Che Olio Mettete Nella Biemme?? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Che Olio Mettete Nella Biemme??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cirus46, 3 Febbraio 2008.

  1. Peppe76

    Peppe76 Kartista

    86
    0
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Percui tra i due quali mi consigliate?
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ma ci vai in pista o la usi "intensivamente"?
    :wink:

    coals
     
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Lo Slider è semplicemente il miglior trattamento al PTFE che puoi trovare in commercio. Non si toglie con nessun pulitore perchè protegge e lubrifica le pareti metalliche proprio da attacchi chimici. Si esaurisce con l'usura del motore ma non prima di 70-80.000km.
    Come pulitore del circuito di lubrificazione ti consiglio il JB Oil Cleaner che è di qualità professionale. Si mette dentro PRIMA di fare il cambio olio e si tiene il motore al minimo per 10-15 minuti. Poi butti tutto e metti l'olio nuovo (ma ovviamente non toglie lo Slider!)
    Lo ZX1 è perfettamente compatibile con lo Slider (e viceversa) e si ottiene pure un'azione sinergica usandoli entrambi. Quindi perchè prodigarsi per togliere lo Slider?
     
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    mah... sarà... ma io di 'sti additivi aftermarket non mi fido proprio :-k
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    L'importante è usare prodotti che siano professionali.

    Comunque si trova anche chi vende slider e zx1 insieme, quindi penso si possano usare insieme
     
  6. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ke si potevano usare insieme lo sapevo, ma tutta sta robba che gira per il motore !! FIDAMOSE !!
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Certo anche perchè usano due sistemi diversi: il ptfe lubrifica perchè ha il più basso coefficiente di attrito oggi conosciuto e fissandosi sulle pareti metalliche abbatte appunto gli attriti; lo ZX1 invece è costituito da nanomolecole perfettamente rotonde che si interpongono tra metallo e metallo e rotolano.
    Quindi immaginatevi due pareti metalliche che scorrono l'una sull'altra (come pistone cilindro) entrambe rivestite di PTFE, con delle microscopiche palline che rotolano tra di loro e in più anche il lubrificante :D.
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sai che c'è, non giudico la qualità dei prodotti, e non ho dubbi che la qualità complessiva dei miscugli possa restare oltre un certo livello di guardia (al pari del miscuglio con olii di gradazioni e tipi diversi), però ho seri dubbi sul concetto di "universale", come se la chimica fosse un'opinione e mischiare caffè con thè o con latte fosse la stessa cosa...

    Io invito solo a fare una riflessione su quanti e quali siano le variabili da considerare in un miscuglio chimico dalle sconosciute proprietà... si alterano per forza i valori iniziali di progetto (punto di infiammabilità, indice di viscosità, ecc.), può darsi anche che migliorino, ma chi se ne assume la responsabilità? Chi siamo noi per fare il "piccolo chimico"? Ci sono fior di milioni di laboratori e ricercatori nati per fare questo lavoro, per me è giusto scegliere il miglior prodotto fra i preconfezionati senza aggiungere nulla...

    Poi le molecole più famose e blasonate fra gli additivi sono anche contenute in alcuni dei più famosi lubrificanti (vedi Bardhal), per cui basta pescare fra i loro prodotti...
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Per me, parere personale (non li ho provati allo stesso tempo) possono funzionare insieme ma i benefici a logica non raddoppiano.
    La differenza che c'è tra usarne uno ed usarli entrambi è sicuramente minore della vantaggio che c'è tra non usare niente ed usarne uno solo.
    Voglio dire, dopo un certo punto, non puoi continuare a togliere gli attriti. Già i motori sono di qualità, già i lubrificanti sono nettamente migliori di quelli di un tempo, metti un buon additivo ok.... poi basta. Esagerare porta solo a buttare soldi...
     
  10. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    cmq se lo slider nn si può levare nn fa nulla tanto lo messo da poco e me lo tengo con tranquillità poi ho olio RP che secondo me è er mejo quindi, che vi devo dire quando grippo levo il 2000cc D e ci monto il 3000cc D biturbo!:mrgreen:
    se c entra :-k!
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si... ma io mi riferivo anche al miscuglio olio+additivo (anche se uno solo) :lol:... per me è sempre un "miscuglio"... poi è normale che siano opinioni personali...
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sai che marmellata... :mrgreen:
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Di solito le persone scettiche come te (io ero tra quelle) vanno per sentito dire. Se provi prodotti seri, vedrai che cambi idea.
    Non ho ancora trovato una persona che ha messo lo Slider e non ne sia rimasta soddisfatta.
     
  14. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ribadisco io lo slider lo tengo con piacere, ma voi sapete quanto dura?:-k 2 cambi da 25,000 li regge? sempre con la stessa gradazione 5W40RP
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non solo li regge ma è per esempio sconsigliato aggiungerne un quantitativo uguale dopo meno di 50.000km.
    Il prodotto è dato per 100.000km. Poi saranno 70-80.000 ma sono comunque tanti.
     
  16. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    ok quindi 25,000 x 3 sono 75,000 e poi rimetto!!
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ma perchè, fai 25000km con lo stesso olio?:-k
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    si dato che uso quello buono e nn ho tutti i giorni 1 ponte a disposizione!
     
  19. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    cmq riflettendo 25K sono tantini !! mea culpa scendo a 20k scarsi!!!
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X ti sbagli... io non parlo per sentito dire, ma potrei affermarlo invece per chi usa questi prodotti, perchè oltre il "passaparola" su quali altre certezze scientifiche si basano le applicazioni di questi prodotti?

    Cmq io non ho mica detto di averne sentito parlare male, ho esposto chiaramente qual è il motivo del mio scetticismo... io dico che un qualsiasi lubrificante è testato in laboratorio e supera le specifiche con i propri additivi antischiuma, antiruggine, antiTUTTO, ecc. ecc. aggiungendo queste miscele portentose, se hai fortuna otterrai anche risultati migliori, ma a me gli esperimenti sulla pelle del motore non piacciono... quando tra l'altro esistono prodotti già belli e fatti e pluritestati e premiati... e che soprattutto superano le specifiche previste considerando già gli additivi nella formula.
    E se diminuissi l'attrito, ma allo stesso tempo provocassi una dimunuzione pericolosa della viscosità che a lungo andare si traduce in una minore protezione delle parti a caldo? Ripeto... sono tutte ipotesi, ma anche quelle dei "miracolosi benefìci" lo sono...
    Poi che significa restarne "soddisfatti"? Che non hai grippato? Bhé meno male!!! Ma non avresti grippato neanche con il solo olio... il 99,9% è tutto effetto placebo...
    Diverso il discorso di chi cerca di risolvere un problema, ad es. al cambio, in presenza di impuntamenti, ecc... già lì gli esperimenti possono essere giustificati, perchè evidentemente l'alternativa è mettere le mani costosamente al cambio...
     

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