Ciao a tutti, dopo il calvario della turbina sostituita sulla mia e91, oggi me ne tocca una nuova: sto correndo all'andatura di 70km/h e in fondo al rettilineo semaforo rosso con qualche macchina il coda; rimuovo il piede dall'acceleratore e lascio che il freno motore freni un po' (ho l'automatico!!). Poi poggio il piede sul freno e inizio a frenare leggermente, con delicatezza, fin tanto che sento la classica vibrazione dell'ABS che entra in azione. Ma sono a 30/40Km/h su un asfalto asciutto e non sto inchiodando, sto frenando leggermente.... noto che la spia dell'antipatinamento (credo fosse quella, gialla) si accende vibrando (non fissa, va a lampeggi veloci). Rilascio immediatamente e mi chiedo che sta succedendo.. riprovo a frenare, stessa cosa, fin quando mi fermo del tutto.. La sensazione è che la macchina proprio non risponde al solito modo in frenata..la frenata è molto più lunga. Riparto sempre con minimo gas e di nuovo il controllo di trazione, sul posteriore sento come un rumore metallico sordo, tipo scloc-scloc e la macchina non ha la solita potenza in accelerazione. Mollo e sgaso un po' più forte, stessa cosa, perdita di potenza.. provo a frenare moderatamente ed ancora effetto ABS... Proseguo piano piano senza frenare ne sgasare, dopo 1 KM tutto riprende a funzionare a dovere. Faccio un test diagnostico e nessun errore in centralina ABS.. CHE E' SUCCESSO ALLA MACCHINA???? Sensori ABS che hanno avuto un momento di defaiance?? Oppure sintomo di imminiente rottura di qualcosa??? Trovo strano che sia sia in frenata che accelerazione il problema. Ora mi farò una 30ina di km e staremo a vedere.. Che mi dite?? Ciaooo
Intanto fai venire un carro attrezzi e non usar l'auto per nessun motivo: se hai un'urgenza e devi frenare bruscamente, che cosa fai?
ok, ho fatto un controllo con i tools BMW, nessun errore registrato nelle centraline.. sembra che iil comportamento sia stato del tutto corretto e che in ciò non fossero visti "errori" da parte delle ECU. Potrebbe esser stato uno dei sensori dell'ABS che mandando informazioni errate sulla rotazione della gomma ha fatto si che la centralina cercasse di compensare frenata e trazione in quel modo??
e cosa allora?? se in frenata l'ABS entra in azione, ed in accellerataentra il DSC credo che le due cose abbiano in comune proprio i sensori di rotazione..
é legittimo pensarlo.Anch'io per primo penserei a uno dei sensori di rotazione.Ma non è consultando la memoria guasti che si trova sempre la risposta.Per fare una bella prova dovresti controllare i valori di misurazione di: -sensori abs -sensore rotazione albero cambio -sensore sforzo pedale freno -sensore inclinazione longitudinale veicolo Poi magari sarà anche il sensore di una ruota,però non è detto... Sulle vecchie Audi TT succedeva una cosa simile ed era il sensore di beccheggio..questo così,giusto per dire..
ammazza, ma quanti sensori ci sono a bordo?? c'e anche il sensore per le puzzette?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cosa intendi per misurare i valori?? intendi verificare le letture dei sensori con l'INPA o sw simile?? ma bisognerebbe vedere i valori in tempo reale durante la guida, e che il problema si verificasse.. oppure montare un log OBD, ma non credo che tali parametri siano visibili dagli OBDTool standard..
A dire il vero c'è anche un mezzo sensore per le puzzette :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Con l'OBD non sono pienamente sicuro che si leggano i valori in tempo reale..anche se l'abs rientra nel protocollo ASAM..e poi se non dipedesse direttamente dall'impianto abs ma magari dal cambio allora la questione si complicherebbe notevolmente. Ma per caso hai il gancio di traino?