Per chi pensa che le BMW siano troppo un compromesso....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 27 Marzo 2008.

1. *Giobbe*

*Giobbe* Presidente Onorario BMW

7.105
    392
    30 Dicembre 2007
    nuovamente BMWizzato...
    Intasaci di foto...........!!!!!!!!!!!!

2. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    m3 e46, 300zx
    l'Apollo è davvero un mostro, nulla da dire, beato te che l'hai provata.:wink: Se avevi il cameracar sarebbe stata la ciliegina sulla torta però:mrgreen: :cool:

3. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    BMW

...lo so ci ho pensato però tra l'assetto impossibile e l'accelerazione/frenata senza staffe era impossibile!!!

...poi da passeggero ho fatto solo un giro con un ingegnere e tre giri con Frenzen...e onestamente in quei tre giri ero più impegnato a guardare ogni sua mossa e a cercare di resistere a tutti i G generati in ogni direzione!!

...ti assicuro che come scrolloni interninon era come fare un giro su una GT3!

....per il resto dei giri guidavo io ed ero troppo preso dalla goduria!!

4. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    BMW

...se vai alla pagina 2 di questo thread trovi tutte le foto che ho fatto e un piccolo racconto sulla prova!

5. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    m3 e46, 300zx
    capisco....
    :wink:
    beh, paragonare l'Apollo al gt3.....povero gt3! ne uscirebbe in un lago di sangue....quella è un livello superiore

6. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    BMW

...si obbiettivamente ieri sono andato a fare un giro con la Gt3 e il confronto è patetico!

...obbiettivamente dopo aver provato una macchina del genere e pure con l'esperienza di aver messo il fondo schiena anche su gruppi A di un certo genere e ogni genere di supercar, ti posso garantire che tutto diventa terribilmente ridicolo e non all'altezza!

Tra me e me mi sto domandando da due giorni che cosa sarebbe andare in giro per strada con un oggetto del genere...e quando ci penso mi viene inesorabilmente da ridere...sorrido a pensare ad un sorpass, ad una rotonda o a una strada di montagna....

...pensa che mi raccontava il titolare che ne ha vendute un paio(a oggi ne hanno prodotto e vendute 32) a dei pazzi tedeschi che la usano per strada!

....sorrido solo al pensiero di cosa potrebbe essere una improbabile gara su una autobahn tedesca a confronto con una 599!

...credimi che affondare il gas in 6' a 250 km/h è qualcosa di indescrivibile per la ferocia e violenza della spinta!...l'urlo cupo delle due trbine e dell'aria che le attraversa è accompagnato ad una spinta davvero i ndescrivibile!

7. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    m3 e46, 300zx
    :wink:

ti posso capire, ho provato una sensazione simile quando guidai una Vette c3 da 800cv su banco e poi rimontai sull'M3...dare gas a 160 in autostrada e sentire le ruote che pattinano in un semplice sorpasso non è da tutte, poi quella coppia che sembra volerti strappare la schiena dal bacino.....questi rimangono ricordi indelebili...

8. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora faccio lo spaccamaroni. Pronto ad essere bannato, ah ah.
    Ma non è che, pur ammettendo che l'Apollo sia oltraggiosamente veloce e maschia, le macchine belle e con un'anima rimangano tali?
    Una buona macchina, per essere considerata tale, deve per forza tenere quel passo lì?

Io non ho esperienza di roba così estrema e costosa, ma ragionando con un metodo da roba terrena mi verrebe da pensare che non sempre la più veloce è anche quella con più carisma e che riesce a stregarti.

Esmpi stupidi. Un Carrera Rs 2.7 è oggi una macchina che rischia di prendere una sverniciata sul dritto da un diesel con convertitore di coppia. Idem per una M3 Sport Evolution E30. Ma quanto è importante ciò?
    Se mi emoziona a guidarla, pace, starà dietro ad un diesel ma rimane sempre un capolavoro ed un pezzo di storia.

Mi riallaccio al GT3 e alla Apollo: certo che la differenza si sentirà, ciò non toglie che il GT3 rimanga un pacchetto che farà storia.
    Come sarà stato un bel pacchetto l'RS 964, oppure una Clio Williams, oppure una Alpine A110, ecc.

Ragiono in modo deviato solo io?

9. harddriver77

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    m3 e46, 300zx
    =D>
    beh, non fa una piega....=D>
    (la clio williams però non ce la metterei;favolosa e carismatica si, ma non da quel livello.:wink:)
    se poi la mettiamo comunque anche sul piano delle prestazioni pure, c'è da dire che le F1 e le rally gruppi B anni 80' sono ASSOLUTAMENTE IMPRENDIBILI pure oggi come prestazioni sul dritto. E' chiaro che se si parla invece di tempi sul giro o roba simile è un altro discorso; le gomme di oggi,gli studi aerodinamici,i freni e l'elettronica le fanno girare meglio, ma sul dritto.....bye!bye! quelle facevan paura veramente:evil: a chiunque e oggi nn c'è nulla di simile che regali ancora quelle emozioni:wink: ](*,)
    per il carisma poi non ne parliamo,siamo ancora più indietro...si vedono citroen vincere i mondiali,ecc....

10. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quelle sono dreamcars e tali rimarrano x il 99% di noi, quindi e' anche bello pensare che siano il compromesso da sogno che vorremmo tutti :wink:

cmq sono auto estremissime, tony ce lo ha spiegato bene e quindi non paragonabili ad auto che possiamo prendere in considerazione
    IMHO

11. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Entrando in ambito dreamcar, IMHO parte del fascino è dato dall'irraggiungibilità.
    Poi sono convinto che anche lì ci siano quelle meglio riuscite e quelle meno. E che alcune facciano leva sulla rarità per mascherare poca sostanza.
    Alla fine più sono costose e limitate, meno la stampa ha possibilità di provarle, meno gli appassionati di confrontarsi, ecc.
    Insomma la mia sensazione è che di fronte a capolavori ci siano dei bei flop. Non ho le prove è solo sensazione.:wink:
    Spesso sono progetti con scarsi mezzi economici alle spalle ed oggi è difficile sviluppare un concetto se non hai un centro ricerche, se non hai soldi x fare test, se non hai la galleria del vento.
    O imbrocchi fortuitamente la strada giusta, il progetto giusto e io ci credo poco, oppure se procedi scientificamente devi avere soldi, capacità ed organizzazione.
    Ad esempio nella Apollo la base è un motore Audi. Non che non possa essere buono, ma già partono da lì perchè per una factory così piccola è impossibile partire da un foglio bianco.
    Lo può fare la Ferrari, la Porsche, ma finanziariamente sono colossi rispetto a Gumpert. Lo ha fatto la McLaren ma si parla di uno dei team più vincenti della storia della F1, finanziariamente potentissimo. E anche loro il motore l'hanno commissionato, sempre meglio che prenderne uno esistente, ma per molti rimane il solco che divide costruttori da assemblatori.

Gumpert assembla, Pagani assembla, Koenisseg assembla. Ci sarà chi lo fa meglio naturalmente, ma il costruttore è un'altra cosa per molti. Non che tutti i costruttori creino capolavori.. non credo che una Bugatti sia più bella da guidare della Apollo, come leggenda o meno non è che si parli benissimo della CLK GTR.

Ad esempio.. ho avuto modo di parlare con chi avrebbe dovuto sviluppare anni fa la Zonda da pista. Tutte le recensioni erano positive, eppure fu una tragedia una volta in pista. Macchina MAI messa in galleria del vento.
    Auto carissima ma che non era mai stata testata da quel punto divista, mentre qualsiasi utilitaria lo è.:wink:

Tutto questo preambolo per dire che io ci andrei coi piedi di piombo. Non nei confronti della Apollo, ma del settore in generale.

12. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    BMW

...guarda ti do una mia umile opinione!

Parlare di un oggetto estremo e fuori dal mondo con così tante similitudini con una macchina da gara è senza senso e per molti motivi...in primo perchè non è un'automobile!

Non la si può paragonare a nessuna auto che abbia fascino, storia o passato.

...è un prodotto estremamente raffinato creato da un ingegnere che con un team ex-Audi di alto livello ha deciso di realizzare un proprio sogno come Horacio Pagani.

Non ci posoono essere nè paragoni nè confronti di alcun genere.

Apollo è un produttore che se arriverà a costruire 30/40 macchine anno sarà più che sufficiente per stare in piedi.

Per me Mr. Gumper, col quale ho parlato davvero a lungo è una persona, che per quello che ho potuto conoscere, da stimare molto in quanto ha deciso di realizzare un proprio sogno: costruire un oggetto estremo senza compromessi andando contro ogni logica di mercato che vedrebbe un un bisogno di confrontarsi con la realtà che richiede un minimo di compromesso per poter essere accettata da degli eventuali clienti.
    La Pagani ha comunque successo, nell'ambito dei pochi numeri che può realizzare, perchè è comunque ceduta ad un minmio di compromesso.
    Comunque un riccone può sfruttarla anche solo per andare a bere un caffè in centro...la Apollo no!

Da tutto ciò ne deriva che è poco importante quanti anni durerà la Apollo o quante macchine produrrà o il fatto che non può nemmeno competere con il fascino di qualsivoglia marchio!

Per me è un'opera d'arte che si estrinseca fornendo delle sensazioni che una costruzione mirata al solo "piacere di guida estremo" sa fornire.

Non ci si può trovare un perchè...in quanto non esiste...

....costa quasi 400.00€ con tutte le cose giuste...per tutti noi sarà sempre e solo irraggiungibile, non ha un senso commerciale, una possibilità di rivendita...è inutilizzabile per strada...se ci si pensa è assurdo!

....ma la "follia" di un oggetto così risiede proprio nella follia!

...non si può spiegare perchè uno sogna di comprare un Monet e spendere 20 milioni di Euro...perchè non c'è spiegazione!...Una vecchia stampa antica da 200€ appesa in casa avrebbe, per quasi chiunque, lo stesso valore aggiunto!

...qui sta la differenza!

Onestamente se sabato fossi stato nelle possibilità di spendere quei soldi per portarmi a casa quell'oggetto lo avrei fatto senza neanche pensarci un secondo per le senszioni senza paragoni, che solo una macchina da corsa sa fornirti!!!

...quando ti trovi di fronte ad un oggetto che la costruzione di ogni pezzo denota maniacalità senza confini alla ricerca della perfezione non hai parole per spiegare le emozioni.

Se ti fermi solo a pensare che una macchina possa avere più fascino, più blasone, più qualunque cosa.....una macchina così non ti potrà mai interessare minimamente!

Quando ho chiesto a Frenzen perchè se la era comprata mi ha risposto candidamente: "è la macchina più vicina ad una macchina da gara che posso comprare per divertirmi ogni tanto in pista e che non ha alcun problema di gestione ed è molto affidabile...gomme e freni e giri quanto vuoi!"...e alla domanda mia; perchè non comprarsi un ex-barchetta mi ha risposto"..e chi la gestisce poi?...chi la tiene a punto?...per divertirmi devo portarmi via una squadra di meccanici?"

....spero di averti fatto capire il senso fine a se stesso senza possibili confronti di una Apollo!

In estremo potresti semplicisticamente paragonarla ad un "Kart" da ricchi!

...penso che non potresti mai e poi mai paragonare un Kart come fascino ad una GT3...e neanche come sensazioni che sa fornire!

Le macchine sono macchine...e poi ci sono altri oggetti che non sono automobili!

13. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    quoto entrambi :eek:

14. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ho letto diversi articoli sulla quantità di carico aerodinamico della Apollo.

Ci sono articoli su EVO, su 4R, su AUTO, automobilismo.

Che bello dare un dato e vederlo messo in discussione.

Forum di gente fiduciosa eh?

:D

Mah

15. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Ma ti riferisci a me?? Io parlo della Zonda non della Apollo.
    Come sempre quando riporto questo fatto molti sono restii a crederci. Beh a titolo di curiosità.. non so se ti ricordi ma per provare la velocità di punta su EVO di alcune macchine fu ingaggiato Andy Wallace.
    Provò a smontare i nolder della Zonda e la velocità non migliorò affatto.
    Io venni a sapere di una aereodinamica non testata molto prima che uscisse quell'articolo, il quale fu tuttavia la dimostrazione lampante.

Non vuol dire che l'Apollo non abbia fatto questa specie di test. Se dicono che funge evidentemente ci hanno lavorato su.

Faccio notare tuttavia che anche la Honda o la Toro Rosso si servono della galleria del vento, ma non giungono agli stessi risultati di Ferrari e McLaren.:wink: Questo per dire che le cose si fanno in tanti modi e con tanti budget, soprattutto che nel mondo non sono poi così tante le gallerie del vento più moderne ed efficenti. Ed accedervi è molto molto costoso.

In generale e senza riferimenti alla Apollo in particolare, io sono sempre un po' scettico nei confronti di questi assemblatori non dal punto di vista delle capacità, ma quello finanziario. Non conosco le cifre destinate ai vari progetti, ma mi viene difficile pensare che uno che si mette in proprio dall'oggi al domani possa avere la forza economica di Ferrari (Fiat), Porsche (azionista di maggioranza del gruppo VW!!) o McLaren (Mercedes).
    Parlo da non addetto ai lavori.. probabilmente esistono soluzioni tecniche di pubblico dominio che non aspettano altro di essere utilizzate, parlo delle scocche in carbonio o di un cambio ad innesti frontali per cui è relativamente semplice accedervi, grazie ad aziende specializzate tipo Quaife ad esempio.
    Quello che costa è lo sviluppo. I test. Oppure avere il know-how sul'utilizzo di certi materiali, sull'ereodinamica, sull'elettronica.
    E tralascio volutamente l'aspetto motore che sarebbe un capitolo a parte.

Se mi consentite un paragone motociclistico, spero calzante: ma voi credete che se la Honda volesse non sarebbe capace di fare una moto più curata e più veloce di una MV F4?:-k
    Ritenete l'ufficio tecnico e le conoscenze di MV a livello Honda?

16. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Un po' d'accordo a metà com Marco.

Spesso parliamo delle auto mito come se non esistesse niente di meglio, solo perchè nel nostro immaginario le vediamo giustamente circondate da un'aurea di leggenda, motivata da vari successi e/o dal proprio carattere e stile di guida che richiedono.
    Va bene, ma non esistono solo le auto mito, sono affascinanti, ma la tecnologia va avanti, il limite viene sempre più innalzato e la possibilità di guidare/ sfidare auto sempre più performanti e di riuscire a scoprire i loro limiti le rende affscinanti quanto le auto mito, al di la del costo e del budget...in questo discorso centra relativamente.

Quindi a volte fossilizzarsi sul fatto che non ci sia niente di meglio di una M3 e30 EVOIII (per esempio, ma anche un GT3) è limitante nel modo di concepire la guida e le sue sfaccettature.
    Se poi per via del nostro budget, per motivi affettivi, per quell'aurea di mito che la circonda e perchè è un'auto gestibile anche quotidianamente risulta essere l'auto che compreremmo, allora sono d'accordo.

17. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    BMW

...secondo me il problema risiede nel fatto che una vettura stradale di qualunque genere è figlia comunque di compromessi stilistici.

Nel disegnare una vettura un costruttore di auto sportive vedi Porsche, Ferrari e Lamborghini, ecc deve comunque sottostare a dei vincoli di estetica, design, fruibilità che non può sacrificare in alcun modo.
    Perciò lo studo dell'aerodinamica passa attraverso il vaglio dello studio di design!

In una macchina che parte da zero dove non servono compromessi, non ci sono altre esigenze che quelle di essere estrema, la facilità progettuale è nettamente piu semplice da raggiungere.

Penso che con i softwere di Autocad che ci sono oggi, raggiungere la perfezione aerodinamica al banco senza compromessi stilistici sia tutto sommato semplice.

Infondo anche una F1 deve sottostare a certi vincoli.

Perciò concludendo penso che qualunque costruttore potrebbe creare una macchina estrema come la Apollo e anche con molta semplicità...il fatto è che non gli interessa minimamente in quanto è assolutamente non interessante commercialmente.

Anche una Enzo deve comunque corrispondere ad una minima coerenza estetica che ricordi una Ferrari!

18. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    580
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Farmaco........non mi riferivo a te.........credimi :D

19. 996GT3

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Non so come nasca una Ferrari o una Porsche.
    Ti posso dire come dice Murray che nacque la McLaren F1. Ad esempio per avere il più possibile i pesi al centro il posto guida fu centrale ed il serbatoio al centro perchè era un modo perchè avere il pieno o meno influenzasse il meno possibile la dinamica della vettura. Macchina pensata da chi aveva disegnato la monoposto più vincente della storia o giù di lì.=P~
    Per la Caparo è andato oltre, non so però che solidità finanziaria ci sia dietro, per ora mi pare che sia un po' tutto a rilento.

Da una parte ci vogliono le risorse (denaro, strutture e persone giuste), dall'altra l'intenzione di fare qualcosa di estremo.
    Effettivamente Porsche e Ferrari sono più civilizzate, però possono impiegare soluzioni innovative che diventano dominio pubblico di Pagani o Gumpert dopo anni.
    Su una FXX o una MC12 Corsa hanno dato una dimostrazione di cosa sono capaci. IMHO uniscono blasone, fascino motoristico e prestazioni alla Apollo in un'unica macchina. Certo, costano di più..

20. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Salve Tony,
    volevo sapere se avevi avuto la possibilità di provare e quindi fare un raffronto con l'MC 12, anche se non credo, altrimenti l'avresti menzionata, e comunque avresti già decretato il tuo parere nel caso, deducendo dai tui commenti.
    Per riprendere il discorso del tuo futuro acquisto di un'auto a 4 posti, quindi per famiglia anche, un Bentley GT..?
    Non entro, per mancanza di tempo, nel discorso Apollo come concetto di auto stradale in confronto a miti o auto blasonate come Ferrari e Porsche. Comunque a riguardo in discorso è un po più articolato e non scontato, e non solo per una questione economica e di know-how, basta vedere la telenovela Veyron..

PS: grazie della condivisione di questa esperienza e della esaustiva descrizione per noi pubblico telematico.

Condividi questa Pagina