Ciao a tutti, non so se qualcuno ha gia provato a farlo ma io sett. scorsa ho scoperto come fare una specie di Launch Control con il mio 335d Steptronic, prima di iniziare a descrivervi la procedura vi dico che non fa "benissimo la cambio" perche vengono stressati alcuni organi meccanici e soprattutto la Frizione, mi declino da qualsiasi responsabilità, iniziamo con la procedura: - Accendere la macchina e lasciare la posizione del cambio in P - Mettere il piede Sinistro sul freno (tenerlo ben schiacciato) - Mentre con il Sinistro tenete il freno mettete la posizione del cambio in DS - Disattivate il controllo della trazione (DTC) - Tenendo sempre il freno con il sinistro e dopo aver messo il cambio in DS con il piede sinistro Accelerate tutto in fondo compreso il kick-down, le ruote posteriori inizieranno a girare e quando raggiungete un regime sufficiente (3000g/min) staccate di colpo il freno e la macchina partira con un bel strappetto alla schiena Francesco. :wink:
nella centralina motore e memorizzato il numero di volte che e stato fatto il Launch Control attenzione per la garanzia !!!!!!!!!!!
evvabbe'...se ci si permettere auto dal costo fuori del normale ci si puo' pure permettere qualche migliaiata di euro per possibili danni..beato lui che puo'..ma occhio a non farti male :wink:
per me se lo si fa troppe volte le migliaia di euro diventano "compra una macchina nuova".. adios cambio & c.
..comunque alla portata di chi acquista un 335 o simili...che lo stress alla trasmissione sia allucinante immagino lo sappia lui per primo,se gli sta bene e puo' permettersi di affrontare il rischio,anche dal lato economico..beato lui io già in partenza so di avere una frizione inadeguata a fare lo sborone (e non posso permettermi di buttarla a priori) quindi mi astengo..ma se lui puo' ,magari stando in zone fuori dal traffico..buon divertimento,anche se la biemme soffrirà
Intendi dire che chi si può permettere una 335d può fare il figo distruggendola? Gode con poco insomma P.S: Se si prendeva una Panda 4x4 poteva fare anche i salti dei fossi!
...è semplicemente un'auto ragazzi..c'è chi ne ha cura come fosse un'amante e chi la usa come puro mezzo di divertimento..volesse pur dire scassarla un po'... detto questo mi unisco al gruppo dei dolenti che soffriranno per ogni danno inflitto ad una sacra biemme
sinceramente non ho idea di quanto possa essere pericolosa per la meccanica questa pratica, in teoria il convertitore e la trasmissione sono entrambi dimensionati per sopportare la coppia massima erogata dal motore (diverso potrebbe essere nel caso di auto mappata), mi piacerebbe sentire un ingegnere, in fondo non c'è collegamento rigido tra motore e trasmissione ma tramite il fluido nel convertitore di coppia sicuramente equivale alle peggiori condizioni a cui può trovarsi sottoposto il gruppo cambio/trasmissione io se avessi tali velleità sportive mi cercherei un'auto col cambio manuale... però in effetti ognuno si diverte a modo suo se è pericoloso per il cambio presto lo sapremo, mi pare che sulla 535 di nicola non abbia dato grossi problemi nemmeno dopo la cura vitaminizzante quindi mmagino che su auto standard sia una pratica ragionevolmente sicura (posto che quando fai il bestione l'auto può rompersi più facilemente di quando la tratti con cura anche senza fare manovre strane)