Cambio automat e mappa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da nowye91, 4 Novembre 2011.

  1. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Salve ho una e91 163hp automat (110000km)
    e sto pensando ad una mappa ma non so se mi conviene visto che ho cambio automatico

    Quanti di voi avete mappa o poverbox accopiati a cambio automatico, e se avete problemi con cambio :-k o altre cose 8-[
     
  2. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Ma nessuno mappa con cambio automatico:sad:
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ce ne sono, ce ne sono, un po' di pazienza.:wink:

    Ultimamente, magari sarà solo una mia impressione :-k, però la sezione E9X del forum mi sembra un po' meno frequentata, staranno già pensando solo all'F30?8-[

    Riguardo alla tua domanda, premetto ke però la mia stock, il ns step dovrebbe sopportare fino a circa 400 nm di coppia.

    Se vuoi montare una mappa preconfezionata (quelle ke trovi da ogni mecca/gommista/elettrauto/etc.) assicurati quindi ke sia specifica x l'automatico, normalmente x il manuale viene data un po' di coppia in + dei 400 nm.

    Se non lo tratti male e non esageri con l'aggiunta di cv lo step non dovrebbe avere problemi, ovvio ke se fai il contrario, col manuale te la cavi cambiando frizione con poki euro, con lo step ti volano invece un 2mila euro x il convertitore.
     
  4. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Tutte le pubblicità sono riferite al manuale, d'altronde rappresenta la maggioranza delle vendite e non potrebbe essere altrimenti, io però sarei + preoccupato x la turba ke x lo step.:-k
     
  6. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    no problem x il cambio automatico....basta distribuire diversamente la coppia.....................
     
  7. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    Potresti spiegare un po meglio#-o

    esempio ; posso avere 210cv e 390Nm

    La turba la devo cmq cambiare perche fisssssschia peggio di quella da ulysse di mio cognato](*,)
     
  8. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    seguo
     
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    In questo caso potresti valutare di sostituirla con una maggiorata, ne trovi di nuove +/- allo stesso prezzo dell'originale e sono pure rinforzate, oppure spendendo meno di revisionate/maggiorate/rinforzate.
     
  10. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
    E proprio questo che voglio fare:cool:
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    320d Steptronic 163cv, mappata un anno fa a 115mila Km, 190cv e 405Nm a 2000 giri. Al momento ha 140mila Km e nessun problema con il cambio.
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quindi un lavoro come si deve.=D>

    Bravo, facci sapere la conclusione del tutto, ad esempio mi sembra ke le turbe maggiorate siano solo le garret, le mitsu no, quindi in teoria se la tua car monta una jappo avresti un dubbio aggiuntivo x far girare correttamente la garret maggiorata, questo in teoria xchè c'è anke ki sembra avere fatto lo scambio senza problemi.:-k
     
  13. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    .......nel senso ke per non "stressare" il cambio automatico la coppia si distribuisce in modo diverso da quando se ne mappa una con il cambio manuale............

    210 cv con la tua turbina non penso ke ti convenga tirarli fuori...........(dovresti girare altino di pressione turbo,pensa ke gia originali si rompono!!!!!)Per una questione di affidabilità ti consiglio di non superare 190-195 cv.................se poi vuoi sostituire la turbina con una + performante puoi anke arrivare a 220-230 cv.....
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.938
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    320d 163cv automatico con DPF e circa 160.000 km.

    Ottenere di più è impossibile se si vuole preservare l'affidabilità della vettura.

    [​IMG]

    Sul 177cv si arriva invece fino a circa 210cv e sempre 43 kgm ma rispetto al 163cv prende meglio ai bassi regimi e ha più schiena ai medi. Poca differenza comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2011
  15. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    Hai rullato circa 198 cv con tutte le componentistiche di serie presuppongo................lavorando sulla turbina e "defappando" li tiri 220cv....fidati........................se trovo la rullata te la posto...............
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.938
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sul 177cv si, sul 163cv devi salire parecchio con le pressioni turbo e non lo consigliamo anche perchè già di suo sono delicate.
     
  17. nowye91

    nowye91 Collaudatore

    333
    7
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.468
    bmw e91
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    43 kgm sono 421 nm, visto ke di progetto ha un limite di 400 nm non sono un po' troppi x lo step i 43 kgm raggiunti?

    Poi, se posso approffitare del parere di un esperto come te, turbe garret e mitsu sono tranquillamente intercambiabili x il 163 cv? O può dare qualke noia scambiare il gruppo turbina di una marca con l'altra?

    Thanks anticipatamente.:biggrin:
     
  19. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    Infatti sono turbine un pò delicate.........................per questioni di affidabilità montammo una turbina originale modificata sia nell'aspirazione ke nello scarico(se mi ricordo bene:lato scarico +4mm,lato aspirazione +1.6mm)................aveva"ovviamente"un pò di turbo-lag in basso ma tirammo fuori un bel pò di cavalli...........Pensa un pò che il reggime di coppia massima si spostò un pò + in alto(avendo + portata d'aria e meno pressione rispetto ad una mappatura standard con turba originale)e paradossalmente il cambio venendo caricato meno di coppia in basso non veniva sollecitato + di tanto............

    n.b. nowye91 se fai elaborare la tua turbina ti costa meno....solo che devi tenerla ferma in officina qualche giorno.......
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.162
    5.938
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si è leggermente oltre la specifica del costruttore, vero, ma tieni presente che in realtà sui diesel automatici raramente si sfrutta tutta la coppia dato che, quando la si richiede, l'automatico automaticamente scala marcia e nel 99% dei casi si ritrova oltre i 3000 giri....per cui quel valore di 43 kgm è solo virtuale.

    Riguardo alle due turbine, la mitsubishi ha delle accortezze particolari per essere accoppiate al sistema di scarico con filtro antiparticolato, cosa che la garrett non ha.

    In realtà, però, non vi sono grosse controindicazioni nell'intercambiarle e, personalmente, consiglio di montare le garrett pur riconoscendo che, in configurazione di serie, "girano" meglio con la mitsubishi.
     

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