Lo Slider è semplicemente il miglior trattamento al PTFE che puoi trovare in commercio. Non si toglie con nessun pulitore perchè protegge e lubrifica le pareti metalliche proprio da attacchi chimici. Si esaurisce con l'usura del motore ma non prima di 70-80.000km. Come pulitore del circuito di lubrificazione ti consiglio il JB Oil Cleaner che è di qualità professionale. Si mette dentro PRIMA di fare il cambio olio e si tiene il motore al minimo per 10-15 minuti. Poi butti tutto e metti l'olio nuovo (ma ovviamente non toglie lo Slider!) Lo ZX1 è perfettamente compatibile con lo Slider (e viceversa) e si ottiene pure un'azione sinergica usandoli entrambi. Quindi perchè prodigarsi per togliere lo Slider?
L'importante è usare prodotti che siano professionali. Comunque si trova anche chi vende slider e zx1 insieme, quindi penso si possano usare insieme
Certo anche perchè usano due sistemi diversi: il ptfe lubrifica perchè ha il più basso coefficiente di attrito oggi conosciuto e fissandosi sulle pareti metalliche abbatte appunto gli attriti; lo ZX1 invece è costituito da nanomolecole perfettamente rotonde che si interpongono tra metallo e metallo e rotolano. Quindi immaginatevi due pareti metalliche che scorrono l'una sull'altra (come pistone cilindro) entrambe rivestite di PTFE, con delle microscopiche palline che rotolano tra di loro e in più anche il lubrificante .
Sai che c'è, non giudico la qualità dei prodotti, e non ho dubbi che la qualità complessiva dei miscugli possa restare oltre un certo livello di guardia (al pari del miscuglio con olii di gradazioni e tipi diversi), però ho seri dubbi sul concetto di "universale", come se la chimica fosse un'opinione e mischiare caffè con thè o con latte fosse la stessa cosa... Io invito solo a fare una riflessione su quanti e quali siano le variabili da considerare in un miscuglio chimico dalle sconosciute proprietà... si alterano per forza i valori iniziali di progetto (punto di infiammabilità, indice di viscosità, ecc.), può darsi anche che migliorino, ma chi se ne assume la responsabilità? Chi siamo noi per fare il "piccolo chimico"? Ci sono fior di milioni di laboratori e ricercatori nati per fare questo lavoro, per me è giusto scegliere il miglior prodotto fra i preconfezionati senza aggiungere nulla... Poi le molecole più famose e blasonate fra gli additivi sono anche contenute in alcuni dei più famosi lubrificanti (vedi Bardhal), per cui basta pescare fra i loro prodotti...
Per me, parere personale (non li ho provati allo stesso tempo) possono funzionare insieme ma i benefici a logica non raddoppiano. La differenza che c'è tra usarne uno ed usarli entrambi è sicuramente minore della vantaggio che c'è tra non usare niente ed usarne uno solo. Voglio dire, dopo un certo punto, non puoi continuare a togliere gli attriti. Già i motori sono di qualità, già i lubrificanti sono nettamente migliori di quelli di un tempo, metti un buon additivo ok.... poi basta. Esagerare porta solo a buttare soldi...
cmq se lo slider nn si può levare nn fa nulla tanto lo messo da poco e me lo tengo con tranquillità poi ho olio RP che secondo me è er mejo quindi, che vi devo dire quando grippo levo il 2000cc D e ci monto il 3000cc D biturbo! se c entra !
Si... ma io mi riferivo anche al miscuglio olio+additivo (anche se uno solo) ... per me è sempre un "miscuglio"... poi è normale che siano opinioni personali...
Di solito le persone scettiche come te (io ero tra quelle) vanno per sentito dire. Se provi prodotti seri, vedrai che cambi idea. Non ho ancora trovato una persona che ha messo lo Slider e non ne sia rimasta soddisfatta.
ribadisco io lo slider lo tengo con piacere, ma voi sapete quanto dura? 2 cambi da 25,000 li regge? sempre con la stessa gradazione 5W40RP
Non solo li regge ma è per esempio sconsigliato aggiungerne un quantitativo uguale dopo meno di 50.000km. Il prodotto è dato per 100.000km. Poi saranno 70-80.000 ma sono comunque tanti.
ti sbagli... io non parlo per sentito dire, ma potrei affermarlo invece per chi usa questi prodotti, perchè oltre il "passaparola" su quali altre certezze scientifiche si basano le applicazioni di questi prodotti? Cmq io non ho mica detto di averne sentito parlare male, ho esposto chiaramente qual è il motivo del mio scetticismo... io dico che un qualsiasi lubrificante è testato in laboratorio e supera le specifiche con i propri additivi antischiuma, antiruggine, antiTUTTO, ecc. ecc. aggiungendo queste miscele portentose, se hai fortuna otterrai anche risultati migliori, ma a me gli esperimenti sulla pelle del motore non piacciono... quando tra l'altro esistono prodotti già belli e fatti e pluritestati e premiati... e che soprattutto superano le specifiche previste considerando già gli additivi nella formula. E se diminuissi l'attrito, ma allo stesso tempo provocassi una dimunuzione pericolosa della viscosità che a lungo andare si traduce in una minore protezione delle parti a caldo? Ripeto... sono tutte ipotesi, ma anche quelle dei "miracolosi benefìci" lo sono... Poi che significa restarne "soddisfatti"? Che non hai grippato? Bhé meno male!!! Ma non avresti grippato neanche con il solo olio... il 99,9% è tutto effetto placebo... Diverso il discorso di chi cerca di risolvere un problema, ad es. al cambio, in presenza di impuntamenti, ecc... già lì gli esperimenti possono essere giustificati, perchè evidentemente l'alternativa è mettere le mani costosamente al cambio...