Ciao a tutti. E' circa una settimana che l'auto in accellerazione tende a singhiozzare. Praticamente il singhiozzo lo fa dai 1800 ai 2500 giri sia se mantengo una velocità costante sia in accellerazione. Sinceramente l'accellerazione l'ho provata con poco gas e non a tutto gas ma in questo modo penso che appena si sente. Dopo consiglio di christian e atd ho chiuso la valvola egr ma non è cambiato niente. Premetto che la macchina a 61000km e il debimetro l'ho cambiato circa 4 mesi fa con uno originale bosch e relativa programmazione in bmw. Sono disperato AIUTO!!!! Grazie mille
Le mie sono ipotesi giammai certezze : - filtro gasolio ( non dire l'ho cambiato il mese scorso, se hai beccato schifezze nel gasolio è da risostituire ) - sensore rail starato - circuito del vuoto da controllare fino alla pierburg attuatrice geometria variabile - geometria variabile da pulire e, nell'occasione controllate che le palette non si siano deformate.
Descrivi meglio la sensazione: io ho avuto un problema simile, ma non andava a singhiozzo: nella marcia nel traffico, con marce basse si nota maggiormente, intorno ai 1800/2000 giri, gas parzializzato, l'auto cammina, quandi schiacci per avere ripresa, lei riprende un decimo di secondo dopo, una specie di turbo-lag,ma poi tira che è una meraviglia. In conc. hanno solo provedduto a sassarmi la mappa dicendomi che l'auto andava bene...Mortacci loro!!! Alla fine cmq ho tirato giù la turbina e fatto ingrassare la geomtria: problema risolto, o quasi,la sensazione che ogni tanto il problema ci sia ancora ce l'ho.. Sabato cmq rimappo e cercherò di risolvere il probl. elettonicamente se possibile ( ma dubito). Sul 184cv non c'è geo-varibile mi pare. Come non credo ci sia l'attuatore della geomtria varibile( senti ATD). Potrebbe essere il sensore rail sporco.
Allora... vi aggiorno. Ieri sera abbiamo fatto un po' di prove con il mio meccanico tra cui il sensore rail tramite diagnostica che è perfettamente funzionante . Da fermo la macchina tra 1800 giri e 2100 giri circa si sente proprio vibrare, sotto e sopra non da problemi. La cosa strana è che mettendo le mani sopra il motore la macchina non vibra mentre toccando gli ammortizzatori si sente vibrare. Cosa potrebbe essere? Cmq stasera ci torno e facciamo ulteriori prove