fumo dal motore

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da alexne, 24 Settembre 2011.

  1. alexne

    alexne Kartista

    53
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e 320d e46
    salve, quando percorro in z4 circa 5 minuti di strada, incomincia a uscire un velo sottile di fumo dal motore. Secondo voi da cosa puo dipendere?
     
  2. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :eek:

    considerando che non siamo in inverno non sembra una bella cosa...

    spie accese? livello olio?

    non saprei...ma vai a farla vedere subito
     
  3. alexne

    alexne Kartista

    53
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e 320d e46
    l olio l ho cambiato proprio oggi, in quanto credevo che quel fumo stava uscendo perche mancava l olio...invece sembra che la causa sia un altra.

    per quanto riguarda le spie, non c è ne nessuna accesa
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    che fumo?

    Vapore?

    O puzza palesemente di olio bruciato?

    Nel primo caso magari uno sfiato o una perdita dal radiatore o qualche manicotto.

    Nel secondo e' possibile che ti cola olio dal coperchio e va sui collettori di scarico.
     
  5. alexne

    alexne Kartista

    53
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e 320d e46
    in effetti puzza di olio bruciato...puo darsi che è questo il problema
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Molto probabile, mi succedeva sull' M50 della 320, la guarnizione del coperchio motore si era biscottata e aveva dei trafilaggi, essendo poi inclinato verso i collettori di scarico l'olio finiva tutto li' e appena scaldavano saliva un bel fumetto puzzolente che finiva dritto dritto in abitacolo essendo poco piu' su l'aspirazione dell'aria.

    Prima che ti si impuzzolisca a vita l'abitacolo controllalo, ti basta dare un'occhiata in fondo, e magari una pulita per iniziare.

    Poi quella guarnizione non dovrebbe costare tanto (quella per la 320 costa 38euro in bmw) e cambiarla e' abbastanza semplice.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    qualunque cosa sia, e' d'obbligo farla controllare subito in conce
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    aridanghete con ste conce :lol:
     
  9. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    probabilmente dell'olio che t'è caduto rabboccando e quando il motore riscalda "frigge" facendo il puzzo.

    Infatti lo senti dopo qualche minuto..quando il motore inizia a scaldare.
     
  10. alexne

    alexne Kartista

    53
    0
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4 e 320d e46
    il problema è stato risolto...grazie mille per le risposte
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Beh almeno dire che era.....:rolleyes:
     
  12. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    Sì infatti.. Qualcun altro può avere il tuo problema ed aspettare una risposta, se non ora magari in futuro, anche se mi sa che nel cambio olio aveva un po' sbordato;)
     
  13. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    avrà usato il sei cilindri per fare una grigliata mista! :mrgreen:
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    non si dice! auhwuhawueh
     
  15. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    riuppo il post avendo avuto lo stesso problema stamattina, si sentiva puzza di olio bruciato e aprendo il cofano ho visto del fumo che saliva, ovviamente mi si è gelato il sangue, poi ho visto un leggero trafillagio proprio sopra i collettori dalla parte verso l'abitacolo, premetto che ho fatto il cambio olio circa 200 km fa e l'auto era ferma da 1 mese e mezzo circa,

    è possibile sapere cosa era il problema della tua?
     
  16. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Se hai appena fatto il cambio olio e' probabile che sia colato dell'olio versandolo, cola sotto il coperchio e non lo vedi, e con la pendenza va a finire proprio sui collettori di scarico.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sarebbe sembrato carino da parte dell'altro utente dirci come aveva risolto, se da solo, se dal meccanico e quale fosse la causa...
     
  18. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    A me succedeva la stessa cosa, ho dovuto cambiare la guarnizione del coperchio che si era seccata e crepata. Solo che trafilava in un posto dove poi andava a riempire un vanetto e quando parcheggiavo l'auto in salita si riversavano quelle gocce sul collettore e fumava di brutto sul lato sx in alto dove c'è la paratia argentata.
     
  19. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    grazie dei consigli ragazzi probabilmente è proprio quello che mi è successo!

    quindi per vedere il trasudo devo smontare la paratia coprimotore?
     
  20. half

    half Secondo Pilota

    803
    6
    27 Gennaio 2010
    Reputazione:
    552
    Z4 2.5i
    si, il coperchio sopra...ma alla mia è successo intorno ai 110000km, se la tua ne ha molti di meno non credo sia quello
     

Condividi questa Pagina