oggi ho ritirato l'auto , ho fatto un tagliandino ( non in concessionaria ovviamente ) e il mio meccanico mi ha confermato quello che sospettavo circa i rumorini che ,da qualche giorno, sentivo provenire da sotto l'abitacolo ... il kat inizia a perdere pezzi di ceramica il pezzo in questione dovrebbe essere questo : la mia ha c.ca 98.000 km e ho messo già un terminale sportivo , non vorrei che a lungo andare i detriti vadano a rovinare pure quello , sicuramente lo cambierò con uno sportivo 200 celle , dalle discussioni che ho letto mi pare sia la scelta più azzeccata ... giusto ? non c'è fretta , non penso che le prestazioni ne risentano ,ma intanto inizio ad informarmi ho letto che certi fanno il lavoro di aprire la pancia del kat e sostituire l'interno con le maglie metalliche ma dubito che dalle mie parti possa trovare officine del genere , piuttosto sapreste indicarmi dove potrei ordinare un kat 200 celle che sostituisca completamente il pezzo della figura , in modo che possa farlo montare senza che ci sia da saldare niente ? in zona Sicilia sud-orientale c'è qualcuno che li vende ? ne esistono omologati , intendo dire con certificazione valida a norme CEE che permetta la sostituzione a termini di legge al 100% cosi' come per gli scarichi omologati ? ...ultima domanda ( per ora ) , la sonda lamba si riattacca al kat sportivo ? ditemi , ditemi , ... grazie :wink:
sinceramente non ce lo rimetterei proprio il katalizzatore... tutta roba ke non serve un bel tubo dritto al max un terminarello e via :P
se metti un cat metallico sportivo omologato o no che sia, la revisione la passi, non inquini, nessuno ti rompe le balls, guadagni ai bassi e mantieni la tua lambda
come dice prada... devo fare anche io un lavoro del genere, ed esattamente come te, non vorrei togliere e saldare niente, ma deve essere una operazione facilmente reversibile! di buoni a 200celle li fa la brain e bartoli, ma sono al nord e certamente paghi un prodotto comunque di qualità. altri produttori non saprei...il lavoro di svuotare il cat originale lo fanno comunque queste aziende specializzate di solito!
per l'appunto, sul sito della Brain si parla solo di "saldabili" , io cerco qualche contatto per ordinare un pezzo , possibilmente omologato, che sostituisca tutto il kat
allora se lo trovi...fai un fischio! a casa ho un finto cat della bartoli SPETTACOLARE, ma va saldato, e la cosa non mi piace molto! se fosse stato solo da sostituire c'avrei pensato nonostante fossi fuorilegge... ma così no!!!
quoto e aggiungo che i 200 celle della brain dovrebbero essere omologati e in linea di massima a norma per la revisione
yess, passi tranquillo la revisione, mentre col 100 celle occorre scaldarla molto bene prima di fare la prova
kaisersose78 le riconosci quanto amo ste griglie tutte cromate grazie ancora era prp da moltissimo ke le cercavo a e complimentoni x la cura erano e sono perfette
e si , proprio belle ! non le ho vendute certo perchè non mi piacevano , ho solo deciso di fare l'anteriore della mia e36 in total-black ( i fari sono in preparazione :wink: ) sono contento che siano finite ad un bmw-passionista
stica**i ! oggi in pianura non andava più di 110 all'ora ! salitina ? - quarta - al max 70 !!!!! mi sa che la ceramica ha proprio tappato di brutto il tubo col mio meccanico siamo rimasti che domani gliela porto e fa un pò di prove senza kat , una volta esclusa ogni altra possibile causa ordinerò al più presto un kat sportivo ... urgono info su contatti/prezzi - HELP - ( ho già mandato una mail alla Brain )
ho appena parlato con la cortese Barbara della Brain la quale mi ha detto che a Catania ( a 100 km da dove sto io e dove lavora mia sorella ) ci sono ben 2 officine che installano i loro prodotti mi sono fatto dare i recapiti per cui al più presto mi farò fare un preventivo ho avuto conferma che i lavori possibili sono la saldatura del kat al posto del vecchio , la svuotatura e lavorazione di quest'ultimo ... ma non è escluso che per certe vetture non abbiano disponibile tutto il pezzo pronto per la sostituzione p.s. per i catanesi : i rivenditori in questione sono Cosentino ( Via del Bosco ) e Bonnici ( Via Sonnino ) ... a quale dei due mi consigliate di rivolgermi ?
Che io sappia, Bonnici ci sa fare ;-) però non ho avuto esperienze personali che lo possano confermare. Comunque sono molto interessato anch'io alla lavorazione del catalizzatore originale sulla 318IS M42, quindi mi piacerebbe sapere che prezzo ti fanno. Che io sappia entrambi si fanno pagare...salato.
allora ... il meccanico mi ha spiegato che per una analisi più precisa è meglio che facciamo fare una diagnosi in concessionaria ( le cose che restano da escludere , per essere scrupolosi ,potrebbero essere solo di origine elettronica ma al 95% è la ceramica del kat che fa da tappo ), se ne parla lunedi intanto l'ho vista sul ponte : dando dei pugnetti sul kat si sente proprio un pezzo duro di ceramica che rimbalza all'interno nel frattempo levatemi una curiosità : nel barilotto più piccolo , quello più vicino allo scarico , c'è pure ceramica all'interno oppure no ? chiedo perchè a quanto ho capito con la rigenerazione si opera solo sul corpo più grande ... ma se poi anche il piccolo è guasto non converrebbe fare lavorare anche quello ? p.s. la segretaria di Bonnici mi ha fatto un preventivo di c.ca 350 € , lo stesso prezzo che avevo visto per quelli del forum che sono andati da Bartoli , non sono però riuscito ancora a parlare con il loro tecnico per cui non so se questo prezzo si riferisca alla rigenerazione ( probabile ) , al saldabile o ad altro ... mi informerò meglio
bene , la diagnosi non ha rilevato errori ... solo che la macchina è sempre più tappata , non penso che potrei portarla a Catania in queste condizioni secondo voi per farmi rigenerare il kat pretenderanno di avere tutta la macchina oppure basta che gli porto il pezzo smontato ? devono poi fare prove/collaudi per rilasciarmi la certificazione-garanzia ?
io prenderei un altro cat dallo sfasciacarrozze, melo metterei in una dima che lo tenga fissato all'inizio e alla fine. taglierei e salderei il kat metallico con lo scarico in dima in modo da essere perfettamente intercambiabile. ma se hai fretta il discorso cambia.