salve, quando percorro in z4 circa 5 minuti di strada, incomincia a uscire un velo sottile di fumo dal motore. Secondo voi da cosa puo dipendere?
considerando che non siamo in inverno non sembra una bella cosa... spie accese? livello olio? non saprei...ma vai a farla vedere subito
l olio l ho cambiato proprio oggi, in quanto credevo che quel fumo stava uscendo perche mancava l olio...invece sembra che la causa sia un altra. per quanto riguarda le spie, non c è ne nessuna accesa
che fumo? Vapore? O puzza palesemente di olio bruciato? Nel primo caso magari uno sfiato o una perdita dal radiatore o qualche manicotto. Nel secondo e' possibile che ti cola olio dal coperchio e va sui collettori di scarico.
Molto probabile, mi succedeva sull' M50 della 320, la guarnizione del coperchio motore si era biscottata e aveva dei trafilaggi, essendo poi inclinato verso i collettori di scarico l'olio finiva tutto li' e appena scaldavano saliva un bel fumetto puzzolente che finiva dritto dritto in abitacolo essendo poco piu' su l'aspirazione dell'aria. Prima che ti si impuzzolisca a vita l'abitacolo controllalo, ti basta dare un'occhiata in fondo, e magari una pulita per iniziare. Poi quella guarnizione non dovrebbe costare tanto (quella per la 320 costa 38euro in bmw) e cambiarla e' abbastanza semplice.
probabilmente dell'olio che t'è caduto rabboccando e quando il motore riscalda "frigge" facendo il puzzo. Infatti lo senti dopo qualche minuto..quando il motore inizia a scaldare.
Sì infatti.. Qualcun altro può avere il tuo problema ed aspettare una risposta, se non ora magari in futuro, anche se mi sa che nel cambio olio aveva un po' sbordato
riuppo il post avendo avuto lo stesso problema stamattina, si sentiva puzza di olio bruciato e aprendo il cofano ho visto del fumo che saliva, ovviamente mi si è gelato il sangue, poi ho visto un leggero trafillagio proprio sopra i collettori dalla parte verso l'abitacolo, premetto che ho fatto il cambio olio circa 200 km fa e l'auto era ferma da 1 mese e mezzo circa, è possibile sapere cosa era il problema della tua?
Se hai appena fatto il cambio olio e' probabile che sia colato dell'olio versandolo, cola sotto il coperchio e non lo vedi, e con la pendenza va a finire proprio sui collettori di scarico.
Mi sarebbe sembrato carino da parte dell'altro utente dirci come aveva risolto, se da solo, se dal meccanico e quale fosse la causa...
A me succedeva la stessa cosa, ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio che si era seccata e crepata. Solo che trafilava in un posto dove poi andava a riempire un vanetto e quando parcheggiavo l'auto in salita si riversavano quelle gocce sul collettore e fumava di brutto sul lato sx in alto dove c'è la paratia argentata.
grazie dei consigli ragazzi probabilmente è proprio quello che mi è successo! quindi per vedere il trasudo devo smontare la paratia coprimotore?
si, il coperchio sopra...ma alla mia è successo intorno ai 110000km, se la tua ne ha molti di meno non credo sia quello