Ecco cosa sto sistemando sull'M3 per girare un pò meglio in pista | BMWpassion forum e blog

Ecco cosa sto sistemando sull'M3 per girare un pò meglio in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gigi, 17 Marzo 2008.

1. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    E' un pò che volevo scrivere questo thread, ma per questioni di tempo ci riesco solo ora #-o
    Visto che l'auto è stata presa proprio per girarci in pista, ho iniziato a sistemarla un pochino :wink:
    Di componenti non proprio adatti diciamo che ce sono...
    Appena presa ho cambiato tutti i fluidi.
    L'ho provata pochi giorni dopo averla presa a Castelletto e sono emerse subito alcune lacune pesanti: la frizione, l'assetto e i freni;
    trovandole usate ho approfittato per prendere le barre antirollio, purtroppo ho potuto montare solo quella dietro, quella davanti probabilmente mi toccherà prenderla nuova; secondo acquisto i freni, letteralmente polverizzati in 3 giri a monza :sad:, presi dal carissimo Pilotolo; scomponibili all'anteriore con disco baffato e forato, idem al posteriore ma non scomponibile, ovviamente con relative pastiglie :wink: e tubi; freni ottimi =D> davvero anche se fischiano un pò (ma chi se ne frega!!).
    Ho poi installato la duomi anteriore (della OMP anzichè Sparco, visto che loro me la davano a fine aprile :evil:) e i giorni scorsi ho fatto montare un kit frizione completa e volano preso dagli Stati Uniti ad un ottimo prezzo.

Ho gia 4 cerchi con le slick di Pilotolo montate, ma non ho ancora l'assetto... E qui vi chiedo suggerimenti :wink: Devo trovare un assetto valido ma che mi permetta di non abbassare l'auto, altrimenti non ho più dove parcheggiarla :sad:.
    Quelli regolabili in altezza non partono tutti da almeno 2/3 cm in meno??
    Ho contattato la Orap e mi dicono di no, che quindi i loro 2 prodotti regolabili in altezza andrebbero bene, voi che dite? Dal sito non si trovano grandi informazioni purtroppo, se non che molle rinforzate per M3 e36 non ci sono, ci sono solo quelle ribassate...
    Suggerimenti??
    Un pò alla volta sistemerò altre cose, ora devo trovare una soluzione per gli ammo, possibilmente prima dell'opl di Varano :confused:

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Complimenti per la scelta......

Modifiche a parte, ti invidio la possibilità di avere un circuito a portata di mano e il fatto di aver acquistato una macchina "solo pista".

Bravo!

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    :-k

ma dove la parcheggi sui muri?? :eek:

se la usi in pista una buona soluzione sarebbe il KW var.3, però anche quello credo che parta da un -3cm nella regolazione più alta... se no far ritarare i tuoi ammortizzatori e mantenere le molle originali.... :-k

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Prendi dei tempi in pista prima e dopo le modifiche , così vediamo se e quanto giovano

5. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Per i tempi dovrei avere un ottimo metro di giudizio... Nell'open pit lane di Varano che ho fatto il 27/1 con montato solo la barra antirollio post. ho girato in 1.26.0 come miglior giro, ora vediamo nell'open pit lane del 30 cosa ne salta fuori... Giovare giovano di sicuro, non hai idea di quanto siano evidenti le pecche legate a freni frizione e assetto ;) (anche perchè non dimentichiamo che ha 10 anni la mia auto, anche se con pochi km) Non parcheggio sul muro ma quasi :D, ho una rampa di accesso al garage (2 a voler essere precisi), non modificabile, che gia sfrega un filo il paraurti anteriore; anche a me risulta che gli assetti regolabili in altezza partano tutti da 2/3 cm in meno... Qualcun'altro che conferma o smentisce?? ps i tempi sono dati dai transponder

6. ConanM3

ConanM3 Collaudatore

351
    14
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    159
    ///M3e92
    Quando avevo l'e36 avevo il tuo stesso problema.
    Tocchi solo con il paraurti anteriore? Alla fine della rampa non tocchi sotto?
    Se così fosse potresti "addolcire" la pendenza con delle tavole di legno sotto le ruote ant poco prima dell'inizio della rampa.
    Stesso discorso in discesa.

P.S. prova a chiedere a Pilotolo come fa a caricare la sua sul carro... :biggrin:

7. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    ecchime!!!

ma quanta bella pubblicità x la pilotolo enterprise!!!!

1.26? sei troppo fermo...:mrgreen: scherzo.. io la prima volta a varano ho fatto 1.23 (1 anno fà esatto) ma il mese scorso ho scritto sull'asfalto 1.17
    a sto giro andrai meglio anke xchè conoscerai di + la macchina e la pista

effettivamente ci vorrebbero delle tavole che ti aiutano a non toccare.. e a mio parere se usi le tavole dopo puoi montare sia i kw var 3 sia i bilstein pss9 come quelli che ho io..
    che secondo me dovresti mettere (e vero i ritarati costano 300€ ma come lavorano gli ammo a ghiera è tt un altra cosa sennò che motivo ci sarebbe nel venderli a 1700€??)

8. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    sta volta in più per scendere dal 1.26 ci sono: i freni, la frizione, il volano, la duomi ant e volendo le slick :D, mi girano un mondo per l'assetto... Ho risposto alla orap per avere conferma che non mi si abbassa l'auto, vediamo cosa mi rispondono... Io resto convinto che mi si abbassa almeno 3 cm con quelli che mi propongono. Purtroppo l'ho pensata anch'io quella delle assi, ma è una menatona che non avete idea per come è messo l'ingresso del garage, infelice e pure a chiocciola! Il tuo 1.23 era con auto originale? Se si, direi che è un gran tempo visto l'1.21.0 di Andrea quel giorno.

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Ma davvero a parte Luca, nessuno sa se in generale gli ammortizzatori regolabili in altezza partono da -3cm (circa) o no????? :-s:-s:-s:-s

10. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Partono praticamente tutti da -3, forse qualche artigianale o roba da Rally permette di invariare l'altezza.

11. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    grande two-g , ci si vede il 30 pom a varano che son curioso di vedere come si muove una e 36 in pista preparata appositamente.... ci sto pensando pure io di farmene una per uso solo track day, anche perchè mi piacerebbe metterla in garage e lavorarci attaccato..

12. andreae85

andreae85 Kartista

137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    Ciao ragazzi, dovevo esserci anche io domenica 30 ma purtroppo ho avuto un inconveniente e si va per la prossima data a meta aprile, mi sa che ci siamo gia visti, gli open me li faccio quasi tutti a varano, l M3 che uso io è preparato praticamente solo x l uso in pista se posso aiutarvi a non fare spese inutili perche magari le ho gia affrontate io chiedete pure!

13. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    L'altra sera mi è venuto il raffreddore a cambiare l'olio del cambio e del differenziale #-o:mrgreen:, sperom che mi passi in fretta :lol:
    Ci vediamo il 30 ;)

Ciao, è per caso l'm3 nera con rollbar giallo? Dacci qualche indicazione in più :biggrin:
    Benvenga poter chiedere consigli =D>, giusto appunto... suggerimenti per il mio problema di assetto [-o

14. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    aspettavo da un po' questo 3d=D>

A 1 persona piace questo elemento.
  15. andreae85

andreae85 Kartista

137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    NO se vai sulle foto degli open pit lane è quell e46 blu notte con le slick AVON da 18, mi vedrai sempre cambiarle fuori nel paddock

Monto comunque dei KW step3, devo essere sincero pensavo fossero meglio..x l uso pista patiscono un po, sono accompagnati da barre anti rollio maggiorate e uniball e silent in teflon ''powerflex''
    usarla per strada con quell assetto è discretamentre distruttivo per la schiena perche i carichi delle molle che ho messo sono 170 all anteriore e 240 al posteriore, giocando poi con l idraulica si puo bilanciare abbastanza bene, ho fatto modificare i bracci posteriore inferiori x poter raggiungere dei livelli di campanatura un po piu elevati e asolato i duomi anteriori x aumentare di nuovo la campanatura e diminuire un po il custer, poi posso darvi un po dei miei dati se possono servire

16. andreae85

andreae85 Kartista

137
    0
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    Se qualcuno fosse interessato x M3 e46 ho un assetto KONI stradale con regolazione dell estensione con 1000km sopra che sono inutilizzati x il prezzo si ci mette d accordo

17. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ciao, stavo pensando seriamente di prederemi la v3 KW (per l'e36) come va? nell'assetto son compresi i pattelli superiori regolabili? i carichi delle molle standard che danno son ok? premetto che di solito non giro in pista (visto che la più vicina saranno 200km almeno..) piuttosto mi serve un asetto non troppo rigido ma che mi permetta di divertirmi sulle strade di montagna.. adesso ho il classico koni-eibach e barre antirollio ma rispetto all e30 con la stessa configurazione mi pare sempre di portare in giro un cassone, ho fatto diverse prove di taratura convergenze campanature ma non riesco a renderla guidabile come la vecchietta..anzi la trovo piuttosto insicura,spesso (soprattutto sui cambi di pendenza in curva) ha dei comportamenti imprevedibili e poco controllabili al retrotreno (premetto che è tutta la vita che guido trazoni posteriori..e se posso non sto dritto).
    c'è chi mi dice che è fatta così, chi che cambiando tutto risolverei ma mi seccherebbe se devo buttare ancora 1700 euri per poi essere al punto di prima.. forse è solo una questione di angoli e convergenze??? voi che campanatura e convergenze usate??
    grazie!!!

18. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche io devo fare gli ammo..ma non so da che parte girarmi

farò ritarare i miei bilstein da un amico..per le molle non saprei proprio.pensavo a 4 HR nuove..si può modificare il precarico della molla nuova?o le rovino le ci faccio metter su le mani?

19. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    i bilstein con taratura originale son un pò troppo morbidi per i miei gusti,ho montato i koni almeno c'è un pò di margine di regolazione,in ogni modo la ritaratura non dovrebbe costare tanto,volevo prendere la v3 kw appunto perchè hanno la regolazione in compressione-estensione e in altezza anche al retrotreno,(e poi non serve smontare gli ammo dietro per regolarli..](*,) ) non ti consiglio di prendere le eibach o hr se non hai la regolazione in altezza almeno davanti diventa troppo bassa (se c'è una pigna sulla strada mi piglia lo scarico..) ,c'è chi modifica le molle originali ma non mi pare una cosa seria,certo che perfino con il mio vecchio 131 mi trovavo meglio:

http://img254.imageshack.us/img254/5331/131racingoq8.jpg

http://img254.imageshack.us/my.php?image=131racingoq8.jpg

e questa aveva un ponte rigido=angoli a ZERO! e degli ammo a doppio effetto più rifìgidi ma senza nessuna taratura...
    il limite era sicuramente più basso ma molto più controllabile.
    mah son un pò stufo, mi sa che la faccio la spesa ho già tirato un paio di traversi involontari a 45° a più di 150 km/h (di quelli che con il piede in stand by sopra il freno mentre bestammi #-o e aspetti che si raddrizzi ti guardi:eek: i lati della strada per capire in caso dove finirai..tanto per capirci) una volta su un dosso in curva e una su un cambio di pendenza.. in posti dove con la vechia e30 passavo senza alcun problema alla stessa velocità mi son invece venuti i peli dritti..
    poi proverò a dargli un pò più di camber dietro adesso ho già 1"80 che mi pare siano abbastanza e i powerlex sui bracci.. mah..:-k
    finchè la strada è bella liscia va anche bene lei:rolleyes: però non mi dà tutta questa sicurezza..

20. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    scusa se mi intrometto volevo saüere che kit frizione volano hai preso..

hai preso quelli fidanza sachs?

Come é adesso lo stacco della frizione?

Condividi questa Pagina