330d va a singhiozzi in accellerazione | BMWpassion forum e blog

330d va a singhiozzi in accellerazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maurizio82, 1 Aprile 2008.

  1. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Ciao a tutti.
    E' circa una settimana che l'auto in accellerazione tende a singhiozzare.
    Praticamente il singhiozzo lo fa dai 1800 ai 2500 giri sia se mantengo una velocità costante sia in accellerazione.
    Sinceramente l'accellerazione l'ho provata con poco gas e non a tutto gas ma in questo modo penso che appena si sente.
    Dopo consiglio di christian e atd ho chiuso la valvola egr ma non è cambiato niente.
    Premetto che la macchina a 61000km e il debimetro l'ho cambiato circa 4 mesi fa con uno originale bosch e relativa programmazione in bmw.
    Sono disperato :( :( :( AIUTO!!!! ](*,) ](*,) ](*,)
    Grazie mille
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Le mie sono ipotesi giammai certezze :
    - filtro gasolio ( non dire l'ho cambiato il mese scorso, se hai beccato schifezze nel gasolio è da risostituire )
    - sensore rail starato
    - circuito del vuoto da controllare fino alla pierburg attuatrice geometria variabile
    - geometria variabile da pulire e, nell'occasione controllate che le palette non si siano deformate.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Descrivi meglio la sensazione: io ho avuto un problema simile, ma non andava a singhiozzo: nella marcia nel traffico, con marce basse si nota maggiormente, intorno ai 1800/2000 giri, gas parzializzato, l'auto cammina, quandi schiacci per avere ripresa, lei riprende un decimo di secondo dopo, una specie di turbo-lag,ma poi tira che è una meraviglia.
    In conc. hanno solo provedduto a sassarmi la mappa dicendomi che l'auto andava bene...Mortacci loro!!!

    Alla fine cmq ho tirato giù la turbina e fatto ingrassare la geomtria: problema risolto, o quasi,la sensazione che ogni tanto il problema ci sia ancora ce l'ho..
    Sabato cmq rimappo e cercherò di risolvere il probl. elettonicamente se possibile ( ma dubito).

    Sul 184cv non c'è geo-varibile mi pare.
    Come non credo ci sia l'attuatore della geomtria varibile( senti ATD).
    Potrebbe essere il sensore rail sporco.
     
  4. TigroX5E53

    TigroX5E53 Kartista

    50
    1
    20 Agosto 2007
    Reputazione:
    13
    Ex X5 3.0D E53, ora 530d E61
    Non vorrei essere menagramo... hai il cambio automatico per caso?
     
  5. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Allora... vi aggiorno.
    Ieri sera abbiamo fatto un po' di prove con il mio meccanico tra cui il sensore rail tramite diagnostica che è perfettamente funzionante .
    Da fermo la macchina tra 1800 giri e 2100 giri circa si sente proprio vibrare, sotto e sopra non da problemi.
    La cosa strana è che mettendo le mani sopra il motore la macchina non vibra mentre toccando gli ammortizzatori si sente vibrare.
    Cosa potrebbe essere?
    Cmq stasera ci torno e facciamo ulteriori prove
     
  6. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    No manuale e come detto nel post precedente il problema si verifica anche da fermo.
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    hai provato a pulire gli iniettori tipo con il diesel kleen?
     
  8. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    889
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Stasera facciamo la prova a controllare la portata degli iniettori. :wink:
     

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