Devo installare XP su un piccolo notebook ( Fujitsu Lifebook ) che non ha unità ottica e ha la possibilità di fare il boot solo da floppy esterno oppure da rete ( oltre che da HD ) . Ho provato copiando i files di installazione ( cartella i386 ) sull'hd collegandolo ad un altro pc e poi avviando l'installer ( winnt.exe ) da Dos usando un disco di avvio ma quando arrivo al punto in cui l'installazione ,dopo aver copiato tutti i files, riavvia il notebook e dovrebbe partire il processo di installazione vera e propria ... non succede una mazza ! cioè l'instalazione non riparte dall'hd come dovrebbe ho provato più volte , niente da fare , secondo voi potrebbe essere che il disco ha l'MBR danneggiato , perchè non riparte ???!!!??? L'unica altra soluzione sarebbe l'installazione da rete ma ci vuole un S.O. Microsoft Server ( 2000 o 2003 ) ed è un pò complicato Se fosse per me ci metterei Ubuntu ( sempre da rete , già fatto su un altro notebook simile ) ma il fatto è che devo dare questo pc a mia sorella !
Prova a ripristinare l'mbr con questo: http://www.pcalmeglio.net/forum/forum_posts.asp?TID=1785 e a ripetere l'installazione, anche se prima dell'installazione sarebbe opportuno lanciare smartdrive (smartdrv lo trovi nel floppy di ripristino di win98 o in rete) prima di lanciare il winnt. ciao.
Devi avere una versione server di windows, dove installi il servizio RIS (remote installation service), da li poi indicherai una cartella dove attingere i file, vi rimando a: http://support.microsoft.com/kb/325862 ciao.
il fatto è che non ho su file una versione dell'mbr 'buona' , dovrei capire se quello attuale è corrotto oppure no stasera ho provato a visualizzarlo con DiskViewer e c'era un messaggio di errore relativo al solito "NTLDR mancante" del cacchio ; ho provato a metterci quello che ho sul fisso ( dopo aver tolto gli attributi di lettura/hidden/sistema ) ma niente da fare per riparare l'mbr conosco la funzione fixmbr della recovery-console di win ... ma da floppy cosa potrei usare ??? ( riguardo smartdrv : si , l'ho lanciato prima di far partire winnt.exe )
... sta funzionando prima ho riattaccato il disco al fisso e ho fatto il checkdisk : ha trovato degli errori nella struttura e li ha riparati , ho provato a fargli rifare il boot ma niente quindi ho rifatto fdisk ( con l'opzione /mbr ) , riformattato e stavolta ho fatto partire l'installazione dal cd pcmcia esterno ( ho trovato un floppy con i drivers dos per poterlo usare ) adesso incrociamo le dita ! [-o
, eureka !!! grazie a Nico87 , il programmino per l'mbr che mi hai segnalato mi tornerà utile quando dovrò reinstallare XP ( appena esce il SP3 ) e dovrò conservare il boot manager :wink: