1_ allora... impariamo a leggere anche.. dove vedi scritto che ho detto che non contano un caz.... da nessuna parte perchè non l ho detto.....(non hai capito quello che volevo dire all altro ragazzo sul fatto centrale/terminale..) 2_ so come funzionano gli scarichi...(tanto è vero che quello del clio lo avevo fatto io e smicciava un casino...) 3_ i miei centrali erano fatti a camere + kat (piccolo in uno).... se no non gli avrei tolti
Il materiale entra in gioco specialmente per lo stress termico.. quindi un collettore di acciaio a differenza di uno in ghisa si deforma di meno alle alte temperature.. però trasferisce meglio il calore.. ecco perchè si "usa" il bendaggio di solito.. I collettori di scarico sono fondamentalmente la cosa che conta di più in uno scarico 4T... basti vedere che gli aspirati ad altissima potenza specifica elaborati terminano il loro "impianto" di scarico anche in prossimità della ruota anteriore.. comunque saranno le 3 di notte, però non ho letto di nessuno che dica che i collettori non son importanti..
Pensate che le mini cooper S (le vecchie, nn il nuovo turbo) di soli collettori prendono circa 15cv. Fanno buttar fuori gli originali.
Ecco, io la storia dello scarico la sapevo così... P.S. Mi state facendo venire voglia http://search.ebay.de/search/search...n=compare&copagenum=1&coentrypage=search&fgtp=
..vedi ronni sin dall' inizio io ti ho detto che secondo me la spesa che hai fatto e' stata un po' una cavolata, se ti ricordi ti ho detto "cerchi il suono o i cv " e tu mi hai risposto "tutti e 2".. io non l'avrei mai fatta non tanto per il fatto della rimozione del centrale (la cui resa e' minima), ma quanto per il fatto che il prezzo dell'articolo che hai acquistato non e' concepibile da una mente razionale (la S.Sprint fa' pagare il nome), con gli stessi soldi acquistavi un kit di collettori identici (se non migliori) ai S.S. e con il rimanente pagavi un qualsiasi meccanico che ti perdesse un oretta a farti i tubi diretti su misura... e ti rimanevano anche i soldi per una serata a base di Sensi Non voglio obbligare la gente a fare delle scelte obbligate, ma mi ritengo un pelino piu' esperto di te per certe cose e se mi sento dire che adesso la macchina e' cambiata dal giorno alla notte.. beh.. un po' mi ci viene da ridere.. ..stessa cosa e' successa con il fantomatico reset della memoria farfalla sui motori M52/M52tu. tutti che fadevano la procedura e affermavano di sentire la macchina piu' pronta..non capendo che il reset funzionava SOLO sui motori M54 (dato che era una centralia che comandava la farfalla del gas e non un cavo) e che le loro impressioni erano solamente frutto della loro immaginazione la senti piu' pronta, e piu' presente per via dei db in piu' ma non per quegli 0,3cv guadagnati.. ..a me sembra invece che velatamente l'argomento sia stato affrontato.. ma non sono qui per fare polemica,ma per dispensare consigli che ognuno e' libero di ritenere utili e validi o meno...
ti avevo già spiegato una volta.. ma ritorno... allora.. io cercavo un pò di suono e un pò di botta... e la resa c è stata... non per il fatto dei db come hai detto tu.. io (come faccio al lavoro) sono abituato a provare motori/macchine, per sentire problemi, miglioramenti o possibili miglioramenti.... non vado a impressioni riguardo al motore... poi, ti ho già spiegato che dopo i colloettori c è un altra sonda, e se lo facevo, facevo un lavoro fatto bene.. come ti avevo già detto che i centrali da fare artigianali era un pò un problema(ricordi?avevo fatto anche il disegno) mi piacerebbe fartela provare, giusto per sentirti dire che ti stai sbagliando sul fatto della resa... che ti senti più esperto è visibile(senza offesa),poi però è anche da dimostrare... non guardare il fatto che ho solo 21 anni..non vuol dire..
e poi comunque.. avrò speso un pò per lo scarico, però so che la macchina va bene, rende e gira bene.. tu cos hai messo?? i collettori, poi?
Devi trovare un "buon" meccanico con una piegatubi di grosso diametro che pieghi l'acciaio inossidabile.. per fare un lavoro "paragonabile".. in giro ci sono dei macellai che non te ne fai un'idea.. appena la trovo posto la foto di uno scarico realizzato per subaruSTI da uno di questi "meccanici".. saldati insieme ci sono anche 2 curve da 90° di TUBO INNOCENTI da idraulico!!!! Io per farmi il terminale sdoppiato sulla compact il tubo in acciaio inossidabile da 3 metri *56mm l'ho pagato 50€ e non avendo la piegatubi per un diametro tale ho dovuto lavorare di frullino e farmi le curve addolcite "a mano" ci ho messo una buona giornata (5-6 ore) per non parlare della mezza bombola di ossigeno-acetilene che mi son finito un meccanico (ammesso e non concesso che sia "fidato" e che non faccia appiccichi) ti chiede buoni 200€ per un lavoro del genere.. solo per adattarlo.. Ps. ora non so come sia il fondo della 320coupè.. ma visto che se l'SS sia così curvato non penso il fondo permetta una uscita "rettilinea" per il centrale.. Quoto comunque il fatto che l'SS costa un occhio della testa.. e io personalmente ci avrei fatto i collettori con quei soldi e avrei eliminato il kat segandolo aprendolo e risaldandolo intorno ad un tubo dritto (in modo da essere poco sgamabile in revisione "forzata" delle FdO in motorizzazione.. :wink: )
Io non so bene, ma al di là di queste cose, io parlavo di materiali perchè la minor dispersione termica permette di creare una maggiore differenza di pressione tra le valvoli di scarico del cilindro e l'ambiente permettendo una più veloce espulsione dei gas! E in più anche per la regola che il caldo va verso il freddo! Certo convengo nel discorso che più è diretto lo scarico e più sono equivalenti i flussi uscenti dai singoli cilindri, i flussi non si contrastano l'uno l'altro! Avevo già intenzione di cambiare i collettori, ma dopo che qualche giorno fa ho visto la foto su realOem, mi sono convinto che appena avrò due soldi li spendero per quelli e per il cat! A proposito di cat tu cosa mi consiglieresti di mettere? e Dove, logicamente dopo aver cambiato il collettore e quindi averli eliminati? Io pensavo di metterlo al posto del primo silenziatore del centrale! Che ne pensi?
Ok che essendo per una subaru ovviamente turbo gli interessa ben poco della contropressione allo scarico.. però è un fatto di correttezza.. se io vado da un meccanico per farmi realizzare un'impianto di scarico e mi vedo 2 curve da 70mm*90° INNOCENTI da IDRAULICO mi girano non poco le cosiddette!!
collettori completi (e le sonde sia prima sia dopo i kat ci sono ancora), avevo tolto il secondo centrale ma poi visto il casino che faceva e visto che non c'era guadagno l'ho rimesso... terminale OO remus da 80mm.. non condivido ancora la tua scelta... ma il mondo e' bello perche' vario e libero.. pis en lov