[Reportage] Accensione e spegnimento automatico fanali su E39

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Ld1984, 14 Ottobre 2011.

1. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    quante volte avete rischiato di dimenticare le posizioni accese?

per ovviare ho realizzato un circuitino che accende e spegne le pozioni quando si gira la chiave in posizione 2.......HA UN RITARDO TEMPORIZZATO di 5 secondi in modo tale che si abbia il tempo di accendere il motore cosi da non sforzare le lampade

il funzionamento è semplice

io l'interruttore luci lo tengo SEMPRE su "luci posizioni"

il mio circuito tiene spento l'interruttore luci......nel momento in cui parte il circuito riporta le normali funzionalità all'interruttore luci......quindi nel mio caso che lo tengo su posizioni, ripartirà con le posizioni.....se tu lo tieni su anabbaglianti allora partirà con anabbaglianti

ecco lo schema:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    bel lavoro! bravo!

i pin sono riferiti all' e39? credo che comunque adattandolo si possa estendere anche ad altre vetture

3. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    ciao!

grazie si i pin sono per l'e39 ma con una piccola modifica penso si possa adattare tranquillamente

4. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Scusate se mi permetto di scrivere qui, ma mi pare il posto giusto: anche a me spesso capita(va) di lasciare spesso i fanali accesi #-ocosì mi sono messo all'opera per realizzare l'ottima soluzione proposta da Ld...

In corso d'opera però ho fatto un altra scoperta, il sistema sopra descritto in un certo senso è già integrato nell' LCM delle e39! :biggrin:

Basta infatti attivare l'opzione "luci automatiche" (con progman, ncs, o software simili) dal modulo luci per ottenere lo stesso identico risultato: quadro spento = luci spente :cool:

Approfondimento: La funzione "luci automatiche" è quella che dopo l'introduzione dell' LCM IV va ad integrare il sensore crepuscolare (accendendo automaticamente gli anabbaglianti all'occorrenza), mentre nelle versioni di LCM precedenti (montate sulle e39 prerestyling) si occupa solo di accendere i fanali all'accensione del quadro. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    accendere il quadro e le luci contemporaneamente......

pero' io ho aggiunto il temporizzatore altrimenti mentre fai l'avviamento ti trovi con le luci già accese

6. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Vero! Peraltro non critico affatto l'idea che hai avuto di intervenire sul "selettore" delle luci anziché fare un pasticcio sul circuito "di potenza" stesso (come ho visto fare su altri topic) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Però volendo essere pignoli si potrebbe fare un altro affinamento al circuito :wink:: beccando il segnale di "motore avviato" che arriva al quadro, potremmo usarlo al posto del timer così che i fanali si accendano appena avviato il motore anziché dopo un certo tempo prefissato :cool:

Condividi questa Pagina