si sente! (e la mia e' pure spompa a metano) Secondo voi potrei richiedere l'aggiornamento con altre misure da 17"? Non che 225 siano minuscole a confronto, ma io un battistrada piu' piccolo sui 17" lo metterei.
ahah /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> le 235 sono anche la gomma più costosa montabile sui 17,soprattutto se non cerchi coperture da 500 euro cadauna.Gommadiretto ne ha solo pochissime, tutte abbastanza care. L'omologazione 225 su tutte e 4 è una di quelle che danno da nullaosta ai restyling e36.
Si non e' una misura molto diffusa, quindi costa di piu'. Quindi avendo io una '94 neanche ci provo, ccciusto?
eh mi sa di no.Prova cmq a telefonare alla bmw e sentire cosa dicono loro.In genere cmq se sono misure extra nullaosta non c'è nulla da fare.
Grazie 1000 del consiglio Lovegt, mi sei stato di grande aiuto, visto che da quanto ho letto io e te abbiamo lo stesso identico rapporto con la macchina:wink: adesso vedrò bene se fare o meno questa omologazione per i 17 visto che qualcuno mi ha detto che ci vorranno un po di soldini, in ogni caso grazie ancora!