Nuova 330d usata acquistata.... consigli... | BMWpassion forum e blog

Nuova 330d usata acquistata.... consigli...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da davidenegro, 18 Ottobre 2011.

1. davidenegro

davidenegro Aspirante Pilota

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ciao, sono nuovo del forum, e l'altro giorno ho deciso di coronare il sogno diuna vita: ho acquistato (usata) una BMW 330d Touring Futura del 10/2007 con cambio automatico, percorrenza 77.000km certificati, sempre tagliandata BMW con tagliandi visti di persona nel libretto di manutenzione dell'auto.

Inanto spero di aver azzeccato il prefisso, non ho ancora capito bene le sigle E....

Riguardo al mio veicolo, spero di aver fatto un buon acquisto e che mi dia soddisfazioni, visto che è la prima BMW che compro e la cosa mi desta un po' di preoccupazioni, per e evidenti novità non solo del cambio automatico ma anche della trazione posteriore e dei cavalli (231 per me sono davvero tanti contro i 116 della macchina che ho adesso)...

Inoltre volevo sapere se è una vettura affidabile o se ha spesso problemi di meccanica, e se si quali e cosa mi devo aspettare nel futuro.

Mi rendo conto che è un 3d un po' generico, ma sarò lieto di leggere le risposte di chi vorrà darle e di approfondire i temi da voi proposti... e se avete domande da farmi sarò ben lieto di rispondere!

Insomma..... sono un novellino :redface: ma con tanta volgia di imparare... Vi prego: abbiate pietà di me e un po' di considerazione... :razz:

Ciao e grazie in anticipo!

2. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    anzitutto complimenti!!! Io sono un tuo 'socio'..ho fatto il tuo stesso acquisto un annetto fa..

E91 330D ( 231 cv ), del 06/2007 con 81000 km, cambio automatico ( che per le bmw è steptronic )

è una gran macchina non ti deluderà, anzi te ne innamorerai ogni giorno di più...il motore non ne parliamo, il rapporto prestazioni/consumi è eccellente...

il3.0 diesel dalla mia esperienza e da quello che potrai leggere qui nel forum è uno dei motori più affidabili e con meno problematiche della gamma BMW...

insomma per concludere: hai comprato un sogno di auto :wink:

3. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie mille Carliz! Non sai la gioia che mi ha dato la tua risposta... in realtà ero seriamente preoccupato, me ne hanno parlato bene in molti del 3litri disel ma poi averlo sotto le chiappe è tutta un'altra cosa... le "palanche" le tiro fuori io! :biggrin:

Sapere che a te un'auto nelle mie stesse condizioni non ti ha procurato problemi è per me tanto! Ora un minimo di apprensione me la da l'approssimarsi della stagione invernale: pioggia, neve, asfalto brinato al mattino... e siccome ho solo quest'auto da usare, a lavorare ci devo andare (sennò come la pago) e non ho mai guidato una trazione posteriore, sono un po' preoccupato. Hai consigli da darmi a riguardo? Tipo: che pneumatici invernali monti? Che consigli alla guida mi proponi, ecc ecc...?

4. goody-

goody- Kartista

60
    2
    23 Gennaio 2011
    Reputazione:
    118
    335d
    Ciao davidenegro, anche dalla mia ti posso confermare che l'auto che hai acquistato è una gran macchina! io ho posseduto una 330d coupè è ancora ricordo che spingeva tanto! L'unica cosa che devi tener presente è appunto che ora i CV sono il doppio di quelli che avevi è che la traz. post. è sì divertente ma in condizioni di bagnato o ancora peggio di neve o ghiaccio, come penso accada non di rado dalle tue parti, la macchina si intraversa facilmente se non sì è accorti con la guida.

5. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Io la porto domani a montare le 'scarpette' invernali..monto delle Pirelli Sottozero, sicuramente tutta la cavalleria e la coppia del diesel fanno sì che con l'acceleratore ( in caso di bagnato ) tu non debba fare troppo il 'furbo' :wink:, anche se con tutti i controlli inseriti gli scarti sono minimi e l'elettronica recupera subito..

per la guida su neve, se dovessi trovarti con problemi di trazione, ne esci elegantemente disinserendo i controlli ( DTC e DSC ).. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  6. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ottimo. Ma che gomme monti come misura? Le sue classiche da 17 costano un botto, speravo di poter mettere delle classiche r15 o r16 con i cerchi in acciaio normali... solo per inverno ovviamente. Ci sono a libretto?

7. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    no, sui 6 cil niente cerchi da 16, la misura minima è il 17, infatti io monterò 4 225/45 r17

8. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ooops... questo non è un bene per me... mi sono già svenato per comprarla, cambiare 4 pneumatici mi costa davvero un botto pazzesco

9. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie mille goody, farò moooolta attenzione a tutto anche se mi sembra di capire che i sistemi di controllo stabilità aiutano molto... poi io sono un tipo abbastanza tranquillo, non corro eccessivamente se non quando sono assolutamente sicuro e in condizioni di strada ottimali. Ovviamente devo prima conoscere il mezzo, poi potrò imparare a sfruttarlo al meglio! ;-)

10. carliz

carliz Primo Pilota

1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    e fidati che da sfrutture ne hai...:biggrin: coppia e cavalli non mancano :mrgreen:

11. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Complimenti per l'acquisto!

Ma l'hai già ritirata?

12. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie mille!! Macché, sto aspettando impaziente... forse fine settimana! Appena ce l'ho scatto e posto!!! ;-)

13. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Vogliamo sapere le primissime impressioni!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

14. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Beh, ti posso già dire che solo a vederla di muso e a salirci sopra, mi sono sentito in un altro mondo... Cavolo sta macchina incute timore solo a guardarla!! Se poi apri il cofano motore, beh... io sono rimasto senza parole! L'unica cosa che dicevo anche all'inizio è il timore di avere sotto le chiappe un bolide del genere (almeno per me lo è) e l'approssimarsi della stagione invernale senza aver avuto il tempo di abituarmici prima in estate... Avrò cmq modo di testarla per bene subito, visto che il conce è a Milano, a quasi 100km da casa mia.... La sera al rientro saprò dirvi!

15. Ricca80

Ricca80 Secondo Pilota

646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Immagino l'emozione!!!! :mrgreen::mrgreen:

=D>

16. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Monta 4 Nokian WR G2. Con 5-600 euri te ne fai 4 e vanno benissimo. Ottimo motore: mai un problema.

17. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Grazie per la dritta, vado subito sul sito (che penso conosciate tutti ma non credo di poter fare pubblicità) per vedere se sono in promo e a quanto vengono via...

Confortante sapere che non dia problemi meccanici... ne ho sentito di tutti i colori sul 2litri e avevo paura anche per questo...

18. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    L'unico problema grave e raro che ho sentito verificarsi sul 231 CV, è la rottura del motore in seguito a un danno alla catena di distribuzione.

ATD dice che normalmente è dovuto al blocco della pompa d'iniezione, ma tant'è...

19. davidenegro

11
    0
    16 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring
    Ho dato un'occhiata agli pneumatici che mi hai consiglato.... Mi sa che con le cifre non ci siamo per niente! :-D Io ho trovato prezzi intorno ai 200€/pneumatico.....

20. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    Quello è il listino ufficiale. Difficilmente spendi piú di 600 euro per 4 Nokian montate.

Condividi questa Pagina