catalizzatore 320i | BMWpassion forum e blog

catalizzatore 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kaisersose78, 21 Marzo 2008.

  1. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    oggi ho ritirato l'auto , ho fatto un tagliandino ( non in concessionaria ovviamente ) e il mio meccanico mi ha confermato quello che sospettavo circa i rumorini che ,da qualche giorno, sentivo provenire da sotto l'abitacolo ... il kat inizia a perdere pezzi di ceramica

    il pezzo in questione dovrebbe essere questo :

    [​IMG]

    la mia ha c.ca 98.000 km e ho messo già un terminale sportivo , non vorrei che a lungo andare i detriti vadano a rovinare pure quello , sicuramente lo cambierò con uno sportivo 200 celle , dalle discussioni che ho letto mi pare sia la scelta più azzeccata ... giusto ?

    non c'è fretta , non penso che le prestazioni ne risentano ,ma intanto inizio ad informarmi

    ho letto che certi fanno il lavoro di aprire la pancia del kat e sostituire l'interno con le maglie metalliche ma dubito che dalle mie parti possa trovare officine del genere , piuttosto sapreste indicarmi dove potrei ordinare un kat 200 celle che sostituisca completamente il pezzo della figura , in modo che possa farlo montare senza che ci sia da saldare niente ?

    in zona Sicilia sud-orientale c'è qualcuno che li vende ?

    ne esistono omologati , intendo dire con certificazione valida a norme CEE che permetta la sostituzione a termini di legge al 100% cosi' come per gli scarichi omologati ?

    ...ultima domanda ( per ora :biggrin: ) , la sonda lamba si riattacca al kat sportivo ?





    ditemi , ditemi , ... grazie :wink:
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    sinceramente non ce lo rimetterei proprio il katalizzatore... tutta roba ke non serve un bel tubo dritto al max un terminarello e via :P
     
  3. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    :confused: ... poi perderei ai bassi regimi , a alla revisione rischierei brutte sorprese
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se metti un cat metallico sportivo
    omologato o no che sia, la revisione la passi,
    non inquini, nessuno ti rompe le balls, guadagni ai bassi
    e mantieni la tua lambda
     
  5. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    come dice prada...
    devo fare anche io un lavoro del genere, ed esattamente come te, non vorrei togliere e saldare niente, ma deve essere una operazione facilmente reversibile!

    di buoni a 200celle li fa la brain e bartoli, ma sono al nord e certamente paghi un prodotto comunque di qualità.

    altri produttori non saprei...il lavoro di svuotare il cat originale lo fanno comunque queste aziende specializzate di solito!
     
  6. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè

    per l'appunto, sul sito della Brain si parla solo di "saldabili" , io cerco qualche contatto per ordinare un pezzo , possibilmente omologato, che sostituisca tutto il kat
     
  7. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    allora se lo trovi...fai un fischio!
    a casa ho un finto cat della bartoli SPETTACOLARE, ma va saldato, e la cosa non mi piace molto!
    se fosse stato solo da sostituire c'avrei pensato nonostante fossi fuorilegge...
    ma così no!!!
     
  8. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    comunque è difficile trovare quelli da sostituire senza saldare nulla, purtroppo!
     
  9. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    quoto e aggiungo che i 200 celle della brain dovrebbero essere omologati e in linea di massima a norma per la revisione
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    yess, passi tranquillo la revisione,
    mentre col 100 celle occorre scaldarla molto bene prima di fare la prova
     
  11. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ma esistono ?
     
  12. luigiogigio

    luigiogigio Collaudatore

    351
    22
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    1.938
    320d e92
    [​IMG]
    kaisersose78 le riconosci :mrgreen: quanto amo ste griglie tutte cromate grazie ancora era prp da moltissimo ke le cercavo a e complimentoni x la cura erano e sono perfette
     
  13. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    :biggrin:

    e si , proprio belle !

    non le ho vendute certo perchè non mi piacevano , ho solo deciso di fare l'anteriore della mia e36 in total-black ( i fari sono in preparazione :wink: )

    sono contento che siano finite ad un bmw-passionista =D>
     
  14. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    stica**i ! :evil:

    oggi in pianura non andava più di 110 all'ora !

    salitina ? - quarta - al max 70 !!!!! ](*,)


    mi sa che la ceramica ha proprio tappato di brutto il tubo :sad:


    col mio meccanico siamo rimasti che domani gliela porto e fa un pò di prove senza kat , una volta esclusa ogni altra possibile causa ordinerò al più presto un kat sportivo

    ... urgono info su contatti/prezzi - HELP -

    ( ho già mandato una mail alla Brain )
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bene,
    sono proprio curioso di vedere come và senza cat
     
  16. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ho appena parlato con la cortese Barbara della Brain la quale mi ha detto che a Catania ( a 100 km da dove sto io e dove lavora mia sorella ) ci sono ben 2 officine che installano i loro prodotti :biggrin:

    mi sono fatto dare i recapiti per cui al più presto mi farò fare un preventivo

    ho avuto conferma che i lavori possibili sono la saldatura del kat al posto del vecchio , la svuotatura e lavorazione di quest'ultimo ... ma non è escluso che per certe vetture non abbiano disponibile tutto il pezzo pronto per la sostituzione




    p.s. per i catanesi : i rivenditori in questione sono Cosentino ( Via del Bosco ) e Bonnici ( Via Sonnino ) ... a quale dei due mi consigliate di rivolgermi ?
     
  17. bmwnet

    bmwnet Aspirante Pilota

    23
    0
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    318IS - E36 - Anno '94
    Che io sappia, Bonnici ci sa fare ;-) però non ho avuto esperienze personali che lo possano confermare. Comunque sono molto interessato anch'io alla lavorazione del catalizzatore originale sulla 318IS M42, quindi mi piacerebbe sapere che prezzo ti fanno. Che io sappia entrambi si fanno pagare...salato.
     
  18. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    allora ... il meccanico mi ha spiegato che per una analisi più precisa è meglio che facciamo fare una diagnosi in concessionaria ( le cose che restano da escludere , per essere scrupolosi ,potrebbero essere solo di origine elettronica ma al 95% è la ceramica del kat che fa da tappo ), se ne parla lunedi

    intanto l'ho vista sul ponte : dando dei pugnetti sul kat si sente proprio un pezzo duro di ceramica che rimbalza all'interno :eek: #-o

    nel frattempo levatemi una curiosità : nel barilotto più piccolo , quello più vicino allo scarico , c'è pure ceramica all'interno oppure no ?

    [​IMG]

    chiedo perchè a quanto ho capito con la rigenerazione si opera solo sul corpo più grande ... ma se poi anche il piccolo è guasto non converrebbe fare lavorare anche quello ?

    p.s. la segretaria di Bonnici mi ha fatto un preventivo di c.ca 350 € , lo stesso prezzo che avevo visto per quelli del forum che sono andati da Bartoli , non sono però riuscito ancora a parlare con il loro tecnico per cui non so se questo prezzo si riferisca alla rigenerazione ( probabile ) , al saldabile o ad altro ... mi informerò meglio
     
  19. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    bene , la diagnosi non ha rilevato errori

    ... solo che la macchina è sempre più tappata :confused: , non penso che potrei portarla a Catania in queste condizioni

    secondo voi per farmi rigenerare il kat pretenderanno di avere tutta la macchina oppure basta che gli porto il pezzo smontato ?

    devono poi fare prove/collaudi per rilasciarmi la certificazione-garanzia ? :-k
     
  20. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io prenderei un altro cat dallo sfasciacarrozze, melo metterei in una dima che lo tenga fissato all'inizio e alla fine. taglierei e salderei il kat metallico con lo scarico in dima in modo da essere perfettamente intercambiabile. ma se hai fretta il discorso cambia.
     

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