Per chi pensa che le BMW siano troppo un compromesso....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Tonyriskio, 27 Marzo 2008.

1. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :eek:
    invidia =P~

2. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Si si Marco è TP anche se nel DNA c'è l'Audi...almeno uno dei 4 anelli c'è!:wink:

Tony buon viaggio e facci sapere, te la fanno provare anche capovolta in galleria:mrgreen: ?

Per cosa ne penso...non lo so...per quello che ho letto è un capolavoro di aereodinamica, per il motore boh...c'è di meglio dei motori Audi, cmq su 1200 kg fanno il loro dovere di sicuro!
    Cmq auto pronto gara, dipende dalla configurazione...credo che con la giusta configurazione sia utilizzabile anche in strada (per esempio in assetto Ring + o -), per Guidare si intende, ovvio che se devo andare a fare il giretto in centro sul pavè no, perdo le otturazioni e magari si smonta pure la macchina!:wink:

3. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Da cosa cominciare???

Posso solo dire Fantastico tutto!

....é stata un'esperienza davvero "da ricordare" per tutto quello che è successo.

Partiamo con la descrizione della location:

http://www.tuv.com/de/vtm_vehicle_testing_mendig.html

...all'interno di un ex aeroporto militare vi è ricavata una sorta di pista con allunghi di 2 km per saggiare l'accelerazione velocità delle vetture ed una decina di curve medie molto impegnative come traiettorie e staccate per saggiare l'handling.
    Percorso non poteva essere migliore per provare le doti di vetture da 650 cv in quanto ogni curva aveva vie di fughe infinite onde evitare di fare danni alle vetture.
    Quanto di meglio per testare i veicoli!

L'evento...eravamo non più di una trentina tra possibili dealer, possibili clienti e qualche giornalista...davvero gente eterogenea, vi earno anche americani e russi!..di cui due hanno sborsato l'assegno di acquisto della vettura durante l'evento!!!!!

La vettura: in realtà non vi è una configurazione o una dotazione standard...la "base" costa 310.000€, alla quale vanno aggiunti almeno 200.000 € di optional, tecnici chiaramente.

...fate conto che la vettura è un gruppo C omologato...e con gli optional si può decidere di configurarla per fare la Le Mans.

...ogni macchina è assolutamente "custom made", su richiesta del singolo cliente.

Vi faccio qualche esempio: dalla configurazione base di 650 cv e 85 kgm di coppia, si può passare fino a 850 cv e 100 kgm, dal 4.2 di cilindrata si può passare al 3.3 per motivi di omologazione in GT1, dal sequenziale meccanico a 6 marec si può avere l'innesti frontali meccanico , dai freni AP in acciaio da 380mm si possono avere i 400mm in carboceramica, si può avere tutto il fondo e il vortex generator in carbonio (20.000€!!!!), e qualunque cosa uno desideri la può avere...spero di avrer fatto capire di cosa si tratti...il peso consequenzialmente può passare da 1220 KG fino a 1100 kg.

Praticamente è una giostra personalizzabile!!

Passiamo poi alla cosa più bella..la descrizione della guida del veicolo.

E' quanto di più devastante, impressionante ci sia sulla faccia della terra.

Non è neanche lontanamente paragonabile, come impostazione di guida ad una "vettura"..anche tipo una Pagani Zonda,che pur essendo di altissimo livello prestazionale, è pur sempre una vettura "da tutti i giorni".

Mi sono trovato di fronte ad una vettura "da gara"..un gruppo C targato!!

Per entrare si deve levare il volante, dopodichè si parte..e per una persona abituata ad una vettura normale diventa già difficile questo!

Le vetture in prova (2) erano dotate di motore base" da 650 cv, cambio ad innesti frontali con frizione in carbonio e freni in acciaio(onestamente erano già più che abbastanza)...in staccata a 310 km/h per entrare in una curva da 3' da percorrere a 130 km/h erano più che "bastanti"..mai messi in crisi!!

La cosa bella è stata che dopo due giri a fianco degli ingegneri della Gumpert, trovatomi alla guida mi sono sentito finalmente "a casa" dopo dieci anni che non salivo su di una macchina "da gara".
    Ho comiciato ad inanellare giri su giri prendendo confidenza con la vettura in un modo pazzesco, al punto che il titolare dell'azienda, tale Roland Gumpert, ex-ingegnere Audi che conoscevo da tempo,e che conosce il mio passato storico mi ha consegnato una delle due vettura e mi ha chiesto di portare in giro dei clienti per fare vedere come andava la vettura, in quanto gli ingegnieri che c'erano non erano particolarmente esperti di guida al limite!
    A parte la sensazione di essere di nuovo un pò "al centro dell'attenzione"...cosa che non succedeva da un pò di anni quando magari dovevo portare o giornalisti o clienti o sponsor in giro per qualche P.s con le macchine con cui correvo..vedi Lancia o Ford, è stato davvero bello in quanto ho passato quasi l'imtera giornata a finire gomme, freni e tutto quello che si poteva.

Le sensazioni di guida:...la macchina per uno anche molto avezzo alla guida veloce è davvero molto molto impegnativa in tutti i sensi, la frizione allo stacco è impossibile, stacca in maniera brutale e senza modulabiltà(partenza corretta 3.000' e stacco secco), cambio bello da morire, come tutti gli innesti frontali abbisogna di movimenti secchi, brutali e più veloci possibile, se senza frizione al massimo dei giri molto meglio, il motre ha una sfuttablità compresa da 2.800' fino a 5.500' quando cala la spinta.
    la spinta è qualcosa di devsatante...ogni cambio marcia, a parte il colpo dal cambio, l'urlo delle turbine, ti senti proiettato in avanti con una ferocia che non si può nemmeno spiegare...nell'allungo maggiore di 1200 m circa, si toccavano i 310 km/h, come fare una passeggiata in centro...la velocità e la spinta sono continuamente furiosi senza paragone con niente al mondo!..la velocità sono come dei numeri e l'unica cosa che pensi è proiettare la tua mente il più avanti possibile!...non c'è WRC o GR.A da rally con cui ho corso (..e si che la mia Delta con cui ho corso nel '93, ex Auriol, faceva 390 cv al banco)che possa solo lontanamente essere paragonato a tutto ciò(siamo sugli 8,9 sec da 0-200 km/h).

Ma dopo un pò alle prestazioni ci si abitua, credetemi, ne vorresti ancora di più!!

Quello che è davvero difficile da abituarcisi è la percorrenza in curva!..Il rollio non esiste(ammortizzatori push-rod tutti su uniball), l'inserimento è telepatico, le staccate mi sono trovato per un pò che erano sempre troppo in anticipo, tanto i freni sono potenti e gestibili(ABS).
    ...dico solo che in uno dei due rettilinei si arrivava a staccare a 310 per entrare di terza in una curva media...ogni volta ritardavo sempre più sempre più...si può arrivare a dei punti paradossali per la mente senza perdere grip o mettere in crisi i freni!!
    Il comportamento in curva è assolutamente neutro tendente al leggero sottosterzo sul velocissimo(voluto apposta per i test)....di difficilissimo bilanciamento con un eventuale sovrasterzo.
    Il sovrasterzo è brutale e di difficile controllo se arriva oltre un certo angolo, come tutte le macchine con questa impostazione...per intenderci niente sovrasterzi a bandiera ma solo leggere continue correzzioni in uscita.
    La macchina è dotata di antispin tarabile su percentuale che io ho tenuto staccato per poter controllare al meglio la vettura!

Il bello è che nel pomeriggio alle 2 è arrivato un certo Heinz Herald Frenzen, fresco acquirente di una Apollo configurata da 500.000€, appena comprata da tenere per fare i Trackday per divertirsi.
    Presentatomi da mr Gumpert gli ho chiesto di poter fare un pò di giri al suo fianco per capire alcune cose sulla guida di questa vettura e poter cercare di carpire un pò di cose!

Beh è stato illuminante!!..ho visto dove staccava, dove cercava la corda in curva, come la teneva leggermente in sovrasterzo in ingresso ritardando la scalata per come mi ha detto lui "to predict the torque!"..
    Infatti fino a quel momento io cercavo di guidare il più pulito possiblie cercando di fare la traiettoria più pulita possibile per poi scaricare tutto quello che potevo dal punto di corda in poi...cosa molto difficile perchè la spinta delle turbine in arrivo in uscita di curva diventa devastane e si deve rdosare molto accuratamenete....mi sono trovato una volta di terza a 170 a dosare troppo poco il gas e a quella velocità gestire i sovrasterzi è veramente da cardiopalma(quando i 345 post caldi mollano su di una vettura da 1200Kg è molto impegnativo...posso garantire!)
    Lui invece cercava l'ingresso un pò sporco "alla Kart", per poi gestire la curva tutta in leggero sovrastrzo, vincendo il leggero sottosterzo e uscire come una fucilata!
    Le sue impressioni sono state di descriverla come "una vettura molto intuitiva, divertente con delle buone prestazioni, la vettura più vicina ad una vettura da corsa che abbia mai provato"..in un paragone che mi ha fatto, la vede di pari prestazione ad una DTM e non poi molto distante, con le debite proporzioni dalla C9 con cui aveva corso con Wendlinger e Shumacher!

Dopo di che abbiamo continuato a girare con due vetture diverse fino alle 6 ed è stato davvero bello, perchè la confidenza col mezzo arrivava sempre più e potevo strgli ogni tanto dietro per vedere le sue staccate e le sue traiettorie da fuori!!

Vi posso garantire che è stato tutto davvero emozionante e conivolgente anche perchè le persone che portavo in giro non finivano di farmi i complimenti senza farmi sentire distante o inferiore...dall'altro pilota...

....non chiedetemi confronti personali perchè non potrei mai essere obbiettivo nè d'altra parte in un circuito congeniato così si poteva poi inventare più di tanto nè da parte di nessuno c'era la voglia di fare danni a vetture da 400.000€!

Certo stare a fianco di una persona così con una macchina così è stata una esperienza davvero unica e indimenticabile!

Per concludere posso solo dire questo:
    A chi non ha mai guidato e portato in gara un Gr.A, una WRC,o comunque una vettura dotata di cambio ad innesti frontali, tutta su uniball, ecc può riuscire difficilie credere che una 997 GT3 stradale al confronto è solo una buona macchian con un buon motore.
    ....le differenze si sentono nelle reazioni, negli inserimenti, nella velocità delle cambiate, nelle staccate, in tutto praticamente!

Ecco posso solo dirre che la Gumpert Apollo è una macchina fantastica, un gruppo C targabile che fa sembrare una GT3 una macchinina per gli autoscontri!

Non chiedetemi di fruibilità, confort e affini...non saprei rispondervi...perchè chi se ne frega!

Mi resterà un ricordo indelebile e il sogno di poter possedere e guidare in pista un oggetto del genere!

Ho cominciato a scaricare un pò di foto che potete qui vedere:

http://good-times.webshots.com/album/562938488AzjhON?vhost=good-times

Mi auguro di non avervi annoiato...a disposizione per ogni chiarimento in merito!!

Spero solo di avervi un pò reso partecipi.

A 1 persona piace questo elemento.
  4. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mamma miaaaaa!

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Annoiato??? Bellissima recensione, letta tutta d'un fiato.=D> =D> =D>

6. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Grazie, ho sognato un pò anch'io:razz: :razz:

7. harddriver77

harddriver77 Direttore Corse

1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :cool: wow,spettacolo puro Tony! da ciò che hai scritto si comprende a pieno la bellezza di questa esperienza sicuramente indimenticabile, ed hai reso perfettamente l'idea di cosa significhi guidare una belva di quel livello=D> =D>

8. alessandro 330cd

alessandro 330cd Kartista

82
    0
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    330cd
    che mostro di macchina...:eek: :eek: :eek:

9. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    tony, sono senza parole ..................... hai tutta la mia invidia ma anche rispetto =D> =D> =D> =D>

10. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Avete presente il sospiro del mostro de I Nuovi mostri di striscia...ecco...sono io adesso...porca vacca!=D>

11. Goldenboy

Goldenboy Kartista

158
    0
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    Z4 roadster
    hahahahahahah quotone!! :lol: :lol: :lol:

12. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Grande tony !!!!
    penso che ci siano veramente poche le auto targabili , che possano darti sensazioni almeno simili.....
    quindi ti invidio!!!!!
    Scusa , una domanda, erano gommate con strada o pista?
    Il fondo nn era d'asfalto!

13. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure

Nelle foto ha le PZero Corsa.:wink:

14. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Che vista...nn ti scappa proprio nulla!!!=D> =D> =D>
    Nik il falco!!![​IMG]

15. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW

P-zero corsa come ha notato, con sempre molta precisione e attenzione Nicola, davanti ha la misura della R8 e dietro quella della MC12.

Parlando col titolare della azienda mi ha spiegato che sono partiti da due misure standard già esistenti però hanno fatto richiesta alla pirelli di una specifica mescola per la vettura specifica.

Ti riferisco però solo quello che mi è stato detto.
    Comunque avevano una tenuta esagerata.

Il fondo della pista era fatto in prevalenza di cemento a blocchi(tipico degli aeroporti tedeschi) e altri di asfalto molto aderente..

Tra i vari blocchi di cemento c'erano delle inserzioni di catrame che specie sul veloce si sentivano parecchio ma senza mettere mai in crisi l'assetto della vettura o la tenuta laterale.

l'unica cosa che disturbava un pò in certe curve era un pò di disconnessione che metteva in risalto il bilanciamento della vettura e non disturbava più di tanto le traiettorie.

Di sicuro ti posso dire che non era una pista tirata a "biliardo"...ma meglio così per verificare tutte le qualità della vettura.

Come ultima cosa ti posso dire che di "targabile" penso che ci sia o ci sia stato davvero poco sulla faccia della terra così vicino ad un mezzo "pronto gara" come la Apollo.

Ti direi alcune cose del passato vedi CLK GTR del '98, Porsche GT1 o Dauer Porsche 962 (altro non era che una 962 targata con piccolissime modifiche)...sono le uniche vetture che ricordo di impostazione veramente "estrema"con possibilità di avere cambio ad innesti frontali...non avendole però guidate non ti saprei dire.

...forse forse si può aggiungere anche la Koenesigg...che mi sembra con un'impostazione davvero estrema.

Comunque definirla un'automobile nell'accezzione del termine è assolutamente illusorio!
    ...ci si potrà anche girare per strada ma lo vedo molto difficile per angolo di sterzo, difficoltà ad entrarvi, altezza da terra, difficoltà a gestire la potenza.

L'unica cosa di positivo per l'uso stradale è che non è così scomoda di assetto come si potrebbe pensare!...per quanto rigida una macchina così leggera e con masse non sospese così leggere non potrà mai dare eccessivi contraccolpi alla schiena!!...è uno dei tanti vantaggi del peso!!!

16. papaya

papaya Kartista

74
    0
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    M3 e90
    Strepitosa la macchina e bravo tu sia nel guidarla che nello scrivere la prova!!
    =D>=D>

17. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    :eek:

In questo momento provo solo una enorme quantità di sana invidia e di profondo rispetto, per l'uomo e per l'auto =D> =D> =D>

18. alexanco

alexanco Direttore Corse

2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    grazie della fantastica recensione, belle cose!

19. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Non era così difficile, c'è scritto:mrgreen:

20. Tonyriskio

Tonyriskio Collaudatore

287
    18
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    177
    BMW
    Che dire?

Grazie sentitamente a tutti!!

Ho passato dei bei momenti davvero è ho voluto cercare di raccontarvi ciò che ho provato per potervi "trasmettere" le sensazioni che ho vissuto.

Non mi sono mai cimentato nello scrivere e soprattutto riuscire a descrivere determinate sensazioni provate mettendole per iscritto non è mai facile.

Mi fa davvero piacere esservi riuscito, per quello che potevo, a descrivere come va e come si comporta il veicolo più impressionante che abbia mai provato in vita mia!

Un grazie davvero a tutti voi.

Condividi questa Pagina