Per chi pensa che le BMW siano troppo un compromesso....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 27 Marzo 2008.

1. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

Innanzitutto grazie mille a te!

Ti rispondo alle tue domande:

Purtroppo non sono mai riuscito a salire e guidare nè su una Enzo nè su una MC12!

Non potrei in alcun modo quindi fare raffronti...a parte i gruppi A da rally con cui ho corso fino al '95, le mie esperienze di guida si fermano alle "supercar convenzionali".

La Bentley mi piace molto, ho avuto la possibiltà di guidarne una per lungo tempo ed è una macchina tutto sommato molto piacevole da guidare,con le dovute proporzioni!

I motivi per i quali l'ho scartata risiedono nel fatto che prima di tutto è una vettura con cambio automatico convenzionale non propriamente velocissimo, il peso, veramenete eccessivo(2.450 Kg) che purtroppo si riverbera sulle prestazioni assolute di accelerazione e soprattutto sulla frenata. Tutto questo però è superabile in quanto controbilanciato da un fascino incredibile.

Il vero problema è il prezzo d'acquisto rapportato alla eventuale svalutazione percorrendo tanti KM.

Mi spiego meglio, a parte il prezzo di acquisto davvero ormai stratosferico (la Speed con freni in ceramica-indispensabili-viaggia sui 250.000€), in parte arginabile comprando un modello usato di un paio di anni (sui 120.000€), dovendola usare come faccio io, ovvero 40.000 km/anno, pone la vettura, dopo un paio di anni di utilizzo in un pianeta di totale "invendibiltà".

Un dealer Bentley mi ha detto che avrebbe serissime problematiche di ritiro di una conti Gt con tre anni e 100.000 Km!

...perciò l'ho momentaneamente scartata!

Magari se tra un pò ne trovassi una usata sugli 80.000€...allora la cosa diventerebbe interessante.

come macchina da usare tutti i giorni, da lasciare in strada, da usare un pò allo sbaraglio per così dire ho una sorta di limite mentale posto sui 90.000€!

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E io che mi faccio pippe mentali con una da 60.000........#-o........ :lol: :lol: :lol: :lol:

3. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    secondo me i discorsi di 996gt3 non fanno una piega....
    però pure Tony ha dato delucidazioni piuttosto ragionevoli sull'immagine di queste macchine "particolari" e sulle motivazioni dei loro eventuali acquisti da parte di utenti facoltosi.

4. M.moro

M.moro Primo Pilota

1.034
    5
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    18
    RIPRESA PATENTE -30GG! POI m3
    Mclaren f1 vera supercar Bugatti veyron un trattore con motore tipo americano.

5. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

](*,) ](*,) ](*,) Scusami tantissimo, non era assolutamente per mancare di rispetto ai soldi....anzi.....è solo che, visto che si parlava di Bentley, cercavo di collocare un budget max per utilizzare una vettura tutti i giorni dal mio punto di vista.
    :razz: :razz:

6. federicofizze

federicofizze Direttore Corse

1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  7. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
  8. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    mi sacrifico io:mrgreen:

9. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Beh io posso lasciare fuori il Booster di sera se volete!:mrgreen:

10. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma scherzi? figurati se la vedo come una mancanza di rispetto, stavo solo facendo una battuta. :wink: :wink:

Tranquillissimo :D

11. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx

nel mio ovviamente....si domanda?:mrgreen:

p.s: la Bentley con tutto il rispetto lasciamola perdere

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le Bentley io manco le considero, sarebbe la venticinquesima macchina di una ipotetica collezione. Prima tra storiche e moderne ce ne sarebbero altre più arrapanti, anche meno blasonate e sconosciute ai più tipo una Elan (quella col motore del Ford Cortina, non la TA) o una Ascona400 o una Sierra Rs500.

Tornando a disquisire di sviluppo, IMHO ci sarebbe da distinguere tra ciò che nonrmalmente non viene fatto ma è una tecnologia standard da un po' di tempo e invece ciò che non viene fatto semplicemente perchè deve essere ancora inventato.
    Nel primo gruppo ci metto gli uniball per le sospensioni o un cambio a denti diritti per capirci. Magari Gumpert osa da questo punto di vista e Porsche col CarreraGT magari no perchè è un filo più civilizzata.
    L'altro gruppo è invece territorio di caccia di un grande costruttore, tranne la classica eccezione che conferma la regola. Mi viene in mente la frizione in composito piccolissima del CarreraGT o i differenziali a controllo elettronico delle Ferrari più recenti. Solo chi ha grandi risorse può portare qualcosa di nuovo.

Che poi si possa fare una bella macchina e anche molto veloce usando una tecnologia chiamiamola volgarmente "standard" è assodato.
    Solo che io sarei anche un po' feticista (e molto rompicoglioni), in una dream car un motore Audi da taxi non ce lo vorrei. Mi piacerebbe vedere un motore esclusivo per quel modello, un motore NA potente, robusto, leggero, compatto. Non dico che il V12 aspirato sia obbligatorio, ma poco ce ne manca.
    Insomma, col tutto il rispetto, ma questo è un altro vedere e sentire....

Non so quanti abbiano sentito il V12 by BMW della F1 GTR dal vivo, io l'ho sentito avviare da dentro il box e urlare fino all'Ascari, se vi fidate di me vi dico che è la cosa più vicina ad una Formula1 che il mio orecchio abbia mai sentito.

Oppure, a chi è capitato di buttare un'occhio dentro il cofano di un CarreraGT? E' semplicemente da estasi vedere come abbiano razionalizzato e miniaturizzato tutto.. si ha proprio la percezione di un prodotto iperprofessionale.

Ancora.. una supercar nel 2008 che si voglia definire estrema (quindi non una SLR McLaren) non si avvale di un'unità propulsiva NON portante? Ragazzi, l'F50 è roba da anni '90 ma ce l'aveva e il cambio e le sospensioni erano ancorati ad esso.

Quando si parla di certa roba si comincia insomma a spulciare tutto.
    Per dirla con un linguaggio di certo non da oratorio, ma chi ha una McLaren F1 o una FXX IMHO si può permettere di pisciarci sopra ad una Apollo.
    Questo nonostante l'Apollo sia un gran mezzo e realizzato con l'approccio giusto, ma le altre due fanno categoria a parte.

13. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    A tony mi sembra aver capito che non serva una macchina da collezione, ma usufruibile..
    Anche per il resto del discorso mi sembra che tu abbia fatto un discorso un po a se stante rispetto al contesto, fra l'altro portando ragioni condivisibili o meno che sono a mio parere più frutto di una componente emozionale che da oggettivi riscontri.. senza offesa intendo.

Avrei anche una coriosità su tony, ma non so se sia lecito quà, visto che inquineremmo il topic.

14. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.436
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    :lol::lol::lol: :cool:

15. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Apperò, ce ne hai messo di tempo per capire la battuta!!!! :rolleyes: 8-[...........:mrgreen:

16. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.436
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    no sinceramente l'ho letto solo ora :redface::redface: :lol::lol:

17. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Che dire se non che ti invidio un sacco per l'esperienza vissuta!!!:biggrin:
    A mio parere penso che la Gumpert non sia da sottovalutare così perchè non ha sopra il cavallino o il toro...
    Secondo me (da quello che ho letto) e da quello che dice Tony deve essere una cosa fuori dal mondo una vera auto estrema e MECCANICA AL 100%.
    E sinceramente preferisco queste auto meccaniche tutte da guidare alle auto super elettroniche e "asettiche".:wink:
    Non vedo perchè dovrebbero essere superiori queste ultime,sopratutto per chi come me e come chi ha scritto questo in precedenza,piaccione le auto vecchio stile :-k

18. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    e' da un po' che non si legge il tonyriskio...... purtroppo qualcuno gli aveva fatto girare i cogl.ioni e se n'era andato dal forum :evil::evil::evil:

tonyyyyyyyyyyyyy :sad:

Condividi questa Pagina